Gli appuntamenti di Esxence 2012 in streaming. Vietato perderseli!!
Anche quest’anno il programma culturale di Esxence è ricchissimo di eventi, conferenze e workshop così interessanti che sarebbe un peccato mortale perderseli. Grazie allo streaming, non correrete questo rischio! Questi gli eventi che manderemmo in onda…
Giovedi, 29 Marzo
- Attraverso i sensi: la costruzione del significato nella Profumeria Artistica
- Tavola Rotonda a cura del professor Claus Noppeney, Bern University of the Arts and Business Department
Venerdì, 30 Marzo
- Vendere capolavori profumati
Una panoramica internazionale sulla rete di distribuzione del mercato della Profumeria Artistica e le sue prospettive. In che modo i negozianti rispondono alla crescente richiesta di fragranze di elevata qualità?
Moderatore: François Duquesne - L’iris e le sue applicazioni nella Profumeria Artistica nel corso dei secoli. Conferenza a cura di Osmotheque, con la partecipazione di Emmanuelle Giron
- Lorenza Foschini introduce il Workshop Tradurre il Profumo in Parole: scrivere di un’arte invisibile.
Obiettivo di questo workshop è discutere il rapporto tra l’editoria e l’industria delle fragranze. Quali sono le difficoltà del tradurre in parole una forma artistica estremamante invisibile e soggettiva? Quali sono le conseguenze delle varie forme di giornalismo sul mercato della Profumeria?
Moderatore: Michael Edwards - Presentazione del libro The Perfume Lover Lorenza Foschini intervista l’autrice, Denyse Beaulieau
- Il profumo del tè, il sapore di una fragranza. Una degustazione olfattiva che esplora il gusto e il profumo del tè, associando infusi e miscele pregiate alle essenze della Profumeria Artistica. A cura di Mouillettes & Co.
Sabato, 31 Marzo
- Trecento anni di freschezza. L’acqua di colonia da Farina 1709 a Cologne du Parfumeur 2010. Lecture a cura di Michael Edwards
- Dalla sensazione alla percezione: fidatevi dei vostri sensi. Workshop con Maria Grazia Fornasier, Mouillettes & Co. Introduzione a cura di PARSIFAL
Domenica, 1 Aprile
- Il Mistero dell’Hedione, l’ingrediente chiave preferito dai profumieri. Conferenza a cura di Osmotheque, con la partecipazione di Bernard Bourgeois
- Sempre in diretta streaming, ai nostri microfoni presenteranno le loro ultime creazioni: Erwin Creed (Creed), Marie Huet (Parfums d’Orsay), Tobias Marsh (Floris), Massimo Nobile (Nobile 1942), Antonio Zuddas e Giovanni Castelli (Blood Concept), Enrico Buccella (Sigilli, Cerchi nell’acqua, Les Voiles Depliees), Silvio Levi (Calé Fragranze d’Autore), S.A.R. Princesse Marina de Bourbon (Princesse Marina de Bourbon), Charlotte Lerouge Benard (Molinard), Maria Grazia Fornasier (Mouillettes & Co.), Sebastian Fischenich (Humiecki&Graef), Marie Faucogney (Fy Faucogney).
Vi ricordiamo che potrete seguire la diretta streaming di Esxence 2012 su Extrait sulla nostra pagina di Facebook, su Esxence.com e sui web media partners & friends che sostengono la manifestazione. La diretta streaming inizierà giovedi 29 marzo alle 10.30 con la cerimonia inaugurale del taglio del nastro, seguita dall’intervista a Michael Edwards, special guest dell’edizione 2012.
Non dimenticatevi di inviare commenti o domande scrivendo sulla nostra pagina di Facebook oppure su Twitter utilizzando l’hashtag #esxence.
Buona visione a tutti!!
Lascia il tuo commento…
Bellissima esperienza, nonostante la levataccia per prendere il treno da Modena a Milano. Ieri sono tornata a casa inebriata e piena di immagini olfattive indimenticabili.
Straordinarie scoperte: Agonist, Blood Concept e la loro novità +MA, Neela Vermeire e Maria Candida Gentile.
E non sono stati gli unici ad avermi emozionato!
Un saluto alla splendida Simona che nonostante la confusione e gli impegni ha trovato il tempo per salutarmi, fare due chiacchiere e consigliarmi Neela. Grazie!!!