I profumi falsi fanno male: ecco come riconoscerli ed evitarli
La piaga della contraffazione sta affliggendo il mondo dei profumi e dei cosmetici da molti anni.
Sono diverse le organizzazioni criminali che producono — senza sosta — profumi (e altri prodotti di bellezza) falsi per metterli sul mercato nero.
Solo negli ultimi due mesi (rispetto a quando sto scrivendo, fine dicembre 2016) sono state bloccate dalla Guardia di Finanza rivendite illegali di profumi:
- A Napoli fermato un Ucraino con merce falsa per il valore di 150.000 euro (leggi l’articolo su Ansa.it)
- A Palermo sequestrati 175.000 profumi (leggi l’articolo sul Giornale di Sicilia)
- A Pinerolo sequestrati prodotti al mercato rionale (leggi l’articolo su La Repubblica)
- A Brescia fermati tre delinquenti che spacciavano profumi contraffati (leggi l’articolo su Qui Brescia)
Notizie come queste sono all’ordine del giorno e la battaglia contro le rivendite illegali è più aspra che mai.
Ieri, questo mercato illegale era rappresentato solo dalle bancarelle nei mercati. Lo potevi riconoscere ed evitare con una certa facilità.
Oggi, con l’esplosione della vendita online attraverso eBay, Amazon e i singoli e-commerce, il rischio di acquistare un profumo falso (e ritrovarti in mano un prodotto che non vale nulla) è decisamente più elevato.
Produttori e distributori ufficiali combattono tutti i giorni contro i reati di contraffazione, ma non è così semplice bloccare tutti i venditori criminali. Spetta a te fare attenzione a come e dove compri: evitando così di indossare formule alcoliche potenzialmente dannose per la tua salute.
Purtroppo, la falsificazione di fragranze e prodotti di cosmesi non è più un problema che riguarda unicamente le grandi firme commerciali, come Armani, Dior, Chanel, ma ha raggiunto il segmento della Nicchia e dell’alta gamma. Su eBay, tanto per fare un nome noto, sono presenti molti falsi Creed (uno tra i brand più imitati), ma sono tantissimi i marchi della profumeria d’autore e di lusso che ogni anno vengono contraffatti da criminali senza scrupoli.
Nella foto qui sotto puoi renderti conto di come le imitazioni (per un occhio poco attento) non siano fatte, poi, così male.
Eccetto per un particolare sconvolgente…
Il formato 100 ml, in queste profumazioni Creed, non esiste. I flaconi originali sono da 30, 75, 120, 250 e 500 ml. I falsari in questo caso hanno commesso un errore evidente, ma (ahimè) non è sempre così.
Esistono altri aspetti a cui prestare attenzione se desideri riconoscere l’originalità di un prodotto, purtroppo online non è sempre facile notare alcuni dettagli come:
- qualità del packaging (carta, cellophane, precisione nella piegatura e simmetria del flacone);
- codice a barre originale (da verificare con un app smartphone per la scansione dei codice EAN13);
- il logo (da confrontare con l’originale e se la stampa su carta è realizzata allo stesso modo);
La foto di Creed, in questione, non supera nessuno degli esami sopra citati. Mi rendo conto, tuttavia, che a volte si fa fatica a distinguere il falso dall’originale guardando una semplice immagine online.
E allora, sai quale altro indizio hai per evitare una sonora fregatura?
Il prezzo!
Un profumo, del livello qualitativo di Creed, venduto a 50 euro (circa un quarto del suo valore originale) non è credibile. Creed Aventus ha un costo di 182,00 euro per il 75 ml e 232,00 euro per il 120 ml.
Ti lascio immaginare cosa ti porti in casa, in realtà, se lo paghi appena 50 euro.
Il pericolo principale è per la tua salute
Ora se acquisti un profumo super-scontato da un rivenditore di dubbia provenienza, vieni truffato quasi sicuramente. A piangere è il tuo portafoglio — per aver buttato i soldi! — e ti senti amareggiato per non poter indossare il vero profumo originale, ma una miscela prodotta da chissà chi in uno scantinato abusivo.
Attenzione però.
Se compri un prodotto da rivenditori non autorizzati, non sai nemmeno quali sostanze chimiche entreranno in contatto con la tua pelle.
Non c’è nessuno a verificare (per te) la sicurezza e la genuinità della formula. I profumi falsi non passano sotto i rigidi controlli delle aziende in regola e delle istituzioni, soprattutto non si attengono agli standard di sicurezza europei.
Nel mondo dei profumi legali esiste un’associazione internazionale, IFRA, dedicata alla ricerca e all’esclusione di materie prime e ingredienti che possono generare allergie e irritazioni.
IFRA è composta da un gruppo internazionale, indipendente, di scienziati: dermatologi, patologi, tossicologi ed esperti ambientali. Il team IFRA lavora a stretto contatto con le case produttrici e impone modifiche alle formule alcoliche messe in vendita sul mercato, così da garantirne la sicurezza e tutelare la salute delle persone. Per questo motivo, ogni anno, molte le fragranze subiscono riformulazioni.
Ti è mai capitato di annusare un profumo e notare alcune differenze, rispetto a come lo ricordavi?
Ecco, potresti avere sotto il naso una formula non esattamente identica a quella sentita qualche anno prima. IFRA potrebbe aver imposto (al marchio) di modificare leggermente la composizione della fragranza per rispettare i nuovi standard di sicurezza.
Se indossi un profumo contraffatto stai delegando la protezione della tua salute alle organizzazioni criminali.
Sei sicuro di voler mettere a repentaglio la tua salute solo per risparmiare qualche decina di euro?
Composti chimici non testati e controllati possono provocare reazioni allergiche estremamente fastidiose e, a volte, pericolose.
Dal sogno di indossare un buon profumo, che ti accompagni in un momento importante della tua vita, vieni proiettato in un incubo di sensazioni dolorose causate da sostanze tossiche.
La legge non ammette ignoranza e l’incauto acquisto è un reato
Come se non bastasse, oltre a correre pericoli per la tua salute (e restare deluso perché non indossi un profumo originale), se acquisti prodotti contraffatti, commetti un reato.
Più noto come incauto acquisto, comprare il falso è un atto illecito punito dall’articolo 712 del codice penale.
“Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista… cose, che, per la loro qualità… o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l’arresto fino a sei mesi…” Fonte Il Sole 24 Ore
Quindi è fondamentale — per evitare epiloghi davvero spiacevoli – porre la massima attenzione e acquistare solo e unicamente da profumerie che hanno la concessione del marchio.
Indossare o regalare un profumo è un’esperienza magnifica, l’olfatto è in grado di regalare emozioni uniche. Tra i cinque sensi è il meno esplorato, ma se lo alleni con costanza può realmente condurti in un viaggio di sensazioni fuori dall’ordinario.
Tutto questo puoi realizzarlo solo se metti sotto il naso un profumo originale. Altrimenti rischi di trovarti con una reazione allergica sulla pelle e una condanna per incauto acquisto.
Che ne dici? Forse è meglio non farsi fregare.
La formula che funziona sempre per non comprare il falso!
Se leggi Extrait da un po’ saprai che oltre a raccontarti i profumi migliori al mondo, siamo connessi con tutte le realtà imprenditoriali del settore.
Ogni giorno ci confrontiamo con marchi, distributori e profumerie che, insieme a noi, credono nel Magazine e nella divulgazione della cultura olfattiva in Italia.
I punti vendita che trovi all’interno dell’area PROFUMERIE sono verificati e garantiti dal nostro staff e dalle aziende della profumeria di Nicchia.
Effettuiamo controlli periodici sulle liste marchi e sulle informazioni riportate all’interno delle singole schede. La lista di profumerie che trovi su Extrait è selezionata per qualità del servizio, professionalità e competenza dei titolari: sono gli Esperti di Profumo in Italia.
Acquistare online, oggi, è molto comodo e può essere sicuro se lo fai sui canali legali.
Ormai, quasi tutte le profumerie propongono un servizio e-commerce, garantendo a tutti di poter ricevere a casa in poche ore un profumo (il tuo preferito) originale, controllato e conservato a dovere.
Ricordati sempre, però, di non rinunciare all’esperienza di entrare in profumeria con regolarità.
Puoi andare in profumeria non esclusivamente per acquistare, ma anche per concederti un po’ di tempo per te stesso e annusare fragranze che solitamente non compreresti mai.
Allena il tuo olfatto.
Mettere sotto il naso con costanza profumi di famiglie differenti ti consente di sviluppare la tua conoscenza olfattiva e di apprezzare, ogni giorno di più, le mille sfaccettature che una fragranza porta con sé.
Allargare i tuoi orizzonti olfattivi è qualcosa che puoi fare solo in profumeria.
Non c’è Amazon, eBay o e-commerce che ti consente di ottenere questo incredibile risultato.
Entrando con regolarità in profumeria, annusando ogni settimana qualcosa di nuovo, avrai la possibilità di scoprire ogni volta nuove storie e di ampliare i tuoi gusti.
Non mi resta che ricordarti i 3 ingredienti della formula, che funziona sempre, per non sbagliare mai un acquisto di profumi (evitando prodotti falsi, problemi di salute e di commettere un reato):
- comprare originale, sempre;
- acquistare solo da concessionari e profumerie riconosciute dal settore;
- allenare il tuo olfatto con costanza.
Questo è il primo articolo di una nuova rubrica “Guida al profumo” dove, sulla scia di quella dedicata alle “Materie Prime“, ci impegneremo a fornirti informazioni di valore sul mondo delle fragranze di qualità.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, scrivi liberamente la tua opinione nei commenti qui sotto.
Grazie e alla prossima ;)
Lascia il tuo commento…
Eccellente intervento per competenza delle diverse problematiche inerenti il settore e di grande utilità.
ho acquistato tre confezioni di profumo per uomo che adopero da anni Gucci by Gucci , da profumeria on line VESIRA;COM il prodotto non ha la solita fragranza , sembra molto annacquata e si percepisca appena all’odorato.
Ho scritto alla Vesira e mi hanno risposto che usano solo prodotti originali.
Cosa posso fare?
Grazie a tutti
Ciao Luigi, non conosciamo la profumeria che citi quindi non ci sbilanciamo in giudizi. Se sei sicuro di non aver sbagliato concentrazione, i casi sono due: o il profumo è stato conservato male (basta uno sbalzo di temperatura e il prodotto è andato…) oppure il brand ha “alleggerito” la formula per contenere i costi e avere più margini di guadagno. Purtroppo non puoi fare niente, se non cambiare profumeria. A presto,
Simona
Ciao, volevo capire se i profumi che vendono nei negozi cinesi fanno male? Ad esempio ho acquistato fatal molto uguale a possono di dior, ci sono di tutti i grandi marchi… Lho preso ma ho paura che possa farmi male… Grazie
stessa esperienza sullo stesso sito. prodotti paralleli (anzi neanche lontanamente)
Vorrei sapere se le formule del Tabarome e Millesime Imperial (Creed) sono cambiate nell’ultimo anno?
Cordiali saluti
Gentile Anderson,
In qualità di Distributore Ufficiale per l’Italia della Maison Creed, La informiamo che Tabarome e Millesime Imperial non sono stati modificati in alcun modo. Le fragranze rimangono invariate, ma ciò che sta per cambiare è il formato. Progressivamente, infatti, i millesimati maschili e alcuni unisex da 75 ml e 120 ml verranno sostituiti rispettivamente da flaconi da 50 e 100 ml e la mini-size da 30 ml non sarà più prodotta.
La ringraziamo per la Sua visita di ieri sera presso Boutique Creed a Milano e La contatteremo presto in privato per poter dare riscontro alla Sua richiesta.
Cordialmente,
Calé srl
… per quanto riguarda Creed , Cale’ , il distributore italiano, ci ha già comunicato che i formati attuali stanno per essere sostituiti con il 50ml e con il 100ml … resta valido il consiglio di acquistare dai concessionari ufficiali …
Quali sarebbero questi concessionari ufficiali?
Ho comprato dei profumi dal sito pierrelaurentparfum.mi sa dire qualcosa a riguardo?
Giuste e attente osservazioni … pregiati e utili consigli … Perfetto .
Grazie Ornella.
Ho comparato 3 confezioni di Declaration di Cartier alla profumeria del Vaticano. Uso da anni quel profumo e mi sono accorto che la fragranza non era assolutamente la stessa. Pochi mesi prima di natale la Guardia Di Finanza ha scoperto a Palermo un produttore di falsi profumi, li hanno venduti anche in Vaticano? Sono disponibile a fornire I campioni acquistati affinche’ si possano fare le opportune analisi.
Utilizzo da circa 40 anni Givenchy Gentlemen, la differenza di prezzo che si trova arriva anche a 23€, e il prezzo più stracciato si trova su Amazon
Difficile da capire, e difendersi.
Buonasera, si puo’ capire dal codice a barre se è un Creed originale? Pagato 190 euro da Ray, canosa.
Grazie
Ciao sì, puoi darlo al negozio (se rivenditore ufficiale) e il distributore controllerà il seriale.
Ciao Extrait,
grazie per il post, molto interessante ! Non so davvero chi possa scendere a un così basso livello da comprare un Creed taroccato, mi auguro siano degli sprovveduti incapaci di distinguere un prodotto autentico da una copia, altrimenti mi viene da pensare che in giro ci sia gente mooolto strana…
Grazie Alessio per l’articolo molto utile. Io evito come la peste eBay e Amazon: solo in profumeria!
Grazie Matteo ottima scelta ;)
Amazon è affidabile?
Tempo fa acquista una confezione grande di Acqua di Colonia 4711 ad un prezzo ottimo, ma si è rivelato palesemente un falso: profumo debole, dove si sente tantissimo l’alcool e persistenza inesistente (molto inferiore a quella originale, che, già di suo, non è eccezionale).
Guarda i prezzi, dite voi, giusto, ma Amazon fa sempre offerte molto buone sui profumi, spessissimo con prezzi dimezzati.
Amazon è un colosso, si, ma sui profumi ho avuto esperienze contrastanti, infatti comprai una bottiglia di Drakkar Noir ad un buon prezzo, che si è rivelata originale, come fragranza e persistenza.
Mi sono trovato bene su Notino, dove ho acquistato un eccellente Encre Noir di Lalique ad un prezzo scontato, ma non stracciato.
Qualcuno può darmi consigli per acquisti online garantiti, oltre che agli online shops delle case profumiere stesse?
Grazie
Ma possono esistere le stesse fragranze usate nei profumi originali?
BUONGIORNO IO HO AQUISTATO UNA BOTTIGLIA DI CREED AVENTUS DA 100ML A 298 EURO…..
QUALCHE GIORNO DOPO UN AMICO DICE DI AVERE COMPRATO UN TESTER A 30 EURO CHE SEMBRA MIGLIORE DI QUELLO ORIGINALE CHE A QUESTO PUNTO “CREDO” DI AVERE AQUISTATO…. COME POSSO FARE A RICONOSCERE QUALCHE ELEMENTO DI FALSO DALLA BOTTIGLIA ???? GRAZIE DELL’ AIUTO
Mah!penso che mi sn fidata di Una peraona ke vende su fb profumi garantendo originalità e dicendo che tester delle profumerie….40euro 100ml…mi sa che mi an fatta fregare. .perché svanisce…mai più!!!!
Ci dispiace tantissimo Patrizia, purtroppo non sei l’unica che ci racconta simili esperienze. Il consiglio che diamo a tutti è di acquistare unicamente nelle profumerie concessionarie. A presto,
Simona
Io ho comprato un tester Creed.
Il profumo ha lo stesso identico odore.
Il codice a barre è quello del profumo esatto e del brand sulla banca dati.
L’unico vero problema dei tester è che non hanno il retail e quindi non sono regalabili in una maniera decente anche perché nel mio caso il tappo esterno era staccato da quello interno e li ho attaccati con un po’ di attak. Non è facile taroccare bottiglia con loghi,serigrafie, rilievi, forma e fragranze. Se la bottiglia è diversa e la fragranza è diversa allora c’è qualcosa che nom va. Ma non abbiamo a che fare con rolex che li tarocchi e li vendi conunque 1000 euro o di più.
I tester esistono solo che non si trovano sempre perché sono dimostrativi e sono pochi senza retail ma UGUALI.
Non bisogna fare eccessivi allarmismi a meno di cose palesi. Anche io compro in profumeria, ma non disdegno, se posso, comprare tester. Se sono originali si risparmia e basta.
Questa è una oggettiva costatazione.
Cordiali saluti.
Emilio
Ciao ma esistono anche tester falsi giusto ?
se il tester è buono te lo vendono massimo al 50% del se trovi Aventus a 40 euro ti stanno fregando
Ciao Fabio, vendere tester è illegale, la fregatura non sta nel prezzo, è nella vendita di per sé: i tester NON sono prodotti di vendita, lo sanno anche i sassi. I clienti che pagano, anche solo pochi euro, un prodotto NON destinato alla vendita non solo dimostrano di essere degli idioti, ma diventano complici di un reato. Credo non ci sia altro da aggiungere.
Simona
Buonasera a tutti ragazzi.
Anche io purtroppo ho ceduto alle lusinghe del buon prezzo e ho comprato Tester Creed Aventus a €65 100 Ml.
Vorrei capire se dal codice a Barra o dal numero seriale dietro posso scoprire se si tratta di un tester originale davvero o se mi sono fatto semplicemente fatto fotter dal bastardo di turno.
Il profumo sembra uguale, ma sono scettico.
C’è una prova del nove che posso fare? Il profumo è arrivato in un cartoncino in stile Tester, la bottiglietta sembra uguale all’originale cosi come etichette e descrizione. C’è anche un codice, dove posso verificarlo?
Grazie mille!
Capitato anche a me e, a parte il parere negativo di alcune persone, ancora non so con certezza quali elementi lo classificano come falso
Leggi se sulla testa dello spruzzino riporta la scritta “cpeed”
Buongiorno,
io ho acquistato alcuni profumi da questo profilo, ma ahimè leggendo questo articolo mi sono venuti diversi dubbi..
Voi che ne pensate?
Grazie mille!
https://instagram.com/profumomania?utm_source=ig_profile_share&igshid=1fvn24tulogh3
Ciao Stefania, dubbi di che genere? Hai riscontrato qualche anomalia sulla resa della fragranza?
Purtroppo sono rimasto fregato anch’io…la pagina di Instagram la quale mi sono fidato è la seguente: profumumania1989 e sto cercando di avvisare tutti i follower(che giorno dopo giorno aumentano) di non fare il mio stesso sbaglio…anzi denunciate e spargete voce..
Buonasera, vorrei sapere se Notino è , sito affidabile, ho comprato un profumo di Stella mc cartney scontato di 20 euro, mi posso fidare?
Per barbara..
Stai alla larga da notino.
I profumi sono quantomeno mal conservati. Non dico di più per non incorrere in problemi..
Buongiorno, ho comprato un profumo Creed Aventus da 100ml pagato 260,00 euro, il negoziante mi ha dato il prodotto senza l’imballaggio della pellicola trasparente, ma solo la bottiglia nella scatola aperta, dicendomi che questo marchio di profumi, vengono venduti senza pellicola d’imballaggio. Chiedo a voi se fosse vero tutto questo o mi ha rifilato un falso?
Tutto vero il creed è senza pellicola
Aggiungo ancora che mi ha dato 2 bigliettini come garanzia e originalità del prodotto. Devo crederci? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Buongiorno io ho acquistato ieri un profumo 100ml a 29€.il pagamento mi risultava poco chiaro cosi mi hanno risposto che pagherò alla consegna.leggendo il vostro articolo direi che si tratta di una truffa.ora non è possibile più far nulla?il sito finisce con xyz ..
Stavo anch’io per fare un acquisto nel sito che finisce con xyz credendo che il prezzo basso fosse per il Black Friday. Chiedo: e’ possibile dal codice a barre verificare l’autenticita’ prima di aprire il flacone e nel caso non corrisponda fare una segnalazione all’antifrode? Grazie
salve a tutti gli amministratori , volevo capire se tutti profumi sono poi dotati di tester nelle profumerie. grazie
Ciao Barbara, certo che sì!
Il tester è un elemento indispensabile per la vendita di un profumo.
A presto,
Simona
Io ho comperato Splendida di Bulgari Jasmin noir i una profumeria Charme ad un prezzo conveniente, circa 20 € meno che in profumeria. E’ possibile questa differenza, se originale.
io non creed che il Creed valga tutto quello che costa.
State alla larga da notino . Di più non aggiungo ma fidatevi. Esperienza orrenda.
Andrea
Ciao Andrea, puoi raccontarci la tua esperienza? Potrebbe essere utile a molte persone… Grazie!
Simona
Io ho acquistato diversi prodotti di profumi e make up su Notino e mi sono sempre trovata bene.
Siti così grandi e noti credo che verrebbero fatti rapidamente chiudere se vendessero prodotti contraffatti, sono troppo esposti rispetto a piccole pagine FB o Instagram.
Dai non diciamo fesserie. Notino è super affidabile, addirittura nel 2020 è stato classificato come sito e store in Italia nella top 3 dei rivenditori in ambito cosmetica. Ora in questo fine 2020 sta facendo campagne di marketing e pubblicitarie anche su tv nazionale. TOP!!
continuo a non avere chiaro se esiste un’app o altro, che con il codice a barre o n del lotto, chiariscano se il profumo è o no originale
Buonasera
E I profumi che vendono i negozi cinesi possono far male?
Enrico
Sono addirittura cancerogeni
Leggendo le caratteristiche dei profumi originali ho appreso che è essenziale che abbiano le due freccette all’interno del tondino , con la nera girata verso destra. È attendibile questa informazione?
Ciao Giuseppe, non conosciamo il rivenditore che citi ma vendere tester è una pratica illegale: quando dicono che è un tester e per questo costa la metà del prodotto vendita, spesso si tratta di un profumo falso. Purtroppo molti cadono in questo tranello, per questo noi consigliamo di acquistare esclusivamente presso i concessionari.
A presto,
Simona
Buonasera, sono un nuovo iscritto alla rubrica, vorrei sapere come è dove vanno conservati i Profumi per evitare di alterare la fragranza e per quanto tempo possono essere conservati. Grazie Luigi.
Al sole e in luoghi molto caldi sicuramente da evitare visto che in entrambi i casi influiscono sulle variazioni olfattive,diciamo che al solo corri il rischio che il profumo evapori vista la percentuale di alcol in esso
Ma hai comprato
Da Narciso Lopez su Facebook ? Era fasullo l’aventus ? A me insiste che è un tester che usano per il mercato americano … ma da quello che ne so io Creed non usa dare tester neppure ai rivenditori , e sono limitati anche nei flaconcini cortesia.
sono truffe, a me ha venduto un tester falso, puzza e c’e un video su youtube che mostra tutti i motivi per cui è falso rispetto all’originale. inoltre sui tester c’e’ SEMPRE scritto “not for sale” e questi non ce l’hanno.
Ho comprato un Tom Ford. Innanzitutto avevo chiesto il Velvet orchid e mi arriva black orchid. Ok decido cmq di tenerlo
Lo apro e lo confronto con il packaging di altri due Tom Ford che avevo acquistato in farmacia….. Decisamente un falso. Ho cercato su YouTube come capire se è falso un profumo e mi sa che stavolta è capitato a me. Purtroppo
Partendo dalla premessa che “chi più spende – più appende” e l’Italia è in Paese dei falsari… non mi fiderei troppo di prezzi vantaggiosi inmerito a profumi di nicchia. Preferisco piuttosto acquistare prodotti “semplici” ma garantiti, come Olfattiva – che vende ad un prezzo onesto profumi naturali a base di olii essenziali.
Tuttavia ho voluto fare un tentativo.
Che dire di “Casa del Profumo” ? … Sembrerebbe attendibile. I prezzi variano molto a seconda dei marchi. Non tratta profumi di altissima fascia. Mah…
VI FARO’ SAPERE!
Grazie per la vostr rubrica.
Lea
Grazie Lea per il tuo contributo!
Simona
Scusate per sapere se il tester è originale del creed a che particolare devo stare attento se ce ne fosse?
Ciao Luca, i tester non sono prodotti di vendita e se lo diventano già questo dovrebbe farti venire qualche sospetto sull’autenticità del prodotto.
A presto,
Simona
Mi puoi dire la tua esperienza con Narciso? Oggi gli ho ordinato dei profumi leggendo migliaia di testimonianze positive. Sono tester falsi?
Grazie Pia
Si sono assolutamente falsi. Ho avuto anch io un esperienza negativa. Un profumo che conosco da anni. È arrivato con il tappo di plastica, quello originale è in metallo, pessima serigrafia del flacone e della scatola. E naturalmente il prodotto era acqua fresca. Buttato via
Falso . Ho comprato un Tom Ford ….. Decisamente da buttare .
Io non capisco come mai un distributore ufficiale non agisca contro questi siti, su Facebook, Instagram ecc ecc, possibile che non controlli? Oppure per lui è una pubblicità, a quel prezzo pochi se lo possono permettere, diventando Un prodotto popolare qualcuno che lo compra originale ci sarà.
Ciao Marco,
un brand non è mai felice nel vedere la propria creazione scontata, contraffatta o resa accessibile a tutti attraverso la vendita di tester. Ti posso assicurare che la risoluzione di questo problema non è così semplice. Anche noi, per diversi anni, ci siamo posti la tua stessa domanda e ci sembrava impossibile che si permettesse a certi siti di bruciare il valore di tanti marchi noti. Purtroppo, attorno alla tutela di un brand sul mercato, esistono leggi interpretabili che consentono manovre poco corrette e queste si possono contrastare solo tramite lunghe e laboriose azioni legali che richiedono anni di attesa prima che un marchio veda rispettati i propri diritti.
Grazie per il tuo contributo,
Simona
Ciao ho acquistato Online creed aventus 250 ml da profumeria concessionaria presente anche su vs link. Le cose anomale riscontrate, io ho sempre utilizzato creed aventus100ml, sono: la confezione senza cellophane, il tappo che nn chiude a pressione ma è largo, sicuramente ha la copertura esterna con pezzo di tessuto/pelle, ma altrettanto vero è che la fragranza del profumo, non chiudendo bene il tappo, potrebbe subire alterazioni. È normale per un profumo così importante? Vi ringrazio per quanto farete
Ciao Andrea, se hai acquistato presso una profumeria concessionaria Creed, per giunta presente nella nostra directory, puoi stare certo che il prodotto è originale. È noto che Creed non blistera le sue fragranze quindi nessuna anomalia così come il tappo che non si incastra a pressione: il cappuccio in pelle è stato fatto apposta per proteggere l’imboccatura della bottiglia. Tu conserva il flacone al buio, lontano da fonti di calore, e vedrai che la fragranza si manterrà integra a lungo.
A presto. Simona
Ho appena controllato la scatola sul sito altra profumeria sempre concessionaria creed, ed è diversa!!!!!!
Ciao Simona
Grazie innanzitutto, io continuo a nutrire forti dubbi sulla bontà del profumo… io ho sempre utilizzato creed aventus ora o la fragranza del 250 ml è diversa (e presumo sia difficile) oppure il profumo non è uguale.. una goccia di creed inebria tutto, quello da me comprato il nulla! Ora ciò che ti chiedo l’utente, a sue spese naturalmente, ha possibilità di far verificare l’autenticità/bontà del profumo acquistato? Grazie
Ciao Andrea, scrivimi a info@extrait.it,
Grazie.
salve,volevo sapere un informazione sia a livello personale sia per un amico che ha una profumeria,.
C’è un modo per far analizzare un profumo e vedere se ha sostanze tossiche?
Perché spesso si acquista anche da stocchisti e non sempre da fornitori ufficiali .
Come il mio amico ha detto che c’è un risparmio notevole , voleva sapere se c’è modo per far analizzare il profumo a prezzi non esagerato.
Grazie per la risposta.
Ciao Anto, contattaci tramite info@extrait.it
Grazie!
Buonasera, volevo sapre se i Creed hanno una scitta anche sotto il boccetto, per capire se è originale,
Grazie
Salve Gaia, purtroppo non è quel dettaglio che determina l’originalità del prodotto: l’industria della contraffazione usa qualsiasi metodo per ingannare il consumatore. Batch code, scritte o dettagli del packaging possono essere facilmente copiati. L’unico modo per essere certi di avere tra le mani un Creed originale è acquistarlo presso una profumeria concessionaria. A presto e buon profumo!
Simona
Grazie Eleonora per la tua testimonianza. Noi consigliamo sempre di fare acquisti solo e unicamente presso le profumerie concessionarie proprio per evitare questi spiacevoli episodi. A presto!
Uso da tanto tempo Happy di Clinique e mi piace tantissimo ma le ultime due volte non lo sento quasi, come se fosse molto meno intenso e l’ho acquistato nei negozi che hanno anche prodotti per pulire, le saponerie. Può essere questo oppure il produtttore ha tolto qualcosa? Grazie
Ciao Mara, il tuo “problema” si chiama stanchezza olfattiva: usando spesso Happy, è molto probabile che il tuo naso si sia assuefatto al profumo e quindi non percepisci più le sue note; è un inconveniente che affligge molti perfumelover. Quando si indossa un profumo che ci piace tanto, è facile abbondare in vaporizzazioni e portarlo di continuo: questa fissazione, dopo qualche tempo, causa assuefazione. Prova ad alternare Happy con altri profumi, oppure abbandonalo per un paio di mesi. Vedrai, quando lo indosserai di nuovo ritornerai a percepirne la scia come una volta.
A presto!
Buongiorno sarei tentata di acquistare su profumeria web il profumo Narciso Rodriguez for her eau de Parfum 150 ml a 116 euro. Secondo voi è un Falso? Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Ciao Gianna, bella domanda… come facciamo a saperlo? Narciso Rodriguez è un marchio famosissimo e sono proprio i brand molto venduti i più contraffatti. Il prezzo non ci induce a pensare che possa essere un articolo sospetto però il formato non ci convince. Facendo alcune ricerche incrociate, siti a prova di fuffa (Sephora, Douglas, Ditano e altri 100) e la casa madre presentano il 30/50/100 ml ma non il 150 ml. Qualcosa non torna… Se invece intendevi scrivere “100 ml”, allora il prezzo è congruo e puoi stare tranquilla. A presto!
Salve, ProfumeriaWeb è un sito affidabilissimo, opera da 10 anni in Italia e le sue numerosissime recensioni positive lo rendono ormai uno tra gli e-commerce di profumeria più noti e storici tra i pure player, ad esempio il sito di Ditano è venuto molto dopo rispetto a Profumeriaweb.
Detto ciò il formato da 150 ml di Narciso Rodriguez, sia nella versione for her EDT che EDP è un formato one shot ricorrente, nel senso che almeno una volta all’anno viene prodotto e commercializzato. Pertanto è un formato esistente e corretto.
Buongiorno mi sono fatta incantare dai prezzi e su Instagram ho acquistato due Montale a 90 €, dicendomi che erano tester, dopo un po’ che lo usavo ho dovuto smettere per prurito e bollicine sul collo, e dopo un mesetto che non lo usavo, si è formata una speciale di crosticina intorno al beccuccio, come se si fosse ossidato, ho scritto al tizio, che ovviamente non sa cosa rispondere, mi servirà da lezione!
Buon giorno, vorrei sapere se la profumeria Notino che vende i suoi prodotti solo on-line è affidabile, se i suoi prodotti sono originali e soprattutto se ne siete a conoscenza, come sono tenuti i prodotti c/o i loro magazzini.
Grazie
Ciao Anna, ci dispiace non possiamo aiutarti: non avendo alcun rapporto con Notino non possiamo valutare la sua attività attraverso un’esperienza diretta ma in rete ci sono tantissime testimonianze di acquisto e sui loro prodotti. A presto!
Io parlo solo per la mia esperienza: profumi mal conservati e pessimo servizio post vendita. Altri saranno stati più fortunati, ma credimi, nessuno ti regala niente.
Salve da tempo suo social è apparso un e-commerce di profumi Tester a loro detta, originali, essendo un estimatore di creed aventus, hanno in primo il 100ml a €141.. Ho controllato il sito è sicuro, ma la parità Iva ecc.. Risultano per aziende polacche.. Qualcuno conosce o ha avuto modo di acquistare su questo sito? C’è da fidarsi
Scusate il nome del e-commerce è Nweis.. Qualcuno lo conosce? È affidabile?
Ciao, i tester non sono prodotti di vendita e non credo che la casa madre (in questo caso Creed) approverebbe un simile commercio. Ti fideresti di un negozio che commercializza prodotti non autorizzati? Dio solo sa da dove arrivano… Inoltre, l’industria della contraffazione è diventata così astuta e raffinata che oramai è impossibile individuare un pezzo falso da uno vero fino a quando non ce l’hai sotto il naso. Per non favorire la falsificazione o il commercio illegale, l’unica soluzione è acquistare unicamente da concessionari autorizzati. A presto!
Ho letto con attenzione l’attenta analisi fatta e vi ringrazio per questo.
Ci troviamo di fronte ad una colossale truffa a danno di tutti noi consumatori.
Aggiungo con certezza che anche le profumerie vendono i falsi, forse neanche consapevolmente, a prezzi alti,
Ho appena acquistato in un negozio non concessionario, Aramis di Estee Lauder a 70 euro con sconto.
Una fragranza lontana dalla vera…non so cosa fare. Vorrei restituire ma non è facile dire che vendono falsi….
Salve, io ho acquistato online il Tresor la nuit di Lancome formato 75ml attirata dal fatto che essendo un tester facevo un affare pagandolo sui 40€. Il profumo di per sé è buonissimo ma la persistenza è di un ora poco più… invece tutte le recensioni su qst profumo dicono che persiste moolto di più… il sito in questione è Profumotto .Sapete qlc in merito? Grazie mille
Ho acquistato in profumeria
Acqua di Parma mirto di panarea 75ml a 85euro
per un regalo,
Curiosando poi su amazon e altri siti lo stesso prodotto
L’ho trovato a 30 euro in meno
Perche’ questa enorme differenza di prezzo?
è probabile che sia un tester, che è esattamente lo stesso profumo, io ho acquistato acqua di parma cedro di taormina tester 150 ml a 40 euro, come ti sembra?
Ciao Ben, il tester NON è un prodotto destinato alla vendita. Vendere e comprare tester è illegale, e tu lo scrivi pure pubblicamente?? Ma dove vivi?
buonasera,
vorrei qualche opinione sulla piattaforma online Narciso Lopez.
I prezzi sembrano buoni ma ho sempre acquistato in profumeria e questi articoli in rete…
qualcuno di voi ha esperienza con questo rivenditore?
Grazie mille in anticipo!
Nicola
Ciao Nicola, mi dispiace ma non lo conosciamo quindi non possiamo riportarti la nostra esperienza d’acquisto, né consigliartelo. Se il negozio che tu citi è un rivenditore autorizzato, beh allora stai certo che non hai acquistato un profumo contraffatto.
A presto!
E una truffa. Sono falsi. Te lo dico x esperienza personale. Mi sono fidato e sono stato truffato. Mi servirà da lezione
Anche io ho comprato tresor,a 40 euro x essere un tester.presso un mercato rionale.consigliatomi da un’amica.ma credo sia un falso.perche’la fragranza è più leggera e meno duratura.ma possibile che i vigili non controllino le autenticità di questi prodotti?che controllino solo le licenze?
Salve,
Rive Gauche di Yves St. Laurent è la mia fragranza di una vita. Ho trovato delle ottime fragranze di altre case (Guerlain, Ortigia, etc. – ottime x l’estate ma poi torno sempre al mio Rive Gauche.
La mia domanda sorge dal fatto che online ho trovato diversi siti con 100ml di Rive Gauche particolarmente scontati con una riduzione del prezzo di circa €30,00. Generalmente in profumerie quali Sephora o altre (Milano) il costo di Rive Gauche si aggira intorno ai €95.00 (con un 20% di sconto x clienti regolari). Ho trovato Rive Gauche (100ml) a rispettivamente €59.95, presso la Profumeria Notino a €62,10, Profumicittà a €59,20, Parfimo.it a €59,20 e ce ne sarebbero diversi altri aggiungere. Purtroppo non è consentivo fare un “copia e incolla” dei link ma è sufficiente digitare “Rive Gauche di Yves Saint Laurent” e viene fuori una carrellata di Rive Gauche a un prezzo decisamente ridottissimo.
A vostro parere sono tutti dei falsi?
Sarei particolarmente grata di un cortese riscontro in merito.
Cordialità.
T.C.
Buongiorno chi conosce Outlet del Profumo a Chignoglo d’Isola?
Rivendono profumi come originali, tipo Creed Aventus, Tom Ford, Amouage, Louis Viutton, Narciso Rodriguez e molti altri a 39 euro. Ho chiesto loro tramite mail se i profumi, dato il prezzo fossero originali e mi hanno risposto che assoluamente si, sono originali, non vengono venduti come tester ma inscatolati normalmente e imballati. Sapreste dirmi qualcosa in merito? Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questo sito?
Ciao Antonella,
il prezzo è troppo basso per essere una fragranza originale dei marchi che citi.
Se non sono falsi, saranno prodotti difettati, o annacquati, o di dubbia provenienza. Una regola da seguire sempre: mai fidarsi di quello che dicono i venditori (chi è quel pazzo che confessa di vendere prodotti contraffatti?) e delle immagini che compaiono sui siti di vendita perché vengono usate per far abboccare all’amo.
Piuttosto, cerchi testimonianze sul venditore dentro i gruppi di appassionati su FB o su siti come Trustpilot.
Se ha bisogno di altre info, noi siamo qui!
A presto,
Simona
Salve a tutti, spero di trovare risposta ad una domanda che mi affligge da qualche tempo: è possibile che due profumi uguali abbiamo lo stesso batch code? Io ho sempre pensato che il codice a barre sia uguale per un tipo di profumo ma il batch code (numero di serie ) dovrebbe essere il segno distintivo di una confezione rispetto ad un’altra e quindi differente anche di un solo numero. Ultimamente mi sono imbattuta in tre Tom Ford black orchid venduti da tre venditori differenti ma con lo stesso batch code. È possibile?
Assolutamente si. Anzi è normale.
Il batch code indica il lotto e può essere identico su milioni di flaconi.
ciao