Con la Collezione Nebbia Profumeria Gini sceglie il Made in Italy d’autore
Ci sono casi in cui il termine profumeria comincia a stare decisamente stretto. Diventa infatti riduttivo se è riferito a un luogo che propone altro rispetto ai negozi tradizionali, ad esempio esperienze olfattive, e che assomiglia a un mondo che trasporta i sensi verso una dimensione inesplorata.
Profumeria Gini di Roma, grazie alla visione imprenditoriale di Gian Luca Di Loreto, non soltanto conferma costantemente la sua identità di profumeria di nicchia, ma stavolta osa avventurarsi in un territorio non convenzionale. “Noi di Profumeria Gini abbiamo sempre amato distinguerci nel panorama della profumeria tradizionale: le tradizioni, anzi, ci piace infrangerle. Oggi, superiamo un altro cliché e scegliamo le fragranze e gli Incensi di UNUM, che è un brand che decisamente non accetta i canoni rassicuranti dell’arte profumiera classica, ma anzi propone una prospettiva più elevata secondo la quale le essenze fanno parte di una cerimonia”, puntualizza Di Loreto.
Per comprendere meglio questo insolito punto di vista, è indispensabile avvicinarsi al mondo UNUM ed è meglio farlo in punta di piedi. Si tratta infatti di un progetto nato dalla mente artistica e visionaria di Filippo Sorcinelli, personaggio inafferrabile ma legato a doppio filo con la sacralità. Nessuno meglio dello stesso Gian Luca Di Loreto può parlarcene: “UNUM fa emergere la nostra spiritualità, vuole parlare dell’interno che è in ognuno di noi, celebrando ciò che non può essere toccato dalle nostre mani.” Un intento che si ritrova nelle fragranze della Collezione Nebbia – Nebbia Fitta, Nebbia Densa, Nebbia Spessa – ma ancora più intensamente nell’incenso per la fumigazione Encens en Pureté, strumento attraverso il quale è possibile attuare il rituale profondo e antico della combustione purificante per l’ambiente domestico.
UNUM propone una riscoperta della spiritualità, che è intrinseca in ognuno di noi, ma rischia di soccombere a causa dei ritmi frenetici della vita urbana e al peso eccessivo che tendiamo ad attribuire all’esteriorità e al superfluo. “Anche per questo motivo, la scelta è – anche in questo caso – non convenzionale: prevalgono le materie prime con la loro funzionalità, non hanno bisogno di fronzoli che rischierebbero soltanto di spostare l’attenzione su ciò da cui invece dovremmo prendere le distanze”, aggiunge il manager di Profumeria Gini. “Perciò siamo estremamente convinti nello sposare l’idea di Filippo Sorcinelli, che scommette contro le tendenze e le dinamiche commerciali proponendo di valorizzare l’Io interiore in una società dove l’apparenza sembra essere protagonista; ma siamo anche fiduciosi che il pubblico più affine alle nostre idee non potrà che esserne entusiasta”, conclude Di Loreto.
Se le parole di Gian Luca Di Loreto vi hanno messo curiosità, avete due modi per scoprire le volute mistiche di UNUM per l’ambiente e le atmosfere brumose della Collezione Nebbia: potete recarvi in via Appia Nuova 160 a Roma, dove troverete la professonalità dello staff di Profumeria Gini, oppure navigare il suo digital store, fidandovi del vostro istinto. In entrambi i casi sarà un incontro emozionante con il Made in Italy d’autore più di avanguardia.
Lascia il tuo commento…