Daphne Guinness e la memoria del profumo. Mnemosyne Project
Ereditiera irlandese, musa di designers come Alexander McQueen e John Galliano e artista dell’immagine. Segni particolari: bellissima e altera. Daphne Guinness è uno dei personaggi più eclettici del fashion system. E’ stata in periodi diversi scrittrice, regista, collezionista e, adesso, creatrice di profumi; un viaggio guidato dalle sue intuizioni e dalla sua visione creativa.
Successivamente al lancio della sua nuova fragranza per Comme des Garcons chiamata Daphne, lei ha realizzato un cortometraggio in collaborazione con il regista David Parker e All Day Everyday. L’originale filmato artistico prende il nome di Mnemosyne, che racchiude il suo concetto di profumo.
Parlando dell’aspetto narrativo del cortometraggio, Daphne preferisce che lo spettatore sia libero di associare le immagini alle proprie percezioni. “Il profumo è direttamente collegato alla memoria… ” spiega Daphne “… E’ una sorta di percorso sensoriale che evoca ricordi di ciò che abbiamo sentito ed annusato. Il profumo è capace di trasportati dalla stanza in cui sei ai posti più nascosti nelle profondità della nostra memoria… Ho voluto illustrare come il profumo ci possa condurre in un viaggio”.
La narrativa è costruita attorno alla fluidità del processo cognitivo che collega micro associazioni a macro esperienze. Una rappresentazione degli universi che esistono nelle nostre menti; sia di come percepiamo il mondo e sia di come ci relazioniamo con lui.
Il film viene distribuito esclusivamente su internet e non vuole essere assolutamente uno spot pubblicitario, bensì la sublimazione del processo creativo; la vera passione di Daphne.
video
Lascia il tuo commento…
Molto bello il video, assolutamente suggestivo.