Fleur d’Oranger, Iris Pallida e Mandarine. L’Artisan Parfumeur rilancia tre out-edition in onore dell’Estate.
Della serie “a volte ritornano”. Per festeggiare l’imminente arrivo dell’estate, L’Artisan Parfumeur riedita tre grandi successi del suo recente passato: Fleur d’Oranger (2005), Mandarine (ex Mandarine Tout Simplement – 2006) e Iris Pallida (2007). Un rilancio che farà piacere ai nostalgici delle fragranze limited edition della maison, che celebra la creatività di due nasi femminili d’eccezione come Anne Flipo e Olivia Giacobetti.
FLEUR D’ORANGER (Anne Flipo) Nota must-have nella palette di ogni naso che si rispetti. Anne Flipo ha lavorato l’assoluta di fiori d’arancio come un gioielliere cesella una pietra preziosa, mettendo in risalto tutte le sue sfaccettature per trasformare la materia prima in profumo senza tradirne le caratteristiche. La sfida di Anne era quella di rivelare la dualità affascinante dell’assoluta, cioè la freschezza verde e il calore mielato, quasi animale di questo fiore. Una freschezza sottolineata in questa creazione da altre materie prime dell’arancio quali il neroli, l’olio essenziale di arancia amara, il petit grain e degli estratti dei rami con germogli e foglie. Fleur d’Oranger è un’eau de parfum fresca e soave, il cui profumo evoca gli aranci in fiore della Tunisia e i dolci alla mandorla della pasticceria orientale.
Concentrazione e formato Fleur d’Oranger – L’Artisan Parfumeur
Eau de Parfum, 50 ml
IRIS PALLIDA (Anne Flipo) Un tocco di dolcezza liquida. L’Iris pallida contiene il maggior numero di molecole odorifere rispetto a qualunque altro fiore; ha bisogno della terra di toscana dal clima asciutto e pietroso per sviluppare la sua assoluta. Sono necessari parecchi anni di trattamento complesso per ricavare il profumo dal rizoma del fiore: 8 anni di maturazione e 20 tonnellate di rizomi di Iris fresco sono necessari per produrre un litro di assoluta di Iris. Per questa creazione L’Artisan Parfumeur si è preso così la libertà di utilizzare in modo generoso l’assoluta di Iris rispettando la personalità, la raffinatezza, la nobiltà della materia prima. Iris Pallida esalta per intero le sfumature olfattive dell’Iris – tutto l’Iris, dal fiore al rizoma. Un profumo che attraverso la mano di Anne Flipo omaggia la straordinaria complessità olfattiva di questo fiore. Un lavoro da certosino in cui ogni sfumatura è stata interpretata con un obiettivo di autenticità ed equilibrio.
“Non volevamo che, mettendo l’accento su l’una o l’altra delle sfaccettature, la delicatezza estremamente virtuosa dell’Iris fosse stravolta – racconta Anne Flipo – Avevamo anche a cuore la creazione di un profumo persistente senza però sacrificare la delicatezza alla forza“.
Iris Pallida è un profumo rotondo, vellutato, intimo più che invadente, insieme femminile e maschile, con un ricordo d’infanzia per la nota poudrée. Una scia persistente, morbida come una carezza percorsa da vibrazioni luminose.
Concentrazione e formato Iris Pallida – L’Artisan Parfumeur
Eau de Parfum, 50 ml
MANDARINE (Olivia Giacobetti) Un’ode alla personalità radiosa del mandarino. Una eau de toilette che per tutta l’estate offre alla pelle il piacere di un frutto ricco di buon umore! Originario della Cina, il mandarino era il più prezioso degli agrumi, riservato all’Imperatore ed alla sua corte… di Mandarini! Importato in Europa da botanici inglesi nel 1805, deviò per l’isola di Malta prima di giungere in Calabria e in Sicilia verso il 1840. Sotto il suo odore dolcemente infantile si nasconde una falsa semplicità. Sotto la sua aria così familiare, si nasconde una natura più complessa. Il suo olio essenziale ricorda la scorza, il frutto sicuramente, ma anche il fiore bianco e il legno bagnato. Fruttato, fiorito, solare, esotico: così è il mandarino. Con la riedizione di “Mandarine”, L’Artisan Parfumeur esplora tutte queste sfaccettature, le sottolinea, le interpreta, e ne celebra tutte le qualità: un grande piacere ritrovato! Mandarino verde, mandarino giallo e mandarino rosso: tre sublimi essenze del mandarino di Calabria, trattato in fasi di maturità diverse, entrano nella composizione di questa nuova eau de toilette. Il primo più verde e immediato, il secondo più aspro e fruttato, il terzo più dolce: ed ecco il succo del mandarino.
In testa il mandarino verde si esprime pressoché tutto solo, la sua vivacità appena sottolineata da una traccia di zenzero. Nel cuore la freschezza acidula del mandarino giallo si coniuga con la dolcezza vellutata esotica di un petalo bianco di frangipane. Si rivela una sfaccettatura dolce e femminile. In fondo la rotondità fruttata del mandarino rosso si combina ad un legno bianco bagnato per ricreare l’illusione di un bosco di mandarini vicino alla riva del mare.
Concentrazione e formato Mandarine – L’Artisan Parfumeur
Eau de Toilette – 100 ml
C’è un po’ di sole sulla pelle!
Lascia il tuo commento…
Cerco Fleurs d’Oranger de l’Artisan, chi lo vende può contattarmi? Grazie
Meglio 100 ml
Di nuovo io, qualcuno sa dove possa trovarlo? Grazie
Ciao Silvia, Fleur d’Oranger è disponibile presso il Bar à Parfums di Milano, in via Brera 5.
Ti lascio il loro telefono nel caso volessi maggiori informazioni: 02.36532901
A presto,
Simona
Desidero sapere se Iris pallida è ancora in commercio.
Purtroppo non l ho più trovato dopo il 2007.
Salve Grazia,
purtroppo il bellissimo Iris Pallida è un profumo discontinuato da tempo, è introvabile, e anche noi siamo dispiaciuti di questo.
Puoi provare a vedere se trovi un flacone su siti come Etsy, Vinted o nei gruppi FB dove spesso circolano profumi rari e chicche vintage. Altrimenti, l’unica speranza è che L’Artisan lo resusciti, mantenendo la formula originale.
A presto,
Simona