Hili. WIDIAN by AJ ARABIA regala alla Velvet Collection un terzo opus appassionante
Ci sono profumi che, al di là della bellezza che diffondono e delle emozioni che suscitano attraverso la loro scia, trasportano chi li sceglie in luoghi lontanissimi e sconosciuti, diventando un’occasione di viaggio e scoperta. Hanno la peculiarità – il dono speciale – di trasformare ogni mouillette che toccano in una bandierina appuntata sulla superficie di un mappamondo liquido.
La loro piramide è costruita come fosse una meta da esplorare con l’olfatto e i loro accordi, più che una miscela di note, dopo i primi attimi si rivelano simili a pagine di un carnet de voyage scritto a mano, più dettagliato e preciso di una guida turistica.
Hili, l’eau de parfum dai riflessi color rubino che WIDIAN by AJ ARABIA ha lanciato all’inizio di questa estate rientra in questa tipologia di fragranze: non a caso la linea in cui nasce – la Velvet Collection – ha la particolarità di essere dedicata alle mete più suggestive e culturalmente significative degli Emirati Arabi, il paese di origine del brand.
Se Liwa, attraverso una ricercata tessitura di note floreali e legnose, evoca gli scenari dell’omonima rigogliosa oasi incastonata tra le dune del secondo deserto di sabbia più grande del mondo – il Rub al Khali – nelle zona meridionale dell’emirato, e Delma racconta a chi non l’ha ma visitata, con tocchi fioriti, fruttati e talcati, gli scorci più mozzafiato dell’isola che sorge davanti le coste di Abu Dhabi, il terzo opus della Velvet Collection – 100 ml di inebriante sensualità e raffinatezza – prende il nome da un giardino vicino ad Al Ain, Hili, un museo a cielo aperto noto per essere uno dei più importanti siti archeologici degli Emirati Arabi in quanto raccoglie testimonianze di civiltà risalenti al 2500 a.C. rinvenute nella zona di Abu Dhabi.
Ed ecco che un profumo pregiato, ma comunque pur sempre un profumo, diventa qualcosa di più di un’espressione artistica da vivere sulla pelle. Diventa il modo di scoprire e “visitare”, seppur solo con l’olfatto, angoli di mondo che altrimenti non potremmo conoscere perché troppo lontani da noi.
A questo giardino archeologico WIDIAN by AJ ARABIA ha dedicato una fragranza dal forte impatto emozionale, percorsa dall’inizio alla fine da sfumature floreali – fil rouge che lega tutte le creazioni della Velvet Collection – e da note pungenti, talcate, asciutte e gourmand, cucite in maniera tale da rendere questa creazione sfaccettata e mai noiosa, neanche per un momento. Ispirandosi all’antica tradizione dei giardini orientali di leggendaria bellezza, frammenti di paradiso in terra, Hili presenta un cuore ottenuto con l’enfleurage di petali nobili: corolle di gelsomino, boccioli di tuberosa, fiori di tiarè e calici di tuberosa.
Se le note di testa determinano la capacità di attrazione di una formula e quelle di fondo la sua preziosità, nella misura in cui un jus è capace di rimanere fedele quanto più a lungo alla pelle, quelle centrali sono rivelatrici – sempre – del carattere di una creazione. Nel caso di Hili, il cuore è l’espressione di un’eccellenza profumiera di cui WIDIAN by AJ ARABIA è portavoce fin dal suo debutto nella profumeria di lusso. Nessuna nota polarizza i tempi intermedi, nessun petalo sovrasta gli altri, ogni ingrediente vibra in risonanza, e il fulcro nevralgico della composizione rivela, con la consueta intensità che connota la produzione artistica della maison, una personalità delicata e misteriosa e una formula calibrata su codici di unicità ed eleganza.
Il jus, prima di colpire al cuore con il suo bouquet di fiori, si accende con scintille fresche e fiammanti: scorze di bergamotto, pepe rosa e spezie orientali danno il via all’evoluzione del profumo con un’enfasi misurata ma coinvolgente, invitando così l’olfatto a conoscere le meraviglie di Hili. L’apertura è lunga e lenta, come accade nelle composizioni sature di materie prima di qualità: non si spegne neanche quando entra nel cuore della fragranza, ma mantiene la sua impronta pungente ravvivando i passaggi più romantici della piramide e regalando ritmo all’intera composizione.
Quando si è in presenza di un opus firmato dalla casa profumiera d’alta gamma di Abu Dhabi, si sa quando una fragranza “inizia”, non è dato sapere quando finisce, l’unica certezza è che i suoi tempi sono molto dilatati: la languida evoluzione e la tenace persistenza, infatti, sono due delle tante caratteristiche che fanno amare WIDIAN by AJ ARABIA. La conclusione di Hili – Emirates Garden, sottotitolo dato dalla maison – arriva dopo tantissime ore dall’apparizione delle note di testa. È cremosa e languida, soffusa e inebriante, e lascia sulla pelle una carezza quasi indelebile grazie a note di vaniglia e latte di cocco mescolate a patchouli, tabacco e cedro, mentre un accordo di ambra e sandalo trasforma il jus in un gioiello alchemico in cui si ritrovano arabeschi di antichi riti orientali e la contemporaneità levigata della profumeria occidentale.
Piramide olfattiva Hili – WIDIAN by AJ ARABIA
Note di testa: bergamotto, pepe rosa, coriandolo, cannella
Note di cuore: gelsomino, tuberosa, ylang ylang, tiarè
Note di fondo: ambra, vaniglia, latte di cocco, sandalo, patchouli, cedro, foglie di tabacco
Concentrazione e formato Hili – WIDIAN by AJ ARABIA
Eau de Parfum – 100 ml
- Profumerie Mazzolari
Galleria San Babila
Milano - Profumeria Giulio
Via Mantegazza 1/m
Rimini - Profumeria Effluvi
Corso Giuseppe Garibaldi 314
Reggio Calabria - Profumeria Carlotta's Beauty Shop
Via Portici 5
Verona - Profumerie Guidi
Via A. Gramsci 70
Milano Marittina - Profumeria Caleri
Via Xxv Aprile 48
Genova - Amugà Biblioteca Olfattiva
Via Ferracina 23
Bassano Del Grappa - Beauty Concept
Via Federico Serena 2
Capri - Beauty Concept
Via Roma 28
Portofino - 2 Effe Luxury Srl
Via Plinio Il Vecchio 2
San Sebastiano Al Vesuvio - Palazzo Dallay
Via Trento Trieste 1c
Vignola - Suite A Parfum
Via Matteotti 72
Sanremo - Sensitive Profumeria
Via Margherita 76 A
Amantea - Particolari Semplici
Via A. Del Giudice 40
Casoria - Profumeria Mario Limone
Corso Italia 212
Sorrento - Woud Profumeria Artistica
Via Lelio Fanelli 8
Martina Franca - Profumeria Liberti
Viale Antonio Onofri 13
San Marino Città - Profumeria Jolie Pour Toi
Via III Settembre 99
Dogana Di San Marino
Lascia il tuo commento…