Drama Nuui – Parfumerie Generale (perfume review)
Durante le ore buie il fiore del gelsomino si schiude e, come scriveva Pascoli, “per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento”.
Più prosaici sono invece gli aspetti legati all’estrazione dell’essenza. Per ottenere un chilo di olio occorrono ben 7 milioni di fiori. Si può quindi parlare di un vero e proprio dramma per chi effettua la raccolta rigorosamente a mano e nelle prime ore dell’alba.
Questa è una delle ragioni per cui Pierre Guillaume ha chiamato Drama Nuuï (2008) la sua nuova fragranza incentrata sulle note del gelsomino amaro. Il nome è lo stesso di un locale notturno parigino, mentre il dramma si sviluppa su vari piani. Da un lato l’incredibile dato relativo del fiore, dall’altro gli aspetti oscuri e magici suggeriti dalla numerologia.
Drama Nuuï è infatti il n.23 di Parfumerie Generale e chi ha letto la Trilogia degli Illuminati di Robert Anton Wilson e Robert Shea o visto The number 23 di Joel Schumacher probabilmente avrà un sussulto.
Chi invece ancora “non sa”, potrà avvicinarsi con animo puro alla nuova creazione di Parfumerie Generale confrontando la propria esperienza olfattiva con la piramide ufficiale: Petit Grain e Assenzio per le note di testa, Gelsomino Amaro e Infusione di spezie per il cuore, Legno di Gaiaco, Sandalo e Spezie per le note finali.
Il gelsomino ha inizialmente una coloritura secca e lievemente aspra ma poi si addolcisce come se, letteralmente, il fiore si schiudesse sotto il vostro naso. La natura drammatica della fragranza si coglie nel contrasto tra l’intensità suadente del gelsomino e la sua sottile fragilità.
Lascia il tuo commento…