Fragranze 2012 posticipa le date e porta a Firenze uno special guest d’eccezione: Chandler Burr
Si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2012 – e non, come precedentemente annunciato, dal 7 al 9 – la decima edizione di Fragranze, il salone internazionale di Pitti Immagine dedicato alle migliori proposte della profumeria artistica e selettiva e all’evoluzione della cultura olfattiva.
“Abbiamo spostato in avanti di una settimana le date del nostro salone – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – per meglio inserirle nel calendario internazionale degli appuntamenti di quel periodo e permettere così a buyer e giornalisti di tutto il mondo di muoversi più agevolmente.
I lavori per la nuova edizione sono già partiti e gli ottimi risultati dello scorso settembre – 198 marchi esposti (+11% rispetto al 2010, 140 di loro esteri), quasi 2.200 visitatori in totale (+12%), 250 buyers internazionali (+11%), in particolare da Germania, Svizzera, Spagna, Giappone, Emirati Arabi, Corea, Europa dell’Est, Russia – sono per noi uno stimolo a fare ancora meglio.
Il programma completo è ancora in corso di definizione, ma possiamo già dire che avremo anche quest’anno un ospite molto speciale, come nelle precedenti edizioni con Sissel Tolaas e Francis Kurkdjian.
Special guest a settembre sarà infatti Chandler Burr, giornalista – è stato anche perfume critic per il New York Times – e scrittore americano, attualmente curatore del Dipartimento di Arte Olfattiva al Museum of Art and Design di New York, che inaugurerà il prossimo autunno. Chandler Burr terrà una lecture e inoltre realizzerà un’installazione/performance in cui la dimensione artistica si lega creativamente con quella del profumo”.
E ancora, tra i progetti della prossima edizione ci sarà, come in passato, anche un incontro sugli scenari e le prospettive globali del mondo della profumeria. “Tutti quelli che lavorano professionalmente nel settore – dice Agostino Poletto, vice-direttore di Pitti Immagine – trovano questi incontri un osservatorio prezioso per conoscere attitudini e orientamenti futuri dei consumatori e ottenere indicazioni utili su come approcciarli. Ma si tratta anche di uno strumento di comunicazione apprezzato dalle molte testate che seguono la nostra
manifestazione”.
Prossimo appuntamento:
Fragranze n.10, 14-16 settembre 2012
Lascia il tuo commento…