Diafana Skin e Crystal Oud. Ricercatezza ed eleganza si incontrano nelle fragranze di ALYSONOLDOINI
Se per gli antichi romani il lusso — luxus — rappresentava un eccesso di magnificenza e frivola esibizione di ricchezze, in età contemporanea è diventato una vera e propria filosofia di vita, lontana da ogni volgare ostentazione, che considera l’oggetto non per il suo valore economico ma per l’alto pregio artistico, la sua intrinseca bellezza ed eleganza rara, raggiungibile solo dai pochi eletti in grado davvero di comprenderla. Il lusso oggi è circondarsi di splendore, è concedersi di vivere solo lo straordinario, distanti dalla grigia luce della normalità.
Alyson Oldoini, personalità femminile dall’indole creativa e discendente della nobile stirpe italiana degli Oldoini di La Spezia, che ha tra i suoi illustri avi la Contessa di Castiglione, leggendaria per la sua avvenenza e il dirompente temperamento che conquistò la corte di Francia e il cuore di Napoleone III, ha fin dall’infanzia coltivato l’amore per l’arte e un’autentica passione per il mondo esclusivo dei profumi d’autore, quelli che, appena indossati, ci fanno sentire speciali e unici.
Cogliendo perfettamente lo spirito del tempo e l’innato bisogno di esclusività dell’uomo anche per la scelta della propria fragranza, Alyson Oldoini ha ideato nel 2013 la sua linea di profumi Alyson Luxury Scent. La collezione, assai selettiva per l’altissima qualità delle materie prime usate, la purezza degli oli ad alta concentrazione provenienti da Grasse e il gusto ed eleganza Made in Italy, nasce in collaborazione con il rinomato maestro profumiere di scuola francese, Benoist Lapouza, allievo di Pierre Bourdon e direttore creativo di Fragrances Resources France di Parigi.
La sinergia tra la designer italiana e il maître parfumeur ha portato alla luce fragranze di rara ricercatezza i cui nomi riportano, come in un prezioso araldo, la nota olfattiva predominante. Black Violet, Oranger Moi, Rose Profond, Cuir d’Encens, Marine Vodka, Rhum d’Hiver e Chocman Mint viaggiano assai lontano dall’aggressività olfattiva in voga attualmente nella profumeria d’autore ma si avvicinano al vero significato di eleganza come un abito Haute Couture che fa stare bene nella propria pelle, esaltando lo charme femminile e il fascino maschile con brillanti note aromatiche dai colori pastello e audaci accostamenti di intramontabili accordi noir.
ALYSONOLDOINI ha presentato per la prima volta in Italia ad Esxence 2017 le sue due nuove fragranze – Diafana Skin e Crystal Oud – composizioni per Lei e per Lui che possiedono tutta la prestigiosa allure del marchio.
Crystal Oud è un fougère aromatico pensato da Benoist Lapouza come essenza inconfondibilmente maschile per il carattere virile del vetiver indonesiano, echi di limone e rabarbaro, l’ipnotico sentore di resine, muschi e legni del balsamo di oud e l’insolita ed erotizzante presenza del tartufo bianco che dona un’impronta di prestigio propria della profumeria esclusiva. Secondo il noto storico ed esperto di fragranze Michael Edwards, autore di Fragrances of the World, Crystal Oud è il “Punto di connessione tra l’ovest e il medio oriente” e lo ha decretato profumo dell’anno nel 2014..
Diafana Skin, creazione tutta al femminile ideata da Joëlle Lerioux Patrix e Annelise Heberard di Fragrances Resources France, propone una nuova concezione alchemica che si posiziona tra prodotto di bellezza e profumo come una vera e propria make up fragrance, una base vellutata e splendente che sublima ogni carnagione. Descritta come “essenza cosmetica, un’esplosione di femminilità e perfezione dagli accenti bon ton” e di famiglia olfattiva iridescente, talcata e floreale, Diafana Skin esprime tutto il mistero e l’armonia di questo elegante composto poudré a porter che è pura opera di seduzione. Nella sua complessa e lussuosa piramide olfattiva spiccano note di camomilla, aloe, fior di nocciolo, mimosa, gelsomino Sambac, eliotropio, tuberosa, tocchi di feromone, mirra, zafferano, orchidea e oud ambrato, la magnetica interpretazione olfattiva di una pelle perfetta, immacolata, diafana.
Le eaux de parfum di ALYSONOLDOINI comunicano l’appartenenza a un ristretto universo fatto di esclusività e prestigio anche nella cura del design e nella scelta dei materiali per il lussuoso packaging, il cui stile e forza estetica scaturiscono dalla inesauribile vena artistica di Alyson.
La linea esclusiva si presenta con pregiati e lucidi flaconi gioiello galvanizzati in platino, il più prezioso dei metalli nobili: solo i lati rimangono in trasparenza, lasciando intravedere il liquido profumato. Gli eleganti astucci sono in ecopelle di stampa coccodrillo, bianco per lei e nero per lui, con il nome del profumo inciso su una targa rettangolare.
Il formato ricaricabile presenta una argentea e scintillante texture a specchio e la tattile morbidezza in ecopelle di stampa coccodrillo. Lo studio accurato della progettazione permette di sostituire la fiala con un semplice movimento a click mentre la nebulizzazione del tasto erogatore è stata appositamente concepita per amplificare tutta l’emozione di una nuvola di profumo che accarezza il corpo come una nuova esperienza olfattiva.
Le fragranze di ALYSONOLDOINI esprimono la quintessenza dello stile di un uomo e di una donna che non si accontentano mai di ciò che non è autenticamente perfetto.
“Concedetemi il lusso, e chiunque può tenersi il necessario” – Oscar Wilde
Lascia il tuo commento…
Pensare a note tranquille come la camomilla, che si incontrano con intriganti tocchi di feromoni e ad un fondo di oud ambrato non puo’ che lasciare di stucco chi come me legge e incuriosire alla prova sulla pelle, per osservare come un girotondo cosi’ variegato possa evolversi e trasformarsi . Grazie per avermi fatto iniziare la giornata con una cosi’ bella lettura ,le novita’ di profumeria lette con il caffe’ fumante ,hanno sempre il potere di cambiare il senso della lunga e impegnativa giornata lavorativa
diafana mi pare anche il mio!
Ho provato diafana skin. .. Ed è un signor floreale. Ma per i miei personalissimi gusti forse la tuberosa è di troppo. Rose profond dello stesso marchio è una rosa meravigliosa. Gli altri fiori la contornano con grazia ed eleganza. Decisamente nelle mie corde.