Flower Power. Il ricettario profumato di Etro
Profumi che si assaporano con gli occhi… Sarà possibile provare questa esperienza, se vi capiterà tra le mani Flower Power, il libro fotografico che racconta le fragranze Etro. Un libro curioso che affascina e solletica la vista per stimolare l’olfatto. Un libro che, finalmente, racconta le fragranze in un modo inedito e misterioso. Una via di mezzo tra il ricettario di uno chef fantasioso e quello di una maga romantica.
“Un pizzico di rosa, una spolveratina di vetiver, una tazza di incenso, cedro e muschio quanto basta…” . Tutte le fragranze, da Heliotrope fino all’ultima novita della maison milanese Pegaso, sono presentate come delle ricette gastronomiche. Nessuna piramide olfattiva, nessuna classificazione accademica, solo note che diventano magici ingredienti di un nutrimento per i sensi. Un’idea originale per ricordarci che, così come la cottura dei cibi è il primo segno di civiltà, le fragranze – la trasformazione raffinata dei profumi che ci circondano – sono un ulteriore, sublime segno di civiltà. Forse il più misterioso ed eccitante, perchè impalpabile, effimero ed invisibile.
Ecco due ricette uscite dalla cucina di Etro:
“Heliotrope
fiore d’arancio una punta di cucchiaio,
biancospino pochi granuli,
una spruzzata di fiori d’eliotropo,
qualche mandorla amara perlata,
vaniglia e cumarina appena”
“Shaal-Nur
bergamotto, limone e cedro tre cucchiai,
cassis mezzo cucchiaio,
karokaroundé e pepe rosa un cucchiaio intero,
legno di cedro una spolverata decisa,
patchouly, ambra, muschio e vetiver un pizzico appena”
Ogni composizione è classificata secondo le regole della cromoterapia e associata alle suggestioni di un colore. Nella certezza del Bianco si ritrovano Musk, Heliotrope e Vicolo Fiori; nell’entusiasmo dell’Arancio, Shaal-Nur, Etra-Etro, Dianthus e Anice; nel languore del Blu, Ambra, Royal Pavillon e New Tradition; nell’intuizione dell’Indaco, Palais Jamais, Sandalo e Messe de Minuit. Come nel più prezioso dei libri di un alchimista, i profumi diventano magia e si raccontano con testi suggestivi.
Flower Power racconta Messe de Minuit in questo modo: “Lo spirito si eleva meglio nella penombra delle candele che illuminano fioche le alte volte di una cattedrale… Il turbamento interiore dell’incenso è placato dalla serenità argentina degli agrumi, la puntura di spillo delle spezie compensata dalla carezza vellutata della rosa e del labdano… Nulla di più pacato, nulla di più fervente: un atto di fede per veri credenti che contempla una personalità eccezionale, trascendente”.
Le cover di Flower Power – Etro
Lascia il tuo commento…