E Luce fu. Meo Fusciuni presenta il suo ultimo lavoro, prima del silenzio (Video)
“Un anno fa Notturno nasceva dalla poesia, dal bisogno di rileggere il passato, da un desiderio d’amore, di ricerca intima. Le note che lo creano hanno sconvolto il mio modo di vivere un profumo, di sentire un’emozione; il contrasto, la durezza della verità, della nostra vita. La notte è stata la sua cornice e la corsa incessante, notturna dell’anima il suo spazio. Un anno dopo nasce Luce, la sua naturale contrapposizione, il bisogno di equilibrio, di stabile coscienza di sé. Il viaggio è arrivato al suo punto, alla sua soglia, il silenzio.”
E’ con queste parole che Meo Fusciuni presenta Luce, il nuovo profumo con cui Giuseppe Imprezzabile chiude il ciclo della Poetica iniziata con Notturno.

photo credits Federica Castellani
Luce è un’opera che conferma la capacità del suo giovane autore di trasformare la poesia in profumo e la semplicità in profondità e intensità e rivela sensibilità compositiva che eleva Fusciuni a poeta dei profumi, distinguendolo dai creatori della sua generazione, impigliati sempre più spesso in deliri artistici che hanno poco a che fare con l’arte profumiera. L’essenzialità e la sincerità sono gli elementi che connotano le creazioni di Meo Fusciuni, che ama definirsi aromatario anziché compositore di profumi, a sottolineare la sua natura di artigiano, creatore di profumi sinceri, nati dalla memoria di giovane uomo che nella sua vita è stato già antropologo, chimico, erborista, attore di teatro, compositore di musica sperimentale e oggi alchimista e ricercatore di visione olfattive.
A differenza di Notturno, opera creata dal buio della notte, Luce nasce da un percorso introspettivo che comincia con l’inizio di un nuovo giorno, quando la natura non si è del tutto risvegliata, l’aria è ancora umida, tutto è stasi, silenzio e lo sguardo umano si meraviglia al sorgere dell’alba.
Per raccontare la nascita di Luce, Meo Fusciuni prende in prestito le parole dell’architetto statunitense Louis Kahn, maestro nel forgiare la luce e la materia: “Ritengo che la luce sia la fonte di ogni presenza e la materia sia luce consunta. Ciò che la luce crea, proietta un’ombra e l’ombra appartiene alla luce. Percepisco la presenza di una soglia, che separa la luce dal silenzio, che porta dal silenzio alla luce, immersa in un’atmosfera ispirata, dove il desiderio di essere e di esprimere incontra il possibile. La roccia, il corso d’acqua, il vento sono fonti di ispirazione. Prima con stupore e poi consapevolmente, osserviamo ciò che di bello vi è nella materia. Nel santuario dell’arte, la luce incontra il silenzio e il silenzio la luce”.
E’ un’architettura di purezza e luminosità quella che sorregge la piramide olfattiva di Luce, che esprime realmente una sensazione di profonda serenità. Un profumo che rappresenta l’alba di un nuovo giorno per Meo Fusciuni, un foglio bianco su cui scrivere la parola FINE su un lato e sull’altro l’inizio di una nuova storia. Dopo Luce, Meo Fusciuni ha già annunciato un periodo di silenzio, in cui inizierà a lavorare al ciclo della Mistica che si aprirà con un profumo… stupefacente.
“A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’alba” (Emily Dickinson).
Lascia il tuo commento…
Mi avete fatto emozionare!! Siete fantastici!!
Video bellissimo!! I profumi di Meo Fusciuni sono un concentrato di emozioni e voi siete riusciti a trasmetterlo nel video! Bravo Meo e un grande applauso a tutto lo staff di Extrait!
NON VEDO L’ORA DI SENTIRLOOOOO!!! VI PREGO DITEMI QUANDO SARA’ IN PROFUMERIA
Ciao Gelsomina, Luce sarà disponibile nelle profumerie concessionarie a partire dall’11 marzo, manca davvero poco! Daremo l’annuncio anche nelle nostre shopping news, quindi continua a seguirci… :)
E meraviglia fu.. Meo sei un grande. Non tradire mai la tua anima, non cambiare il tuo modo di creare i profumi, non farti inebriare dal successo, ti prego rimani sempre così e sarai sempre il migliore! Grazie a Extrait per questa magnifica anteprima.
Aprire Extarit e trovarci sopra Meo Fusciuni mi ha cambiato una giornata cominciata storta. Giuseppe mi hai conquistata con Notturno, vediamo se ci riesci anche con Luce!! Muoio dalla voglia di snasarlo tutto! Ci vediamo a Milano
Chapeau a Fusciuni, a mio parere uno dei pochissimi nomi nuovi della profumeria da salvare, il resto è tutta robaccia. Speriamo non si perda per strada… Simona hai sentito il profumo?
Carissimo Gentleman, piacere di ritrovarti su Extrait! Parleremo in maniera approfondita dell’essenza di Luce nei prossimi giorni. Non perderci di vista! Ciao
A prima vista sembra un profumo bellissimo. Il packaging è molto curato. In più ambra, patchouli, sandalo, vaniglia sono le mie note preferite… fremo dalla voglia di metterci il naso dentro! Sapete se sarà presente a Exsence?
Sì certo, Meo Fusciuni è nella lista degli espositori!
Ciao Andreina,
Meo Fusciuni sarà presente a Esxence con Luce. Ti aspettiamo in fiera! Un abbraccio
Ottimo lavoro meo. Fino adesso mi piace lo stile di Fusciuni e se tanto mi da tanto… Scusate la domanda, ma non ho capito se Luce è un femminile o un maschile. Grazie per l’eventuale risposta.
Tutte le fragranze di Meo sono unisex…. dipende dal gusto della persona che lo indossa.
Le note citate fanno presagire un profumo incantevole. Chissà se offuscherà la bellezza di Notturno… ma la vedo molto dura!
Che gioia quando tra la moltitudine di personaggi fasulli spunta un creatore come Fusciuni. Quando ho sentito La Trilogia del Viaggio ho pensato “il ragazzo si farà”. Con Notturno ho capito che non sarebbe stata una meteora. Aspetto di sentire Luce per esclamare “è nata una stella!!” Bravo MEO!!
L’ho sentita domenica al white!! Sono rimasta letteralmente abbagliata dalla sua LUCE. Sarà un successo di sicuro!
Voi aspettate il profumo..e invece io aspetto che G.I. si decida a continuare il progetto Nenia!
..cqe video e musica emozionanti.