Gardez-Moi. La gardenia di Bertrand Duchaufour per Jovoy
Per legare un uomo basta “un filo di fragranza di gardenia”. E’ lo stratagemma a cui ricorre Wang Jiazhi per sedurre Mr.Yee in Lussuria (Lust), una storia di seduzione e tradimento ambientata a Shanghai negli anni ’20, firmata dal regista Ang Lee.
Chissà se il profumo alla gardenia che indossa la protagonista è Gardez-Moi, lanciato a Parigi dalla Maison Jovoy nel 1926, in un sontuoso flacone Baccarat raffigurante un gatto in cristallo nero, che Francois Henin ripropone in una versione rivisitata, più moderna ma sempre fascinosa, per celebrare le donne effervescenti e spudorate che animarono gli anni ’20.
Gardez-Moi (Tienimi!, in francese) è un imperativo fragrante, quasi un comando, pronunciato da una donna bellissima vestita in abito da sera che, con gambe infinite e la falcata felina, attraversa Place Vendome facendo voltare tutti e catturando le fantasie maschili, ma anche un invito a sottomettersi al fascino dei grandi profumi di una volta, quelli che lasciano la scia dietro di sé, che fanno sognare o peggio ancora struggere di passione.
“Per Gardez-Moi desideravo una gardenia molto potente e passionale, che avesse quel je ne sais quoi che solo un grande profumiere può creare”, racconta Francois Henin.
Firma il nuovo opus di Jovoy un naso d’eccezione come Bertrand Duchaufour che di Gardez-Moi dice: “Questa gardenia nasce da un bouquet di fiori bianchi molto opulento e ricco di contrasti, con riflessi freschi e acquatici (ciclamino e note d’acqua) ed effetti verdi di foglie stropicciate nelle note iniziali, che sostengono il volume della composizione e rendono questo profumo, allo stesso tempo, ricco e armonioso, femminile e sensuale, ma sempre fedele nel tempo.”
Note di Testa: Coriandolo, Aldeidi, Pepe nero, Ciclamino, Foglie di Pomodoro
Note di Cuore: Ylang-Ylang, Assoluta di Gelsomino egiziano, Assoluta di Mimosa, Gardenia, Giglio bianco
Note di Fondo: Cedro della Virginia, Resina di Storace, Muschio, Vaniglia, Muschio di Quercia, Accordo Lampone
Concentrazione e formato Gardez-Moi – Jovoy
Eau de Parfum, 100 ml
Gardez-Moi sarà disponibile in pochissime e selezionate profumerie italiane a partire da giugno.
Lascia il tuo commento…
GARDENIA IS THE NEW BLACK!!
Bleah…. detesto i fioriti e tanto meno quelli che contengono gardenia.
Ciao harumi, diversi anni fa anch’io avrei emesso il tuo stesso verso di disgusto. Al primo effluvio di fiori d’arancio, gelsomino o tuberosa che mi volasse sotto il naso i sintomi erano nausea, malditesta e attacco fulmineo di starnuti. Ma il profumo è un po’ come l’amore, quando meno te lo aspetti scatta il colpo di fulmine verso qualcuno o qualcosa che prima neanche consideravi, così mi sono scoperta innamorata dei fiori bianchi e adesso i miei profumi preferiti sono Boutounniere di Arquiste e Love&Tears by kilian. Quindi, concediti del tempo per trovare il fiorito che fa per te!!!
Devo acquistare questo profumo (for man) per regalare a mio marito prossimo sabato.Dove posso trovarlo più vicino a Colico(Lombardia-Italia)?Grazie