Fruitchouli flash. La confettura di patchouli firmata Tauerville
E’ un’erba che molti si fumerebbero subito per quanto adorano la sua nota aromatica. Altri, invece, la brucerebbero senza pietà pur di farla scomparire dalla faccia della terra. Tutto questo perché in distillazione produce un aroma che non dà scampo, nel bene e nel male. Grasso, opaco, torbido e soffocante: sono questi gli aggettivi usati più frequentemente dai detrattori del patchouli. Il resto del mondo, quello che lo ama, invece lo descrive come un aroma confortevole, caldo, potente, trascinante. Al pari dell’oud, crea fazioni: c’è chi lo evita peggio dell’aglio e chi lo utilizza perché è più rassicurante della copertina di Linus.
Potrebbe mettere tutti d’accordo il nuovo Tauerville appena arrivato in Italia, Fruitchouli flash, un floreale-fruttato dalla portabilità unisex in cui è nascosta, neppure tanto velatamente, una buona dose di patchouli (100% naturale) che dimentica la sua impronta hippie dentro una piramide caratterizzata da rosa, fiori bianchi, polpe succose gialle, con un finale in dissolvenza su un muschio fruttato.
Rivela una levigatezza inconsueta il patchouli che connota la quinta fragranza della collezione Tauerville. Meno feroce del solito, protagonista sì ma con discrezione, dona carattere senza essere prepotente e si mette al servizio di Tauer per smorzare la dolcezza confiture di pesca e albicocca, note dal tocco pulp che i profumieri in camice bianco individuano nel lattone C14 (gamma-undecalactone) e che il Naso svizzero ha voluto nei primi passaggi di Fruitchouli flash. Una fragranza che potrebbe convincere molti perfumisti a fare pace con le foglie della Pogestom cablin, anche gli indecisi tra il “mai e poi mai” e il “neanche sotto tortura”. Merito anche di un nome che suggerisce una composizione dagli accenti glossy e solari. Con Fruitchouli flash, ancora una volta Andy Tauer dimostra di essere capace di ribaltare i luoghi comuni che dettano legge in profumeria, nobilitando le note fruttate e addomesticando il patchouli dentro una fragranza elegante e amabile.
Concentrazione e Formato Fruitchouli flash – Tauerville
Eau de Parfum, 30 ml
Lascia il tuo commento…
Non riesco a trovare una profumeria che lo vende
Ciao Pat, purtroppo Fruitchouli è fuori produzione da qualche anno, è molto difficile tu possa trovarlo disponibile. Prova a setacciare i gruppi di resell su FB oppure cerca tra i negozi di fragranze vintage su etsy. A presto!