Festeggiare Halloween fuori dalla mischia
Halloween sta arrivando. E’ facile accorgersene, basta leggere i post (tutti simili) pubblicati sui blog più cliccati del momento: il make-up perfetto per la notte delle streghe, gli outfits giusti per celebrare Halloween, gli accessori must sotto il segno del brivido.
Mettetevi l’animo in pace, da qui a novembre Halloween e i suoi rituali invaderanno il web. Se non avete intenzione di trasformarvi in una via di mezzo tra Lady Gaga e una strega anemica ma nonostante ciò volete onorare la notte più terrificante dell’anno, potete sempre optare per una bella zucca… di profumo.
I benefits che otterrete saranno sostanzialmente due. Non vi omologherete con il look dark-gothic-vamp della massa che sceglierà profumi tenebrosi e stregoneschi per essere in tema e, cosa da non poco, avrete delle buone possibilità di rimorchiare.
Profumo di Halloween: la zucca seduce più del muschio.
Simbolo per eccellenza di Halloween, la zucca (chi l’avrebbe mai detto) conquista i maschi! Il suo potere afrodisiaco è stato dimostrato dalle ricerche compiute su un campione di maschi adulti americani dalla Smell & Taste Treatment and Research Foundation di Chicago.
Se fino a poco tempo fa la tradizione popolare attribuiva poteri afrodisiaci ai semi di questa cucurbitacea extralarge, oggi la scienza nella persona di Alan Hirsch, direttore della fondazione, afferma che è soprattutto il profumo di zucca a scatenare l’eccitamento sessuale negli uomini. I ricercatori hanno testato 24 fragranze differenti su 31 uomini di età compresa tra i 18 e i 64 anni, mentre veniva loro misurato il flusso sanguigno dovuto all’eccitamento con un dispositivo chiamato pletismografo. Da questo test scientifico è emerso che il 40% degli uomini aveva una reazione di eccitazione di fronte a una fragranza che presentava una particolare combinazione di torta di zucca e lavanda, la stessa riprodotta a fini commerciali da Harvey Prince nel jus di Eau Flirt, definito “the world’s first perfume clinically proven to make men flirt with women”. Ideato da uno studente della Harvard University, Eau Flirt è la risposta alla moda dei profumi ai feromoni in voga negli anni Ottanta. Chissà se la funzione “acchiappo” è reale ma, almeno per una notte, si può fingere di credere che la zucca seduce più del muschio e del gelsomino messi insieme.
Profumo di Halloween: quando la ricerca trasforma la zucca in fragranza
La zucca è frutto della scienza biotecnologica, almeno quella che trovate in profumeria. Prima di Neo Jungle Essence, metodo di estrazione molecolare brevettato in esclusiva da Mane che consente di analizzare e clonare la parte aromatica di vegetali ritenuti “difficili” (zucca, carciofo, melanzana, mais, peperone) era solo una riproduzione di fantasia, un mix di note speziate (cannella, zenzero e noce moscata) che evocava la pumpkin pie tipica della tradizione natalizia anglosassone. Profumo di pumpkin pie si percepisce nelle creazioni di Demeter Fragrances (Pumpkin Pie), CB I Hate Perfume (M3 November) e nella “pumpkin series” edita ogni anno in occasione di Halloween dal brand indie Black Phoenix Alchemy Lab.
Accordo goloso ma del tutto falso e infedele a madre natura… fino all’arrivo di Like This. Niente tarte à citrouille ma solo polpa di zucca per il primo profumo lontano dalle porno-trasgressioni di Etàt Libre d’Orange che vanta una testimonial d’eccezione come Tilda Swinton, uno dei volti più intensi del cinema internazionale che – guarda caso – spesso sfoggia una chioma arancione ma conquista anche il primato di presentare per la prima volta nella storia della profumeria una vera nota di zucca (Potiron Jungle Essence) merito proprio della tecnologia messa a punto da Mane.
Il gioco del profumo di Halloween (DIY)
Dolcetto o profumetto? Decidetelo voi ma solo dopo aver sentito il profumo “che non c’è” ispirato a Halloween.
Unite una manciata di note di I love Carottes di We Love NY a un pizzico di Miel de Bois di Serge Lutens in una proporzione di 3 parti di carota e 1 parte di miele… et voilà grazie alla tecnica del perfumes combining apparirà sotto il vostro naso per magia il profumo di Halloween.
Il gioco del profumo di Halloween è un’idea di Emilio Gianferrari, titolare della profumeria Saide di Carpi.
Adesso sì che siete pronti a festeggiare la notte delle streghe!
Lascia il tuo commento…