Esprit du Roi e Eau Sans Pareil. Le fragranze antologiche di Penhaligon’s che ritornano dal passato
Ritorno al passato del profumo. A quanto pare il virus delle riedizioni ha colpito ancora. Dopo le tre nuove/vecchie fragranze de L’Artisan Parfumeur, anche Penhaligon’s si appresta a lanciare per la fine di giugno due fragranze déjà-vu degli anni ’80, Eau Sans Pareil e Esprit du Roi.
Le due novità di Penhaligon’s non potevano che far parte della collezione Anthology che, fin dalla sua introduzione nel 2009, ripropone i grandi classici del passato e le creazioni dimenticate della maison.
Eau Sans Pareil è firmato dal naso Beverley Bayne e viene descritto come un “chypre scintillante”, mentre Esprit du Roi come un “legnoso agrumato lussureggiante” ed è una creazione del grande Bertrand Duchaufour.
Eau Sans Pareil fu creato originariamente nel 1988 ed oggi “trasformato” secondo i nuovi criteri della maison. La fragranza si apre con note aldeidi, neroli, mandarino, bergamotto, kumquat, lampone, ananas, cipresso, pepe rose e tagete. Il cuore rivela un bouquet fiorito di gelsomino, rosa damascena, mughetto, iris, ylang ylang, fiori d’arancio, liquirizia e chiodi di garofano. Le note di fondo sono patchouli, vetiver, legno di cedro, muschio di quercia, muschio, vaniglia, cisto labdano, benzoino e cristalli di ambra.
Esprit du Roi fu lanciato una prima volta nel 1980, ma non era stato creato per rispecchiare quell’epoca, piuttosto concepito come un profumo senza tempo. La fragranza ruota attorno ad un accordo centrale di foglia di pomodoro, menta e foglia di lampone in contrasto con ricercati accordi floreali, legni caldi ed un fondo muschiato molto sensuale. La composizione si apre con un accordo di agrumi, bergamotto, mandarino, menta, foglia di pomodoro, essenza di davana, note aldeidi e assoluta di cardamomo. Il cuore si basa su chiodi di garofano, geranio egiziano, ylang ylang del Madagascar, gelsomino e caprifoglio e si conclude con una coda di vetiver, legno di cedro, sandalo, patchouli, assoluta di lampone, muschio bianco, ambra grigia, muschio di quercia e hyraceum, una sostanza fossile animale, poco conosciuta, utilizzata in profumeria per dare stabilità alla piramide olfattiva e prolungare il suo sillage.
Concentrazione e formato Eau Sans Pareil, Esprit du Roi – Penhaligon’s
Eau de toilette, 100 ml.
fonte: The Scented Salamander
Lascia il tuo commento…