Francesca Dell’Oro. Distillati di Bellezza ed Emozione
L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni,
e così noi vediamo magia e bellezza in loro:
ma bellezza e magia, in realtà, sono in noi.
Kahlil Gibran
All’ultima edizione di Esxence era impossibile non fermarsi davanti al suo stand: un palcoscenico bianco e rarefatto dove spiccava una collezione diversa da tutto ciò che lo sguardo aveva incontrato prima di quell’istante: flaconi intagliati come gemme preziose lasciavano intravedere jus saturi di nuance luminose che suggerivano scie affascinanti e fuori dal comune. Una gioia per gli occhi che diventava successivamente un’emozione per l’olfatto, non appena le fragranze si posavano sulla mouillette e iniziavano a raccontarsi… Così è avvenuto il primo incontro tra Extrait e la collezione Francesca Dell’Oro.
Quota rosa della nuova profumeria d’autore, Francesca Dell’Oro è uno degli esempi più riusciti del made in Italy tradotto in profumo, un progetto raffinato e curato in ogni dettaglio che conquista con sette fragranze che “vivono sulla pelle”, dotate di una sensibilità particolare che le mette in sintonia con le emozioni di chi le indossa, creazioni dal taglio sartoriale che vestono le infinite sfaccettature di una persona. Quella di Francesca Dell’Oro è una collezione che si discosta nettamente dai filoni intimisti, concettuali e crepuscolari percorsi da molti marchi italiani, non usa la piramide olfattiva come arma di provocazione, non è animata da alcun spirito dissacratorio. Tutt’altro. Le sue creazioni sono immerse in uno stato di grazia che ultimamente è sempre più difficile riscontrare altrove. Infatti, grazie a questa giovane creatrice, il profumo si riappropria di uno dei suoi poteri più efficaci: quello di saper esaltare le innumerevoli sfumature della personalità con accordi profondi, luminosi, delicati e languidi. Ma soprattutto, il profumo ritorna a essere un catalizzatore di emozioni positive che usa la pelle per raccontare storie con “happy ending” sempre bellissimi.
Le fragranze della collezione sono altrettanti richiami a caratteri ben precisi, un’eco dipinta con tratti sapienti, come pennellate sulla tela bianca. Noi siamo quella tela bianca, che già custodisce il dipinto in potenza, ma che ha bisogno della fragranza per mostrare al mondo ciò che fino ad un attimo prima era nascosto e forse incerto.
Un uso sapiente delle materie prime fa delle fragranze di Francesca Dell’Oro creazioni da possedere e amare. L’abbraccio morbido e soave di Ambrosine, la memoria intimista di White Plumage con legni, fiori bianchi e incenso, l’energia gourmand e vitale di una donna tutta colore di Lullaby, le note calde e verdi del Mediterraneo di Francine, la sensualità orientale delle spezie e dei fiori di Envoutant, l’eleganza senza tempo dei petali più nobili di Fleurdenya e, infine, il fascino di un libro sfogliato lentamente tra sete e opulenza nelle note sontuose di cuoio e rizomi d’iris di Page 29.
Tutte le sette fragranze sono un viaggio olfattivo di totale soddisfazione, dove eleganza, equilibrio e soavità si fondono in un jus capace di regalare una visione positiva della vita e un senso di ebbrezza mista a felicità, quella sensazione che i francesi chiamano “joie de vivre”. L’attenzione al dettaglio non è solo dedicata alla liquido odoroso, ma si concentra anche sul flacone scultura ideato dallo studio creativo Sonia Pedrazzini Design Atelier e realizzato dalla storica vetreria francese Pochet du Courval: un prezioso gioiello di design di chiara ispirazione cubista, omaggio alla grande Tamara De Lempicka, esempio perfetto di donna emancipata, di estrema intelligenza, acuta, elegante. Così sono anche i profumi: intelligenti, eleganti, moderni e, aggiungiamo noi, decisamente appassionanti.
Concentrazione e formato Collezione Francesca Dell’Oro
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…