Flowersea. Sboccia dal mare il nuovo fiorito di Jacques Zolty
Esiste una legge implacabile che i portatori sani di pollice verde conoscono benissimo: la salsedine è come il fuoco, secca qualunque giardino e divora con ferocia le piante più resistenti, anche quelle carnivore. I fiori poi li brucia letteralmente, senza mostrare pietà per quelli delicati che soffrono il caldo e si schiudono solo di notte. Gli unici che non la temono sono quelli “lavorati” da un bravo Naso, corolle che a contatto con il salmastro assumono nuance acquamarina proiettandosi in scenari decisamente suggestivi. E’ quello che accade nel nuovo fiorito di Jacques Zolty, Flowersea, che arriva in questi giorni in profumeria, in cui un accordo di brezza marina non deturpa ma sublima la bellezza di un bouquet di fiori esotici.
Sabbia, mare, fiori, tramonti e stelle. Le fragranze di Jacques Zolty sono note per racchiudere il fascino dei Caraibi e catturare l’atmosfera frizzante di Saint Barthélemy. Quasi tutte evocano le sue spiagge bianchissime, i tramonti infuocati e la vita notturna che si dilunga fino all’alba e termina sempre con un tuffo in mare. Come Morn to Dusk e Collection Croisière, Flowersea è una fragranza pensata per esaltarsi con la pelle abbronzata, con una evoluzione che comincia al mattino con il saluto al sole e termina la notte con l’accendersi delle stelle. L’odore seducente della brezza marina, lo spumeggiante rumore delle onde che risuona in una conchiglia, i meravigliosi fiori marini che adornano i capelli di giovani donne distese al sole sono ampiamente evocati da una piramide che si bagna inizialmente con note turchesi dal sapore salato.
Una partenza marina e cristallina che incontra dopo pochi minuti i fiori più fragranti presenti sull’isola (frangipane, peonia e gelsomino) e un accordo fiorito-gourmand che regala dolcezza e cremosità alla composizione, mentre le note salate iniziali sfumano lievemente per lasciar posto a un cuore femminile e sensuale che non teme né il caldo né il buio.
Il jus si mantiene durante la sua evoluzione leggero ma persistente, come si chiede a un profumo night&day pensato per essere indossato durante un party scintillante e il mattino dopo per scendere in spiaggia. Il fondo è morbido e si fonde bene con l’odore della pelle baciata dal sole: legni vellutati e note soffici regalano l’emozione di un sillage indimenticabile ed emozionante.
Piramide Olfattiva Flowersea – Jacques Zolty
Note di testa: Note Marine, fiore di Frangipane
Note di cuore: fiore di Cocco, Gelsomino, Peonia
Note di fondo: Muschi Bianchi, legno di Cedro, legno di Sandalo
Concentrazione e Formato Flowersea – Jacques Zolty
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…
Bello, facile, piacevole… ma il mio Zolty del cuore rimane Van-ile, stupenda vaniglia che sarà con me tutta l’estate!
L’ho sentito a Milano: l’inizio è molto interessante e la combinata iodine e frangipane ti porta in una scena di Laguna Blu, ma nel proseguo si dimentica del mare diventando troppo fiorito e un po’ scontato. Per essere un profumo estivo ha una buona tenuta
@Olghina: Vero! la sua è una delle vaniglia più belle uscite negl utlimi anni, spesso la alterno a quella di Mona di Orio per non farmela venire a noia e non stancarmi il naso.
Un profumo carino ma niente di più.I Zolty non mi fanno impazzire ma gli riconoscono dei pregi: costano il giusto, li metti senza pensieri, piacciono a tutti, anche a quelli che non sopportano i profumi.
Van-Ile mon amour!! Sono a metà boccia e il suo livello si abbassa settimana dopo settimana. Mia madre dice che ne sono dipendente e vorrebbe iscrivermi a un gruppo degli Anonimi Alcolisti… la porto da Natale e quando arrivo al fondo me la ricompro!!