Fleur du Matin. La primavera di Miller Harris ha il profumo del mattino
Non tutte le fragranze hanno il medesimo destino.
Esistono profumi che restano sulla cresta dell’onda per molti decenni, i cosiddetti “cavalli di battaglia”, facendo la fortuna di una maison. Resistono al passare del tempo, piacciono sempre, non stancano mai e sono sempre reperibili. Altro discorso per le fragranze “interrotte”, dette anche discontinuate. In questa categoria ci finiscono quelle creazioni che sono amate da molti, ma non da moltissimi. Capita tutto all’improvviso: le incontri, le indossi, te ne innamori, ti illudi di passarci insieme tutta la vita e invece, all’improvviso, spariscono senza una parola e un addio.
Quasi sempre il loro “decesso” è legato al poco apprezzamento dai parte dei consumers che non ne giustifica la produzione oppure a un problema di reperibilità degli ingredienti della formula.
Alcune volte le fragranze discontinuate ritornano. E’ il caso di Fleur du Matin, la fragranza di Miller Harris lanciata nel 2001, discontinued qualche anno fa, che si ripresenta in tutto il suo fresco, verde e fiorito splendore in tempo per essere inserita nella wish list di primavera. Non una novità, quindi, ma una gradita rentrée per gli appassionati delle fragranze dal carattere primaverile.
Fleur du Matin trae ispirazione dagli odori mattutini che si avvertono sull’isola di Port Cros, nel sud della Francia, meta di vacanza del naso Lyn Harris. E’ una fragranza presentata come femminile, ma dato il suo carattere fortemente fresco può passare tranquillamente per unisex. La piramide olfattiva è stata composta immaginando una passeggiata al mattino, quando la natura è bagnata dalla rugiada e l’aria permeata dal profumo della notte appena trascorsa: note vegetali, pungenti e solari, combinate con eleganza da Lyn Harris per evocare una primavera ancora acerba e portare sotto il naso l’animo verde di una natura che sta per risvegliarsi, piuttosto che il suo lato più romantico e fiorito.
Note di Testa: Pompelmo, Foglie di Limone, Galbano, Maggiorana, Basilico
Note di Cuore: Caprifoglio, Gelsomino, Neroli
Note di Fondo: Muschio di Quercia, Aghi di Pino, Cedro
Concentrazione e Formato Fleur du Matin – Miller Harris
Eau de Parfum – 100 ml
Lascia il tuo commento…
Ciao Simona ! :-)
Sai se esiste la possibilità di un discovery set Miller Harris da acquistare on line?
Mi intrigano molto i 2 Fumeè e la sua Rose en Noir…Sto cercando una rosa originale, avvolgente e carnosa e una fragranza ambrata fumosa persistente..
Ciao, grazie :-)