Esxence 2012: E’ stato un successo?
Pare di sì, almeno a detta di tutti coloro che hanno partecipato. Ancora una volta Esxence ha regalato ad appassionati e addetti ai lavori quattro giorni intensi di profumi, incontri, personaggi, atmosfere, aggiornamento e confronto, confermandosi un appuntamento importante per chi lavora quotidianamente a contatto con la Profumeria Artistica.
Un’edizione che ha dispensato grandi emozioni e soddisfazioni, caratterizzata da un’atmosfera di entusiasmo e passione che ha fatto da palcoscenico alla realizzazione di progetti, alla creazione di nuove idee, a importanti occasioni di business, che ha ampiamente ripagato investimenti e attese dei brand espositori.
Quattro giorni all’insegna dell’originalità, della sorpresa, della conoscenza e della scoperta (o riscoperta) di una “forma d’arte invisibile ed estremamente soggettiva” premiata dalla fiducia degli operatori e in generale da coloro che investono con convinzione in questo segmento che costituisce un’importante quota di un mercato beauty che vanta una crescita annuale del 2% e che, solo in Italia, genera un fatturato di circa € 150 milioni, pari al 18% del fatturato totale della Profumeria Alcolica (1,56% sui 9 miliardi di fatturato del settore globale italiano).
Grazie alle opportunità di business offerte ogni anno da Esxence, ormai consolidato appuntamento imperdibile per gli operatori di questo settore, e alla passione degli estimatori del profumo d’autore, la quarta edizione di Esxence – The Scent of Excellence ha registrato 5.572 visitatori, di cui 45% provenienti dall’estero che hanno incontrato i 155 brand internazionali presenti, di cui più di un terzo presenti per la prima volta, entrando in contatto con le diverse realtà di questo mondo profumato. Un’affluenza che conferma non solo il crescente interesse per il mercato della Profumeria Artistica ma anche l’affermarsi di un network mondiale che coinvolge tutti i principali attori e di cui Esxence si fa portavoce e catalizzatore.
Esxence 2012 ha visto la partecipazione di personaggi illustri del settore come Michael Edwards, uno dei massimi esperti e conoscitori della cultura olfattiva, ormai fedele sostenitore della manifestazione e protagonista di workshop d’approfondimento e interessanti lecture. A sorpresa, è intervenuto anche Pierre Dinand, celebre designer di flaconi storici e indimenticabili, autore di capolavori che hanno contribuito al successo di profumi quali Opium di Yves Saint Laurent, Dior, Moschino e Calvin Klein.
Il bottle designer francese ha scelto di seguire alcune delle conferenze offerte dal ricco calendario di eventi Esxence 2012 dedicate a temi quali il rapporto tra editoria e fragranze e l’evoluzione e lo stato dell’arte della distribuzione nel mercato della Profumeria Artistica, all’analisi di particolari soggetti quali la storica eau de cologne, con ormai 300 anni di tradizione, il giaggiolo (o iris pallida), cara al territorio fiorentino, e l’hedione, rivoluzionaria molecola per i creatori di profumi, per i quali il pubblico di Esxence deve ringraziare la partecipazione dell’Osmotheque, il conservatorio internazionale dei profumi.
Anche quest’anno, infatti, la sala conferenze del Palazzo la Permanente è stata testimone di appuntamenti e incontri di prestigio, originali e formativi per i quali ricordiamo e ringraziamo: Denyse Beaulieu, Bel Epok, C’è tea room, Francois Duquesne, Anna Rosa Ferrari Profumalchemico, Lorenzo Dante Ferro, Maria Grazia Fornasier di Mouillettes & Co., Lorenza Foschini, Giancarlo Maresca e il Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte, Claus Noppeney di Bern University of the Arts and Business Department/ Bern University of Applied Sciences, Parsifal, Sabrina Vaiani di Eterea.
Molti appuntamenti dei quattro giorni di Esxence – The Scent of Excellence 2012, speciali interviste a ospiti, novità dei brand e presentazioni, sono stati seguiti da tutta la community internazionale del profumo, sia presente in fiera che attraverso le telecamere di Esxence TV, l’esclusivo progetto a cura di Extrait.it, Special Web Media Partner, che ha trasmesso in live streaming il meglio dell’evento sul web, seguito da oltre 3000 persone connesse da ogni parte del mondo, anche grazie al network di blog e siti web sostenitori, o meglio, Web Friends e Web Media Partner quali: BW Magazine, Expression Cosmetique, Export Magazine, Fragrantica, Kosmetica, The Perfume Magazine.
Si chiude Esxence – The Scent of Excellence 2012 ma, tranquilli, si sta già lavorando alla prossima edizione che si svolgerà sempre a Milano dal 21 al 24 marzo 2013. Save the Date!
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Ieri, mentre aprivo la borsa che indossavo durante la visita di sabato, ho percepito ancora le fragranze che mi hanno accompagnato ad Esxence. Che nostalgia! Mi sono appuntata la data del prossimo evento e visto che cade proprio pochissimi giorni dopo il mio compleanno, tornerò sicuramente e mi farò così un bellissimo regalo!