Fragranze 12: MANE ci conduce nel cuore delle fragranze
A tutti voi sarà già capitato di indossare una fragranza e accorgersi che è subito amore. Ci sono profumi che una volta posati sulla pelle arrivano dritti al cuore!
Quest’anno a Fragranze 2014, le parti si invertiranno: avremo l’occasione unica di entrare noi nel cuore di una fragranza, grazie all’imperdibile evento offerto da Mane, azienda leader nel settore dell’estrazione di materie prime per la profumeria. Di proprietà della famiglia Mane sin dal 1871, questa azienda essenziera ha impegnato tutte le sue energie per catturare gli odori e regalarci così la possibilità di emozioni olfattive altrimenti impensabili.
Tutti pronti a partire, dunque, Venerdì 12 Settembre dalla Stazione Leopolda per un viaggio alla scoperta del ruolo sociale e storico del profumo nelle varie epoche, fino ad arrivare al cuore dell’odore.
L’evento, curato da Micaela Giamberti, Fragrance Division Director di Mane Italia, avrà come tema centrale le metodologie di estrazione quale strumento per ottenere tutta la ricchezza olfattiva delle materie prime odorose. Si comincerà con le estrazioni classiche per gli oli essenziali (distillazione, enfleurage, spremitura a freddo) per una fermata alle estrazioni moderne, come l’ormai famosa CO2 Supercritica, amata da molti nasi della profumeria artistica, fino ad arrivare all’innovazione estrattiva tipica di Mane (environmental-friendly!), come il Jungle Essence che permette di raggiungere livelli di purezza insuperabili e della quale avremo una dimostrazione proprio durante l’evento.
Capiremo come la scelta della metodologia d’estrazione permette di esaltare note differenti della stessa materia prima e di come queste siano un cuore pulsante e poliedrico, dalle infinite possibilità creative.
Ma non è tutto: all’evento parteciperanno anche i maestri profumieri Céline Ripert, Christian Vermorel e Serge Majoullier con i quali il nostro viaggio nel cuore dell’estrazione e degli odori sarà ancora più affascinante.
Non resta altro che darci appuntamento, mouillettes e nasi pronti, alla Stazione Leopolda Venerdì 12, alle ore 12 in punto!
E se per caso qualcuno non può proprio venire a Firenze… stay tuned! noi saremo lì per voi!
Lascia il tuo commento…
Hallo
mit Kontakt
Finalmente un evento interessante, ogni tanto fa bene ripassare la tecnica del profumo, non lo perderò! Se nn sbaglio la Jungle essence è stata usata per ottenere la nota “zucca” di Like This di ELDO, questo vuol dire che prossimamente si avrà la possibilità di ottenere ingredienti aromatici da fonti insospettabili… Ottimo!!
Io ci sarò munita di quadernino per prendere appunt… ahahahah back to school!
nuuuooooooo, questo me lo perdo, posso venire solo sabato
Partecipo pure io!! Mi piacciono questo tipo di lezioni, s’impara sempre qualcosa di nuovo!
Già prenotato il posto in prima fila!! Ho letto che la Jungle Essense l’hanno usata per ottenere delle molecole di FILS DE DIEU, ma per caso è un’esclusiva di ETAT LIBRE? perché in giro non ne trovo altri…