Esxence 2011. Voto 8+
Si sono spenti da poco i riflettori su Esxence 2011. Anche questa terza edizione si è conclusa, lasciando dietro dietro di sè i soliti strascichi di polemiche e critiche, dubbi e previsioni catastrofiche (il mercato sta implodendo… si sta perdendo lo spirito originario della profumeria artistica). Chi vi scrive è dal 2003 che partecipa alle fiere di settore e vi può assicurare che ogni volta, a fiera conclusa, si sentono sempre le stesse critiche soprattutto le stesse (oramai vecchie) chiacchiere.
Extrait come al solito si tira fuori da questo chiacchiericcio. “A caldo” e trasgredendo la regola di omettere sempre le nostre opinioni personali (noi non siamo un blog!) possiamo dirvi che questa edizione ci è piaciuta. Chi dichiara che il mercato è moribondo forse non ha notato la straordinaria affluenza di pubblico in fiera. E’ il segno che questo settore non smette di appassionare e quindi di crescere. “Il bambino” è in buona salute.
Basta parole, torniamo di là a montare il video-reportage che sarà online tra poche ore… Vi lasciamo con le immagini di alcuni dei profumi che saranno protagonisti sulle pagine di Extrait nelle prossime settimane.
P.S. Siete curiosi di sapere che voto diamo ad Esxence 2011? 8+… perché si può sempre migliorare.
Photo credits: ReflexStudio.it
Lascia il tuo commento…
ciao carissimi di extrait,vi ho visti i fiera e c’eravamo anche noi blogger,io in primissima linea come voi stampa di settore con il mio blog Profumi e Sensazioni,vi assicuro che anche da blogger,e mi dispiace deludere le vostre opinioni al riguardo,esprimo LIBERAMENTE le mie opinioni più personali sui profumi e designers,fiera compresa.NON è vero che i blogger non esprimano ciò che realmente pensano,o quanto meno non è la FILOSOFIA di PROFUMI E SENSAZIONI.Io non ricevo in cambio nuilla quando recensisco,come voi lo si fa per ASSOLUO PIACERE E PASSIONE PER I PROFUMI.Anche io do un bel voto a questa (per me NEOFITA) gran fiera della PROFUMERIA ARTISTICA!IO DO UN 9 per la presenza di TUTTI,espositori,press,e semplici appassionati,mentre do un bel 7- alla disponibilità di alcuni, poco gentili e con arietta da SNOB!Ringrazio invece tutti colori (e sono la maggioranza!) che mi hanno accolto con grande STIMA,E DEDIZIONE,raccontandoci le loro EMOZIONI PROFUMATE!UN CARO SALUTO A TUTTI VOI DI EXTRAIT!,-)))
ciao Dominga, sono felice che la fiera ti sia piaciuta come a noi poi è vero che c’è qualche personaggino un po’ sopra le righe :)
La nostra non è una critica ai blogger assolutamente, anzi siamo felici di avere trovato molti appassionati di profumo che condividono con la rete le loro emozioni e passioni… diciamo che a volte (ogni santa edizione) sentiamo critiche un po’ troppo facili… chi non fa non sbaglia mai e le fiere hanno anche le loro logiche…
Mi dispiace che tu non ci abbia fermato in fiera avremmo fatto una chiacchiera mooooolto volentieri e sarei stato curioso di conoscere le tue impressioni… seguiremo assolutamente il tuo blog per conoscere i tuoi preferiti di questa fiera… anticipami un po’ quali fragranze hai amato/odiato?
grandi!! vi ho visti in fiera… volevo salutarvi ma stavate parlando con keiko. Aspetto il vostro video con impazienza!
Caiao Alessio,allora io ho fatto una carmesse molto rapida,ma devo dire che di novità(molte solo concettuali) ce ne sono state tante e tutte intriganti..le mie preferite top 5?
Di sicuro Betrothal di Grossmith e non sono l’unica!),Pardon di Nasomatto,i Blood ma solo per il Concept d’ispirazione,Byredo,e Clive Christian con X.
Le vostre???
Esxence 2011 mi è piaciuto molto !!! Ho incontrato persone,rivisto amici,ho sentito molte idee,sono venuta a conoscenza di varie sperimentazioni e progetti,ho ascoltato tante parole,ho visto tante emozioni su molti volti..
E questo insieme di tante cose è ciò che a me piace di Esxence ( o di altri eventi simili a cui partecipo, ormai, da più di 2 anni): poter vivere dentro il mondo profumato, come mai mi può capitare nella vita di tutti i giorni e condividere le mie emozioni con persone che stanno vivendo la stessa cosa !
Le singole fragranze devo ancora studiarle bene per poter esprimere un parere che non sia solo il frutto dell’emozione che mi trasmetteva, ad esempio, chi mi stava presentando la fragranza.
Assodato che, come sempre, i sample erano pochi o , ahimè, insesistenti per alcuni brand,ho trovato in ogni stand ( ma molti espositori sono già da tempo persone amiche) addetti gentili e cortesi che mi hanno spruzzato tutto quello che ho voluto, senza alcun tipo di problema e che mi hanno dato dei sample ogni volta che li avevano. Mi hanno chiesto chi ero ( chi non mi conosceva ancora) e ho avuto la sensazione che più di qno abbia apprezzato il fatto che sono un'”appassionata”, animata solo dall’amore per le fragranze !! Bellissima esperienza !!
Carissimi,
posto che il mio apprezzamento per il lavoro extrait è fuori discussione, come “pubblico” di questa edizione di Esxence volevo condividere con voi alcune impressioni, che spero non appaiano polemiche!
Delle ultime tre edizioni, quella 2011 mi ha colpito per le assenze importanti: apsettandomi di trovare i soliti stand dell’Artisan Parfumeur, di Andy Tauer ecc., sono rimasta stupita di non vedere rappresentati quelli che sono, forse, alcuni dei più rappresentativi marchi della profumeria artistica, o di nicchia, che dir si voglia, e che negli ultimi anni erano sempre stati presenti.
E proprio nelle giornate dedicate al pubblico, mi ha colpito negli stand l’assenza, già a metà giornata di sabato, di persone che fossero desiderose di presentare ai non prefessionisti il lavoro del proprio marchio, di fornire un campioncino a mò di ringraziamento per l’interesse, insomma, un totale disinteresse per chi fosse un comune appassionato.
La prima edizione a cui ho assistito non era così.
Meno marchi, più selezionati, professionisti appassionati e desiderosi di condividere informazioni e entusiasmo.
Sono stata invece contenta di vedere riconfermata la presenza dell’osmotheque, giusto per concludere su una nota positiva!
Quanta presunzione, posso dirlo? Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma è un post decisamente presuntuoso. Il mondo dei blogger è variegato e la stragrande maggioranza sono amateur, che, se non ci fossero, i profumi sarebbero soltanto un argomento mentalmente onanistico. Però fra i blogger ci sono Cofain (1000Fragrances), LeCritiqueDeParfum e molti altri che ora non mi sovvengono; personaggi di grande levatura e, se mi permettete, molto più di voi.
Grazie per il tuo commento Filippo peccato non sia riuscito nel tuo intento cioè non mancare di rispetto a nessuno. Non capisco perché mi accusi di presunzione. Io non ho offeso nessuno, tanto meno il lavoro dei blogger.
Evidentemente, le mie parole sono state equivocate.
Nel mio post ho solo espresso una mia opinione personale sulla fiera, sottolineando che in quel momento trasgredivo la regola maxima a cui è tenuto chi lavora dentro Extrait e cioè non pubblicare opinioni e impressioni personali.
Infatti, al contrario dei blog Extrait si asteniene dal fare critiche o esprimere commenti perché, appunto, non è un blog/diario ma un web magazine di settore. E’ nato con questa veste e come tale continuerà a presentarsi al grande pubblico della profumeria artistica.
I lettori di Extrait non leggeranno mai stroncature, critiche o opinoni personali e umorali degli autori perché Extrait vuole – sempre e comunque – rispettare il pensiero, i gusti e il lavoro di tutti.
In quanto a Coifan ti ringrazio per averlo citato. E’ una persona di grande cultura. Stimo molto il suo lavoro e seguo con passione il suo blog. Proprio per questo motivo, quando in varie occasioni ci ha citato e linkato nei suoi post l’ho considerato un grande complimento nei confronti del nostro lavoro.
Poi se un giorno vorrai spiegarmi perché hai chiuso il tuo intervento in modo così astioso te ne sarò infinitamente grata.
Simona
Astiosa? giammai!
Perplessa? molto…
Ho notato vistosissime assenze, evidentemente gli espositori hanno fatto scelte ben precise perchè so quanto costino le mostre
Ma mi lascia basita il fatto che, forse sono più distratta del solito, non vedo citato Esxence ne’ da Basenotes, il forum più anziano ed autorevole seguito da appassionati di tutto il mondo, ne’ dai bloggers più quotati, almeno a bocce ferme:
l’anno scorso un ricchissimo intervento di Coifan, quest’anno solo un anticipo ma poi zero; carmencanada, la cupola, lo Gnu (i più colti ed informati), non nominano Milano neppure per sbaglio.
In quanto all’Osmothèque messa in castigo nell’ angolo buio
no comment :-(((
spero che l’anno prossimo la gestione possa riportare esxence ai livelli d’eccellenza e di partecipazione dell’edizione precedente, e comunque ringrazio extrait come suo portavoce per averci permesso di esprimere democraticamente le nostre proteste di appassionati molto delusi dal molti aspetti dell’ Esxence 2011
ciao Anna,
sono d’accordo con te che alcuni marchi eccellenti mancavano probabilmente per questioni di budget e non sicuramente di selezione, tanto vale mi sa anche per alcuni blogger stranieri dove la trasferta sarebbe costata loro parecchio.
Ci tengo a sottolineare che su Extrait siamo tutti liberi di dare il nostro punto di vista, ma non siamo assolutamente portavoce della fiera abbiamo semplicemente avuto una collaborazione con loro e ci siamo trovati molto bene.