I Eau de Parfum ~ Cristiana Bellodi
Il profumo ha avuto, fin dall’antichità, un’evoluzione sia negli aspetti compositivi e di gusto, sia nel suo significato. Da materiale sacro, unico legame con l’inconoscibile, a oggetto del desiderio per pochi eletti, prezioso più dell’oro. Il suo lungo viaggio sembra oggi averlo trasformato in uno splendido bene voluttuario, assai più accessibile, senza per questo perderne l’immutato fascino.
La sua vera accezione potrebbe avvicinarsi, fuor di metafora, a ciò che per gli alchimisti era la quintessenza, ovvero prolungare il più a lungo possibile, su pelle, tutto ciò che la vita regala di meraviglioso. Tale potere simbolico comprende anche il packaging: che sia minimalista o barocco, il richiamo alla duale esperienza del processo alchemico è evidente: esso non è un mero involucro ma diventa il simbolo tangibile del mistero che nasconde e allo stesso tempo rappresenta.
Cristiana Bellodi, imprenditrice di lunga data nel campo del luxury e Lifestylist e ideatrice del marchio che porta il suo nome, è riuscita a infondere nel suo atto artistico una perfetta corrispondenza estetica e simbolica tra contenuto e contenitore, scegliendo per la sua giovane collezione un design geometrico il cui tappo multi sfaccettato rivela un dodecaedro, solido a 12 pentagoni nonché simbolo ed espressione di elevati principi filosofici e matematici. Platone racconta che Dio se ne servì per decorare l’universo, copia fedele nella forma e nella sostanza della volta stellata del cosmo.
Anche i nomi delle fragranze, scelti dalle lettere dell’alfabeto, sembrano continuare l’affascinante gioco di rimandi allegorici. La fragranza I, descritta come un orientale-floreale, potrebbe vestirsi a buon diritto del significato simbolico e letterale della nona lettera dell’alfabeto latino. Di notevole importanza per le sue versatili funzioni il suo carattere grafico avrebbe, secondo il trattato di tipografia Le Champ Fleury dell’umanista Geoffrey Tory, (Biblioteca Nazionale di Parigi, XIV secolo), un implicito invito a guardare oltre l’orizzonte del nostro sguardo per sollevarlo verso l’alto, verso l’inconoscibile.
Cristiana Bellodi ha pensato a una scelta significativa di materie prime che, nella sua apparente quiete, sembra non solo rispecchiare una elaborazione molto personale degli elementi ma rafforzare l’affascinante gioco di specchi e rimandi tra la composizione, il suo elemento e ciò che la racchiude.
I si apre con la freschezza fruttata e accento mediterraneo di bergamotto di Calabria e mandarino di Sicilia; tali parentesi agrumate, note di testa per eccellenza, raddoppiano il significato simbolico della lettera, invitando la pelle e la mente a liberarsi da tutto ciò che è terreno per addentrarsi in un diverso universo olfattivo, lasciando poi più fertile terreno a un insolito narciso. Il suo nome deriva dal greco “stordisco“ e sottolinea la potenza dirompente di alcune sue specie, il cui aroma evoca i petali di composizioni naturali come fiori d’arancio e di gelsomino, avvolte da un miele caldo e corroborante. Il ricordo di una mandorla verde, propria dell’eliotropio, e la sofisticata impronta vanigliata e floreale dell’orchidea completano il nucleo più carnale dell’intera fragranza.
Lungo il cammino delle corrispondenze si incontrano richiami fragranti e sottilmente sensuali di sandalo e mirra: tali magie alchemiche dai risvolti aromatici e legnosi accompagnavano i riti pagani e cristiani come veri e propri legami tra il divino e il terreno; unendosi a un patchouli dal sentore profondamente terroso, regalano alla composizione un perfetto equilibrio tra picchi fioriti e languide dolcezze.
I di Cristiana Bellodi è la felice fusione degli elementi che contraddistinguono l’aspetto creativo di una fragranza, tra misticismo e concretezza, un riuscito trait d’union tra essenze, alchimia e il loro prolifico universo così reale, magico e simbolico.
Piramide olfattiva I – Cristiana Bellodi
Note di Testa: bergamotto di Calabria, mandarino di Sicilia, rosa damascena, narciso
Note di Cuore: orchidea, fiore d’arancio, gelsomino, eliotropio, miele millefiori
Note di Fondo: ambra grigia, patchouly, sandalo, mirra
Concentrazione e formato I – Cristiana Bellodi
Eau de Parfum, 100 ml
- Profumeria Fiorentini
Piazza Saffi, 3
Forlì - Profumeria Franca
Galleria Cavour, 1/B
Reggio Emilia - Casimiro Contemporary Store
Galleria Cavour, 9/G
Reggio Emilia - Profumeria De Paoli
Via Roggia Grande, 26
Trento - Civette Concept Store
Piazza San Francesco 15
Arezzo - Profumeria Oysia
Via Pescheria Vecchia, 5
Verona
Lascia il tuo commento…