Enapay ~ Alchimista
Alchimista, marchio italiano creato nel 2015, persegue con costanza e passione tre inderogabili principi – qualità, esclusività, eleganza – scegliendo per le sue creazioni il suggestivo filo di storie originali da cui trarre precisa ispirazione e scelta di rinomate materie prime.
La collezione Alchimista, esclusiva di cinque profumi – Makalu, Nefertum, Enapay, Nefertiti, Quasar – custoditi da candidi flaconi rettangolari e dalla chiusura squadrata di legno chiaro, offre composizioni variegate che incantano con il loro savoir-faire.
“Un popolo senza storia è come il vento che si abbatte sull’erba inaridita”
Enapay è un incontro fatale con il mito e la leggenda di un popolo fiero come i Sioux, l’orgoglio e il coraggio dei nativi americani. La composizione aromatica di questo gioiello alchemico sembra ricalcare quella di un cerchio, figura spirituale di grande importanza perché racchiude tutta la forza sovrannaturale della terra e dell’universo.
Il primo spicchio profumato di Enapay danza con la vivificante e aromatica presenza dei frutti del bergamotto, un gioioso incrocio tra una succosa arancia amara e un più asprigno e corroborante limone verde ma dai toni più accesi e spumeggianti. La presenza più severa del pompelmo spegne qualsiasi tentazione zuccherina; unendosi a una distesa verde di basilico e all’intrico balsamico dell’eucalipto, la sensazione di fresca esperide viene completamente soggiogata da un giardino intensamente aromatico e ombroso.
Enapay completa il suo secondo lembo d’anello con la carica misteriosa e ipnotica dell’artemisia.
Questa vivace pianta erbacea, dai riflessi argentei, offre il suo tocco ancora più amaro e allo stesso tempo glaciale, come le volute di fumo dei saggi e misteriosi riti divinatori. L’attenta ed equilibrata aggiunta del cipresso e del cardamomo inizia a riscaldare la pozione con pennellate più speziate e croccanti, fino a raggiungere il cuore caldo e beneficio di scorze di cannella e chiodi di garofano, coppia di esplosiva e pungente dolcezza.
Il paesaggio olfattivo di Enapay conclude il suo infinito cerchio benefico con sentori boisé costruiti intorno al legno di sandalo, cedro e guaiaco. Questa leggerezza ovattata cambia di nuovo il verso all’impressione iniziale. Il loro timbro secco, suadente e intenso, a tratti resinoso come gocce dense di nettare arboreo, viene allo stesso tempo rafforzato dalla presenza di un patchouli dalle sfumature smoky, prive di tratti umidi e terrosi e addolcito da una lieve spruzzata di solare fava tonka.
Enapay contiene il nettare antico di un mondo perduto e la benefica energia interna di nobile e incorruttibile potenza.
Note olfattive Enapay – Alchimista: bergamotto, pompelmo, basilico, eucalipto, artemisia, cipresso, cardamomo, cannella, chiodi di garofano, legno di sandalo, cedro, guaiaco, patchouly e fava tonka.
Concentrazione e formato Enapay – Alchimista
Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…