Fars di Xerjoff. L’oud declinato tra terre d’oriente e canone occidentale
La vera guest star, presente in ogni creazione d’ispirazione artistica degli ultimi anni, è il legno di oud: nessuna composizione olfattiva sembra poter fare oramai a meno delle sue misteriose, intense, incantevoli sfaccettature aromatiche; ma quanta originalità e bellezza si potrà mai trovare in questa spericolata massificazione del gusto? La risposta non è tanto nella sua qualità intrinseca quanto nell’allestimento corale, nella capacità di far danzare accanto al legno degli Dei un ensemble di accordi che riescano a moltiplicare ed esaltare all’infinito la sua eccezionale inclinazione.
Xerjoff, con la collezione Oud Stars, percorre e domina questo difficile e inconsueto tracciato proponendo fragranze – Al-Khat, Alexandria II, Alexandria Imperiale, Ceylon, Gao, Indochine, Malesia, Mamluk, Zafar, Zanzibar – che non solo omaggiano Monsieur Agarwood ma aprono all’olfatto una nuova e significativa esperienza.
Fars ne è l’esempio più luminoso: la sua piramide olfattiva è come un filo di seta invisibile che incastona, una a una, antiche perle per completare un gioiello di grande fattura come quelli appartenenti allo Scià di Persia, antico nome dell’Iran di cui Fars è la più fiorente e fiabesca delle provincie. Perle, sì: un’altra magia della natura che nasce, proprio come l’oud, dalla reazione chimica a un pericolo esterno, difese istintive che provocano l’apparizione di una gemma preziosa e di una resina dalla struttura unica, cui vengono attribuite mistiche virtù e miti leggendari.
Lontano da banalità lignee e insipide spezie da cartolina esotica, l’agarwood in Fars si esprime con venature inconsuete in cui spicca con rilevanza e in tutta la triplice struttura il suo carattere più dolce, sensuale e morbidamente balsamico.
Non appena la fragranza di Xerjoff si posa sulla pelle, ciò che predomina è una distesa limpida di lavanda che monopolizza subito l’attenzione perché lavorata in modo da evitare insipidi ricordi di lozioni per capelli o cassetti di biancheria. Conosciuta con l’appellativo di “oro blu”, questo vanto della Provenza lascia scoprire poco a poco il contenuto delle sue spighe violacee, appena spolverate di polline e di un piacevolissimo sentore mielato, una delle mille declinazioni d’agar, che ne esalta l’aspetto più floreale e gentile.
Altri fiori si mescolano ai petali viola: sono geranio e rosa, corolle dipinte nei giardini persiani descritti dal romanzo d’avventure del ‘300 “The Travels of Ibn Battuta” e qui utilizzate nella loro parte più acerba e astringente, colorando la fragranza di foglie di menta fresca in un tè chiaro e brillante. Nota di testa per eccellenza, curiosamente il bergamotto viene percepita in modo più manifesto nel cuore compositivo, rafforzando la sensazione di dolcezza erbacea ma con un tocco fruttato che lascia una quieta traccia euforizzante.
Da amabile e voluttuoso, Fars riesce a cambiare il suo verso in modo inaspettato: più la fragranza si riscalda, più si addentra in un dedalo sontuoso e profondo di note terrose e di cortecce brune in cui si anima la foresta nagarmotha. Questa pianta medicinale, nota come cypriol e simile al papiro, esalta e rafforza la discreta presenza del vetiver e del patchouli, dando loro screziature più amare, radicate al suolo e rivelando nuove inclinature del frutto dell’aquilaria, quelle più liturgiche e fredde d’incenso. Questo fondo oscuro, solenne e allo stesso tempo confortevole come una pashmina, conclude in bellezza con l’accento caloroso e ipnotico dell’ambra grigia che dona una luce più dorata e soave di piccoli cristalli di zucchero grezzo, appena intinti nel brandy.
Fars disegna l’anima più antica e contemporanea del Roi Oud, ne custodisce il gusto prezioso per la meraviglia e lo sguardo olfattivo rivolto al munifico Medio Oriente, plasmato da una sottile, garbata eleganza contemporanea.
Piramide olfattiva Fars Oud Stars – Xerjoff
Note di testa: bergamotto, lavanda francese
Note di cuore: geranio egiziano, cedro, rosa
Note di fondo: vetiver, sandalo, patchouli, nagarmotha, ambra grigia, oud
Concentrazione e formato Fars Oud Stars – Xerjoff
Eau de Parfum – 50 ml
Lascia il tuo commento…