Ha un’anima Hippie la nuova Rosa di Heeley
In esclusiva, James Heeley racconta a Extrait la sua ultima creazione, Hippie Rose, una fragranza tutta peace&love.
Il sole nascente di un nuovo spensierato giorno. La brezza calda che soffia sul deserto californiano. L’atmosfera dei templi dell’Himalaya. Lunghi capelli luminosi che sulla pelle abbronzata ondeggiano dolcemente tra pulviscolo e sabbia. La libertà non è lontana. Di fronte all’imbrunire che si colora di rosa sogniamo pace, amore e giorni migliori.
“Ho iniziato a lavorare su una fragranza alla rosa circa cinque anni fa – racconta James Heeley – ma i risultati ottenuti in quel periodo non erano mai soddisfacenti, non mi rappresentavano, non sentivo nessuna di quelle elaborazioni come mia. Erano troppo banali e già sentite. La rosa poi è una nota difficilissima perchè è così classica che ci vuole poco per creare un profumo déjà-vu. Dopo tanti tentativi ho abbandonato questo progetto e l’ho messo da parte per circa un anno e mezzo, fino a quando non ho trovato l’abbinamento complementare ma allo stesso tempo contrastante che mi consentiva di creare una rosa dallo spirito libero. L’abbinamento rosa-patchouli è stato fondamentale per la nascita di Hippie Rose.
Per la prima volta, una mia creazione non nasce da esperienze, emozioni e sensazioni vissute in prima persona come è accaduto per Cardinal dove sono stato folgorato dall’aroma dell’incenso in una chiesa o Esprit du Tigre dove mi sono ispirato al balsamo di Tigre, l’antico rimedio cinese a base di canfora. Non ho mai visitato l’India, ho tratto quindi ispirazione dal periodo Hippie, la sua filosofia, il radunarsi in riva al mare per vedere sorgere il sole. In Europa, il fenomeno hippie è esploso negli anni Settanta e l’olio di patchouli era molto in voga in quel periodo.
La fragranza Hippie Rose è il connubio tra la rosa, il più classico dei fiori, e il patchouli, aroma esotico e penetrante. Il suo colore richiama quelle sfumature che si possono ammirare solo al sorgere del sole. Ho riprodotto questa visione anche sul packaging; la produzione di Hippie Rose era già avviata e ho fermato tutto all’ultimo minuto perché mi è venuta l’idea di riprodurre sul retro della boccetta un’immagine che vista attraverso il vetro, il quale agisce da lente di ingrandimento, rende ancor meglio la mia idea di sole che sorge.
Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto – prosegue James- perché questa nuova fragranza è delicata e fresca ma al tempo stesso sexy; incarna il mio ideale di donna: semplice ma intrigante nella sua complessità. Con questa fragranza ho immaginato anche un ritorno alla spiritualità in questo particolare periodo storico dove regna l’incertezza. Nella mia personale opinione, che non vuole essere un understatement politico, credo ci sia bisogno di ritrovare noi stessi, i nostri valori, le nostre radici.”
Note di testa: Bergamotto, Muschio verde
Note di cuore: Rosa Bulgara, Patchouli
Note di fondo: Incenso, Vetiver di Haiti, Ambra, Muschio
Concentrazione e formato Hippie Rose – Heeley
Eau de Parfum – 100 ml
Lascia il tuo commento…
Ma sappiamo anche quando sarà in vendita ?? Grazie mille! Saluti a tutti
Ciao Mary, sarà disponibile a fine aprile in tutte le profumerie concessionarie.
a presto!
Simona
Grazie !
molto interessante, patchouli mon amour….
ma, è possibile recuperare un campione gratuito per testare fragranza?
Mi piacerebbe sapere dove posso trovare Hippy Rose a Torino