Eau Simple de Concombre. L’eau de toilette verde zen di Phaedon
“La semplicità è la suprema forma di sofisticazione”
Leonardo da Vinci
Contro l’afa dell’estate cosa c’è di più corroborante e rinfrescante di un’insalata di cetrioli e di una bibita aromatizzata con foglioline di menta? Ruba i principi disintossicanti e l’effetto leggerezza delle water detox, l’ultima mania in fatto di benessere, la creazione che Phaedon presenta in Italia prima della pausa estiva: un verde acquatico più simile a un infuso di note vegetali che a un profumo. E infatti la Maison lo presenta con il nome di Eau Simple de Concombre, dove “semplice” sta per essenziale. Una composizione basic, quindi, ma non banale, che “mette a dieta” l’olfatto reso più sensibile e appesantito dalla calura, offrendo ai sensi una pausa depurativa e rigenerante prima della maratona olfattiva di Pitti Fragranze 14.
Se la water detox più pubblicata su Instagram dalle guru del fitness prevede un mix di limone, cetriolo, zenzero e menta, l’eau de toilette di Phaedon dona sollievo allo spirito e combatte il caldo con una formula che si spoglia di accordi iper-costruiti e sceglie l’estremismo dello stile minimal: una piramide quasi zen composta da foglie di menta fresca, fresia, legno di cashemere, cedro, muschi e un accordo cetriolo che aggiunge un tocco acquatico alla composizione evitandole di affogarsi banalmente in un mare di molecole azzurre.
Una special edition disponibile fino a poche settimane fa solo nel flahship store del marchio, che si presenta raffinata grazie a un delicato innesto floreale; luminosa e vivace senza ricorrere a note agrumate e pungenti; sfumata di dolcezza per merito di un fondo lievemente boisé ricoperto da trucioli di legni morbidi e muschi soffici; dissetante e fresca combinando note verdi e frutti d’acqua di stagione. Una fragranza semplice (da indossare) e facile (da amare), come bere un bicchiere d’acqua.
Concentrazione e formato Eau Simple de Concombre – Phaedon
Eau de Toilette, 100 ml
Lascia il tuo commento…