Cosmos Flower e Rock Rose. Fiori di coppia per la Noble Collection by Clive Christian
L’ispirazione per la nuova coppia di fragranze firmata Clive Christian nasce da un giardino incantato, impreziosito da fontane zampillanti e varietà di piante rare. Nel cuore della campagna inglese sorge, infatti, un’antica residenza nobiliare risalente al 1730, Willaston Hall, circondata da un paradiso fiorito, che possiede un fascino fuori dal tempo.
Clive Christian, fondatore e direttore creativo dell’omonimo brand, durante un sopralluogo se ne innamora perdutamente, desiderando in cuor suo di riportarlo agli antichi splendori e – grazie alla sua esperienza di interior designer e alla sua innata passione per l’architettura – riesce nel suo intento, portando a termine un complesso restauro, della durata di dieci lunghi anni.
Ed è così che, da una passeggiata mattutina nei meandri del giardino fiorito e dal profumo inebriante delle corolle varipinte incontrate lungo il cammino, nasce l’ispirazione per la nuova Noble Collection: Noble VII, composta da una fragranza chypre fruttata femminile, Cosmos Flower, e da un fougère speziato maschile, Rock Rose.
Noble VII vuole rappresentare, infatti, un tributo ai fasti dell’epoca della Regina Anna e celebrare la maestosità delle dimore di quei tempi, che arricchivano i propri giardini con specie di piante rarissime, provenienti da ogni parte del mondo. Un vero e proprio omaggio olfattivo ad uno dei periodi più floridi dell’architettura inglese, come si evince dalle stesse parole del creatore: “È con immenso piacere che annuncio la nascita di Noble VII, il primo duetto di profumi appartenenti a Noble Collection, creati per celebrare i fasti dell’epoca della Regina Anna e ispirati a un luogo che mi è particolarmente caro. Fragranze squisite e di origine nobile, davvero straordinarie e allo stesso tempo impeccabilmente British”.
Dedicata alle donne, Noble VII Cosmos Flower si rivela una composizione chypre, dai gradevoli accenti gourmand. Frutta, spezie e il caldo abbraccio del rum fanno da preludio a un cuore fiorito, che vede protagonista la cosmea, da cui prende il nome la fragranza. Un fiore originario del Messico che sboccia unicamente due volte l’anno, anche conosciuto come “fiore dell’amore”, incorniciato dalle note inebrianti di gelsomino, violetta, ylang ylang e osmanto, addolcite da un tocco di prugna, intenso e zuccherino. Sul finale, un affascinante accordo di cacao amaro, caramello, benzoino, pregiato olio essenziale di ambra fossile dalle sfaccettature affumicate, resinose e balsamiche e una impercettibile nota cuoio, che si manifesta con il passare delle ore, scaldandosi a contatto con la pelle.
Ispirandosi al fascino maschile, Noble VII Rock Rose opta invece per lo stile classico e intramontabile del fougère, reso intrigante da un pizzico di spezie. Note esperidate e neroli aprono la scena, rese pungenti da un tocco di pepe nero, per poi svelare un cuore strutturato attorno alle sfumature aromatiche e resinose del fiore rock rose (eliantemo), che ispira il nome della composizione. Lavanda, violetta e salvia sclarea fanno da cornice, donando all’insieme una elegante sfaccettatura aromatica, per poi adagiarsi su un morbido letto di cioccolato fondente, patchouli, note ambrate e un vivace tocco di vetiver, che sigilla l’insieme, richiamando la freschezza agrumata inziale.
Da sottolineare, infine, il colpo di scena stilistico, che caratterizza le due nuove creazioni: la firma olfattiva è indubbiamente quella di Clive Christian, mentre il packaging si scopre, a sorpresa, più giovane e grintoso. Il nero opaco – dal fascino vagamente rock – diventa protagonista assoluto, illuminato da dettagli dorati e un elegante “cuore” rosso rubino.
Piramide olfattiva Noble VII Cosmos Flower – Clive Christian
Note di testa: rum, mandarino, pepe rosa, mela
Note di cuore: gelsomino, osmanto, ylang ylang, violetta, prugna
Note di fondo: cacao, benzoino, cuoio, essenza di ambra fossile, caramello
Piramide olfattiva Noble VII Rock Rose – Clive Christian
Note di testa: bergamotto, pepe nero, neroli
Note di cuore: lavanda, violetta, rock rose, salvia sclarea
Note di fondo: cacao, patchouli, ambra, vetiver
Concentrazione e formato Cosmos Flower e Rock Rose – Clive Christian
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…