Fuga (olfattiva) dalla routine quotidiana: i preziosi consigli di Ruberto 32
In questo periodo dell’anno, sentiamo più che mai il desiderio di staccare mentalmente la spina dagli impegni professionali, dal caos urbano, dalla routine quotidiana, di essere altrove anche fisicamente, ogni tanto, per essere esonerati dai nostri doveri, ma – sì, purtroppo c’è un ma – le vacanze sono ancora lontane.
Per fuggire dal caos urbano, anche per pochi istanti soltanto, e andare lontano, dove possiamo non pensare più a niente se non a goderci il sole, il mare, l’atmosfera esotica, sappiamo bene qual è il modo migliore: il profumo. “Basta scegliere quello giusto, e aggiungo che è importante indossarlo nel modo giusto, per lasciarsi trasportare in un’altra dimensione”, suggerisce Melissa Maurizi di profumeria Ruberto 32, a Roma.
Per la scelta, ci sono letteralmente tutti i profumi del mondo, ma tra le novità possiamo considerare il floreale paradisiaco Radikal Lotus di LM Parfums – Laurent Mazzone e immaginare di essere a Bali, in un luogo quasi mistico, circondati dalla dolcezza dei fiori e dei frutti tropicali, che si confonde con gli aromi vanigliati delle resine della vegetazione; allo stesso modo, scegliendo il legnoso solare ed evocativo Cuir Caraibes di David Jourquin ci troveremmo in Guadalupe, a una festa sulla spiaggia, illuminata soltanto dal fuoco ma scaldata da danze, rhum e passione.
“L’estate è fatta di mille momenti, sensazioni ed emozioni diverse”, commenta esperta di fragranze della profumeria Ruberto 32. “Perciò, come ho accennato, è importante valutare bene un profumo prima di indossarlo in una data circostanza, ma non solo: una fragranza, soprattutto in estate, va indossata seguendo regole precise. Mai in spiaggia, perché potrebbe macchiare la pelle: se proprio non potete rinunciare, vaporizzatela sul pareo, purché non bianco, altrimenti il rischio di lasciare aloni è sempre elevato. In alternativa, usate un fazzolettino come mouillette e tenetelo in borsa, così diffonderà l’aroma”, consiglia l’esperta della profumeria Ruberto 32.
A proposito di aromi, l’inimitabile Virgin Island Water di Creed riesce a shakerare insieme la polpa di cocco, lo zucchero di canna, il rhum e il lime, unendoli alla brezza di gelsomino e ylang-ylang delle Isole Vergini: esattamente come sorseggiare un cocktail in una tiepida serata estiva.
“Ecco, la sera è il momento migliore per profumarsi, perché non c’è il rischio di macchiare la pelle, ma non soltanto: la fragranza, se di pregiata qualità, vi accompagnerà fino alla mattina seguente con le note di fondo sulla pelle.”
Un esempio brillante di questa idea è La Baie des Anges di Herve Gambs, emblema olfattivo di un sereno angolo di Costa Azzurra, a Nizza: l’aria è luminosa, l’atmosfera è impregnata di relax e dolcezza, non c’è fretta e i pensieri sono lontani. Qui è tutto “lusso, calma e voluttà”, per citare Matisse.
Come dicevamo, l’estate ha mille volti, perciò quello di cui si ha bisogno è uno splash di freschezza agrumata, verde e acquatica, Bahiana di Maître Parfumeur et Gantier è la scelta giusta: come la spensieratezza in Brasile, è piena di brio e mette di buonumore.
Evadere dallo stress cittadino, senza aspettare di partire per le vacanze, si può: basta mettere il naso nella summer list di Ruberto 32 e scegliere il vostro profumo-destinazione, sotto la guida esperta e i consigli di Melissa Maurizi. E adesso, chiudete gli occhi, aprite le narici e decidete in quale luogo meraviglioso volete trasportare i vostri sensi!
Lascia il tuo commento…