Cologne Indelebile. Dominique Ropion crea un ossimoro olfattivo per Frederic Malle
Può una eau de cologne, per sua natura notoriamente volatile e infedele, incollarsi alla pelle in maniera talmente decisa da sembrare un tatuaggio? Sì, se la colonia in questione è Cologne Indelebile, la nuova fragranza creata da Dominique Ropion per Frederic Malle.
Dopo l’edizione Bigarade, l’editore francese ritorna sul tema “colonia”, un classico che reinterpreta alla sua maniera, con stile e lontano da qualsiasi déjà vu olfattivo. Cologne Indelebile è un juste pour voir, una prova “tanto per vedere” di una formula elaborata durante un incontro tra Ropion e Malle, che cercava da tempo di introdurre nella collezione Editions de Parfums una fragranza luminosa composta come un “grand parfum”, vivace ma intensa, fresca ma intemporale e magnetica. Una colonia indelebile, appunto. Una sfida per il naso di Carnal Flower e Vetiver Extraordinaire che, nonostante il curriculum ricco di successi, non aveva mai lavorato su un tema del genere.
Per ancorare il jus alla pelle senza spegnere la sua natura effervescente è stato immaginato un accordo semplice e asciutto (perché “sono le cose semplici che spesso generano emozioni forti“) che unisce una base muschiata, la stessa usata in Portrait of Lady e Geranium pour Monsieur, e una overdose di neroli e olio di fiori d’arancio.
I primi tentativi di Cologne Indelebile, anche se solo abbozzati si sono rivelati freschi ma sexy, un contrasto inedito e piacevole mai sentito in una cologne che avrebbe accontentato tutti ma non Ropion, noto per essere un grande perfezionista. E così quella che sulla carta sembrava essere una pratica da archiviare in breve tempo si è trasformata in un lavoro che ha necessitato mesi e mesi di prove. Ropion voleva una cologne perfetta, libera da ogni piccola imperfezione. Così ha costruito una piramide molto asciutta (olio di muschio, fiori d’arancio, neroli, limone e bergamotto) utilizzando ogni singolo ingrediente in grandi quantità e bilanciando la formula con micro dosi di elementi assolutamente inattesi come l’assoluta di narciso che contribuisce all’inusuale freschezza della composizione.
In Cologne Indelebile ogni singolo passaggio è stato provato e riprovato, ogni singolo dettaglio analizzato, un lavoro certosino che ha portato alla creazione di una cologne quasi fatale, di grande carattere, dal sillage caldo e dalla lunga evoluzione. Una cologne che farebbe storcere il naso a Jean Marie Farina se fosse in vita ma che conferma lo stile unico e raffinato di Frederic Malle.
Concentrazione e Formato Cologne Indelebile – Frederic Malle
Eau de Cologne, 100 ml
Lascia il tuo commento…
Non bastavano l’Eau Absolue, Cologne pour le Soir e Grand Siecle Intense? Peccato, Malle è da un po’ che non esce con un profumo grandioso come Carnal Flower.
Dimentichi l’uscita con il sandalo di Dries che reputo magnifico, erano anni che non trovavo un legno così ben bilanciato. E’ anche vero che dopo la Magnolia mi aspettavo un Malle più coraggioso. Staremo a vedere… non voglio essere prevenuto a priori.
Veramente prima di questa è uscita The Night, snasata a Dubai qualche settimana fa, intossicante come pochi. Con quale coraggio incolpate Malle di non osare abbastanza? mah…
Eh, sarà pure diversa dalle altre, ma sempre limone, bergamotto e neroli sono… Mescolali, tagliali, sfumali, calibrali come ti pare, il risultato non cambia. Almeno per me.
Io vi invito a sentirla dal vivo, è una fragranza talmente “spessa” che ci si dimentica quasi subito della sua matrice cologne. E’ troublante quasi quanto il Carnal.
D’ accordo con Simona, una creazione magnifica
Dopo anni di oud, annuso nell’aria un certo ritorno al classico e tanta voglia di leggerezza. Ho l’impressione che questa non sarà l’unica colonia della prossima primavera.
Frederic Malle it’s GREAT…