Essence presenta le novità Montale e Mancera, nuove creazioni di cui innamorarsi alla follia questa estate
Credo che sia spiazzante e decisamente deludente, per un marchio, se alcune delle sue creazioni lasciano indifferente chi le ascolta, o se non provocano nulla se non una reazione tiepida. Ci sono profumi che destabilizzano, come una frase inaspettata all’interno di un dialogo; esistono anche bouquet che riportano alla memoria ricordi non sempre piacevoli, perché no, almeno hanno un effetto. Ma la linea piatta, la noia, probabilmente sono le ultime cose desiderate da un profumiere.
Un rischio, questo, che di certo non si corre con Montale e Mancera, due nomi – o meglio – due pilastri del panorama artistico contemporaneo, entrambi nati dall’estro creativo di Pierre Montale. “Da noi sono due veri cavalli di battaglia, i nostri clienti hanno amato da subito Montale e si sono appassionati anche a Mancera, nato pochissimi anni dopo”, racconta Marco Varriale di Essence – Profumeria Artistica dal 1999 a Ischia. “In particolar modo, Montale ha una capacità di fidelizzazione incredibile: il motivo è nel fatto che ogni composizione abbia una personalità ben definita, un carattere diverso da tutte le altre, nonostante siano veramente numerose. Ma noi abbiamo deciso di avere l’intera collezione di Montale, anche i profumi più introvabili, e siamo una delle pochissime profumerie ad avere fatto questa scelta”, prosegue Marco Varriale.
E così alla sterminata collezione Montale, questa estate si aggiungono le recenti tre novità. Come resistere alla gourmandise Vanilla Cake, un tripudio di vaniglia, con mandorle caramellate e note di panna cremosa? L’unica ragione è il non amare tutta quella dolcezza e preferire, ad esempio, l’anima legnosa, balsamica e leggermente torbata di Fantastic Oud. O il più vivace e solare Aqua Gold, con i suoi agrumi muschiati e i fiori bianchi.
“Anche Mancera è amatissimo, probabilmente per l’audacia delle sue creazioni”, prosegue il titolare dell’unico salotto di profumi di nicchia a Ischia. Considerata a sempre una meravigliosa alternativa a Montale, nella collezione Mancera questa estate spiccano due nuove fragranze, dal fascino irresistibile, come Wild Python e Hindu Kush. La prima è senz’altro un messaggio chiaro e inequivocabile di femminilità e seduzione, mentre la seconda è un sereno e gioioso peace and love, reso olfattivamente con note di patchouli, legni, musk e cannabis, nientemeno.
Oltre a originalità, audacia e personalità, è opportuno sottolineare come questi due marchi abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’ottima persistenza: il modo migliore per rendersene conto è visitare la boutique Essence di Ischia, magari dopo averne navigato il digital store Essence – Profumeria Artistica dal 1999 a Ischia, aggiornato da Marco Varriale ogni giorno, per lasciarsi ispirare. Perché come lui ama sempre ripetere “mai senza profumo”… specialmente d’estate!
Lascia il tuo commento…