Come Closer. Lo sguardo visionario di Mustafa Sabbagh incontra nu_be
Quando un concept olfattivo cerca nuove strade per evolversi, possono nascere percorsi espressivi sorprendenti.
Abbiamo conosciuto nu_be come contenitore di fragranze innovative e audaci, ora scopriamo nu_be come progetto artistico che va dentro e oltre il profumo.
La ricerca di nuove frontiere creative ha condotto il brand all’incontro con una delle più interessanti e autorevoli personalità della fotografia e dell’arte visiva internazionale, Mustafa Sabbagh. Nato ad Amman in Giordania da madre italiana e padre palestinese, laureato in architettura a Venezia, già assistente di Richard Avedon e collaboratore del Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra, Mustafa Sabbagh ha interpretato l’universo nu_be nel video Come Closer.
Immagini buie, liquide, lucide, minimaliste e profondamente intime. Mani catturate da latex nero che si cercano, si allontanano e si ritrovano a spezzare il guscio esterno del flacone per liberare il cuore primordiale dell’elemento. Mani trascendenti, demiurghi che liberano i liquidi ancestrali artefici della vita umana e, forse, aliena.
Poco meno di un minuto di scintillante creatività per “avvicinarsi” sempre di più all’universo nu_be.
“Ci piace pensare che i buoni progetti nascano dall’alchimia degli incontri. Incontri inaspettati, come quello di nu_be e Mustafa Sabbagh, fotografo e artista visivo, autore del video. Il suo sguardo crea una relazione misteriosa e implacabilmente intima tra noi e nu_be, un rapporto con una creatura unica e tangibile da stringere fra le mani in un gioco di equilibrio e seduzione. Il profumo diviene, anche solo per pochi istanti, l’oggetto di un desiderio esclusivo e assoluto. Mustafa Sabbagh, con sensuale precisione e meravigliosa tensione poetica, indaga l’anima di nu_be: è un modo per raccontare il nostro corpo, il suo lato oscuro, misterioso, quello più profondamente vero ed umano. nu_be svela il suo “esserci” come presenza sottile, effimera, al di là dei generi.”
Alberto Borri, creatore di nu_be
Lascia il tuo commento…
Un po’ inquietante ma bello… anche se i profumi che ho sentito in fiera non sono poi così dark come vengono raffigurati nel video.
Decisamente particolare come video ma non è un po’ troppo concettuale? Apprezzo tantissimo il lavoro di nube, agli ultimi due Pitti ho fatto tappa fissa da loro.