Da Neos 1911 la notte di Halloween rivive in cinque fragranze magiche
Più del Natale, quella di Halloween è una festa aspettata con ansia dai bambini, specie quelli con il gusto per l’horror, ma anche dai perfume-lovers che vedono in questa ricorrenza una buona scusa e un’ottima occasione per regalarsi un nuovo profumo, magari uno di quelli ombrosi, enigmatici e complessi, che poco si accordano con la routine quotidiana.
“Halloween è un appuntamento particolare perché sancisce l’inizio del periodo più intenso dell’anno per chi ama i profumi“, racconta Silvia Perricone di Neos 1911. “Si entra nel pieno dell’autunno, quello più freddo e piovoso, che invita a indossare profumi di grande carattere, più strutturati. Non da ultimo, la fine dell’ora legale fa sì che ci siano meno ore di luce rispetto al buio e inevitabilmente il nero diventa il colore più amato e indossato. Anche dai profumi!“.
La selezione che Neos 1911 dedica al 31 ottobre, quindi, non può che aprirsi con il cult Datura Noir di Serge Lutens. “Passano gli anni e questo profumo, con la sua scia narcotica e decadente rimane straordinario come il primo giorno del suo lancio“. È Halloween in essenza, la sua piramide dedicata al “piccolo fiore del diavolo“, la datura, sembra uscita dal libro delle ricette di una strega: un veleno dai sentori cremosi e mielati di tuberosa, cocco, osmanto, mandorla, fava tonka e vaniglia. Si nasconde dentro il fascino del nero anche Black Heart V.2 di Map of the Heart, eau de parfum pulsante di passione e mistero. “I profumi che proponiamo per festeggiare Halloween escono fuori dall’ordinario, il dark di Map of the Heart non fa eccezione“. Non è uno scherzetto, né un dolcetto, ma un profumo tenebroso il “cuore nero” del brand americano, che tormenta e incatena i sensi alla sua scia grazie a una composizione elaborata con spezie nere e legni affumicati.
La stessa atmosfera fatta di ombre e oscurità si ritrova nell’onirico per eccellenza di LM Parfums Scandinavian Crime, una novella gotica illuminata dalla fioca e tremolante fiammella di una candela: il legnoso visionario di Laurent Mazzone è un’ode alla notte più spaventosa dell’anno che trasporta l’olfatto nel cuore di un bosco nordico, avvolto da una nebbia aromatica di cortecce stregate, fumi ipnotici e grani magici.
Prende il nome dalla frase latina “sub rosae nigra” posta in cima ai confessionali cristiani durante il Medioevo, a ricordare che ogni bisbiglio pronunciato durante la confessione era sigillato dal silenzio, il mistico Rosa Nigra di UNUM che aggiunge ancora più mistero al mito della rosa nera, tanto evocata nei rituali esoterici. Infatti, il suo creatore Filippo Sorcinelli la cita nel titolo della fragranza per poi mostrarla fantasma nella formula di un jus aromatico in testa, floreale vellutato nel cuore, intenso e profondo sul finale. “No, non è Halloween senza la presenza di un fantasma!“, sentenzia Silvia.
In chiusura, la selezione di Neos 1911 trasgredisce la regola del nero e si tinge di un colore arancio caldo, come quello di una zucca, per proporre una delle fragranze più visionarie di Etàt Libre d’Orange, Like This, in cui regna sovrana una strega bianca di nome Tilda. “Un classico da scegliere la notte prima di Tutti i Santi, con la sua nota ‘potiron’ (zucca) nel cuore, prodigio alchemico di Mane”, aggiunge Silvia Perricone.
Più che profumi, cinque incantesimi da scoprire presso la boutique di Caserta o sull’eshop di Neos 1911 aggiornato ogni settimana con le ultime novità della profumeria d’autore e di lusso. Cinque profumi da indossare ad Halloween e nei mesi a seguire, per vivere un inverno pieno di magia!
Lascia il tuo commento…