Fragranze 12. Unscent presenta le Love Magic Potions di 8 talenti del profumo
Dopo il successo dell’edizione targata 2013, dal 12 al 14 settembre, Intertrade Group porta di nuovo a Firenze il suo progetto olfattivo-artistico Unscent con un nuovo inedito concept, a cura di Cristiano Seganfreddo, realizzato in esclusiva per Fragranze 12: le pozioni d’amore.
Il potere del profumo. Le insidie di una parola. Facile e abusata, ovunque, nei refrain delle hit come nei messaggi sul cellulare. Retorica o meno, è quello per cui viviamo. Una quotidianità a sognarlo, seguirlo o mantenerlo. Tra whatsapp, sms, facebook e chat. Online e offline.
Ma che odore ha l’amore oggi, e ha un odore? Che profumo sprigiona? Ha ancora un potere? Per Unscent 8 nasi si sono messi il cappello del mago per lavorare sulla creazione di speciali, uniche, esclusive pozioni magiche d’amore. Della selezione internazionale di talenti scelti da Celso Fadelli, CEO di Intertrade, fanno parte: Cécile Hua, Ralf Schwieger, Cyrill Rolland, Celine Ripert, Christian Vermorel, Alex Lee, Arturetto Landi, Vanina Muracciole.
Pozioni che nulla hanno a che vedere con profumi esistenti o edizioni in commercio. Effluvi potenti che si intrecciano con le creazioni visive di 8 illustratori internazionali: Alvvino, Matteo Cibic, Patricia Gimeno, Alessandro Gori, La Tigre, Elena Xausa, Anna Parini, Think Work Observe, scelti dall’art director Alessio Avventuroso, accompagnati da un percorso letterario a cura dell’autore Giuseppe Santonocito.
Un viaggio immaginario che si snoda sempre intorno a quell’enigma che è l’amore. 8 casi celebri di Love Magic Potions, tratte dalla letteratura di ogni tempo e latitudine, racconteranno di amori e di passioni generati da alchimie afrodisiache: elisir, pozioni, filtri e bevande d’ amore. Un viaggio di seduzione e incantamenti che attraversa il nostro immaginario culturale.
Grandi tele stampate, totem e installazioni free stand guideranno il visitatore all’interno dello spazio Alcatraz della Leopolda, dove grazie alle boule olfattive potranno completare l’esperienza olfattiva ed emozionale con tutte le novità di Intertrade Group e dei brand presentati: Acqua di Stresa e le sue profumazioni mediterranee, Agonist e le sensazioni del nord Europa, la naturalità dei prodotti skincare di Annemarie Börlind, l’eleganza raffinata di Azagury, la forza delle note delle fragranze di Boadicea the Victorious, l’amore per la Grande Mela tradotto nei profumi di Bond No.9 e I LOVE NY, linfe vitali e odori sanguigni per Blood Concept, l’originalità della formula del dentifricio Couto, il twist british di Czech&Speake, l’intrigante ricerca olfattiva dell’icona della moda Diane Pernet, la leggenda di Kennedy raccontata da Eight&Bob, la ricerca dell’eterna bellezza secondo Ilâme, Jane Iredale e il suo make up mineralizzato, la potenza di L-Automobili Lamborghini, la classicità di una Venezia decadente nelle note di Re Profumo, ispirazioni e percorsi di vita tradotti da Roads, arte e cultura giapponese per l’artista Nobi Shioya di S-Perfume, l’Oriente incontra l’Occidente con le essenze e i nettari di soOud, mentre viene presentata per la prima volta la fragranza di Santa Eulalia, la prestigiosa e storica boutique di moda catalana.
Ogni amore ha una storia, di cui l’odore è una traccia, una memoria, un ricordo speciale, bello o brutto che sia, che si apre nella testa come un libro di fotografie, un romanzo o perfino un film. Uno speciale video reportage sarà curato dalla creatrice delle fragranze Roads, Danielle Ryan, che durante i giorni della manifestazione chiederà ai visitatori, ai nasi, agli artisti qual è la loro personale visione dell’amore, che effetto fa, ancora oggi, questa parola il cui significato è di per sé inafferrabile.
E ancora misteriosamente affascinante.
UNSCENT – LOVE MAGIC POTIONS
Venerdi 12 – Domenica 14 Settembre 2014
Stazione Leopolda – Spazio Alcatraz
Via Fratelli Rosselli 5 – Firenze
Lascia il tuo commento…
Mi piace, mi piace!! Gli amatoria pocula sono un tema intrigante e poco raccontato nel mondo del profumo, finalmente qualcosa di diverso dalle solite installazioni pseudo-artisticocerebrali. Sono curiosiossima di annusare la pozione di Ralf Schwieger, mi dispiace solo che nella selezione non ci sia Gualtieri… mi sarebbe piaciuto tantissimo cadere in amore snasando un suo incantesimo!
mmmmhhh… ho l’impressione che a questo giro metteremo il naso dentro situazioni mooooolto interessanti, meno male perchè l’installazione dell’anno era a dir poco banale….
Fragranze val bene sempre un viaggio…passano gli anni e continuo a preferire Firenze a Milano.
Bello il tema di quest’anno. Speriamo che anche le fragranze lo siano… sono curiosa di sentire i profumi di Diane Pernet, visto il personaggio sono sicura che saranno fascinosi come lei!