Collezione Elite. Il senso di Bois 1920 per l’eleganza
Quali sono gli elementi imprescindibili che un profumo deve possedere per conquistare l’attenzione di un pubblico talmente tanto sollecitato da stimoli sensoriali da diventare pressoché anosmico?
Se fate questa domanda agli addetti ai lavori, la lista delle risposte sarà lunga: ha bisogno di un concept che oltrepassa i confini del surreale; di una formula che prende a picconate il senso dell’ordinario; di un naming che pare “partorito” dopo una pesante assunzione di cristalli alcaloidi; di un sovradosaggio di essenze sconosciute, raccolte in qualche inaccessibile angolo del mondo; di un naso di fama intergalattica; di una comunicazione scritta come una sceneggiatura che favoleggia esperienze paranormali dentro la bottiglia. E poi, sulle pelle, deve apparire assurdo, ermetico. Quasi un anti-profumo.
Bois 1920, brand di proprietà della famiglia Galardi in procinto di festeggiare il suo primo centenario di esistenza nel mondo delle fragranze, la pensa all’esatto contrario e lo dichiara con la Collezione Elite lanciata nel 2019 nel segno di uno stile costruito su concetti quali eleganza, tradizione, classicità.

Quelle che presenta questa recente linea – Elite I, Elite II, Elite III ed Elite IV – sono fragranze che hanno l’ambizione di dimostrare come sia possibile attirare l’attenzione senza stordire l’olfatto con “effetti speciali”, si pongono l’obiettivo di catturare il consenso del pubblico semplicemente avvalendosi di belle materie prime e formule costruite con minuzia artigianale. Guai, però, a fidarsi dell’apparenza: le bottiglie squadrate scelte da Bois 1920 per la Collezione Elite, dietro l’immagine “posata” che offrono, custodiscono profumi volubili: non inseguono le mode perché vogliono durare nel tempo e desiderano piacere a lungo.
“Eleganza: il massimo di intensità con il minimo di effetto.” Pascal Bruckner
Che abbia un jus color rugiada, dorato o ambrato come un distillato d’annata, ogni jus della Collezione Elite esprime con intensità il tipico “saper far bene (i profumi)” che ha sempre distinto il marchio della famiglia Galardi. Piramidi olfattive sfaccettate, sillage importanti, accordi dalla lunga proiezione: ognuna delle quattro creazioni offre l’occasione per riscoprire e amare la profumeria italiana nella sua forma più raffinata.

Dopo un avvio frizzante profumato di limone e mandarino, note marine ed essenze di fiori bianchi, quali tuberosa, giglio e gardenia, si incontrano nel cuore di Elite I. L’allure senza tempo di questa creazione unisex poggia le sue fondamenta su note dal sospiro quasi eterno, estratte da vaniglia, muschio, fava tonka e sandalo.
L’incontro inaspettato tra sentori gourmand e petali di rosa caratterizza i passaggi centrali di Elite II. Anche qui, la fragranza si annuncia con sentori freschi e trasparenti, prima di sbocciare con grande personalità dentro un bouquet di fiori bianchi. Il suo perdurare sulla pelle e nella memoria di chi la indossa è assicurato da un finale soffice e sensuale che guarda ad oriente, con note di muschio bianco, vaniglia, legni, ambra e fava tonka.

Elite III si presenta sempre con una struttura olfattiva complessa e un cuore saturo di essenze floreali, ma la sua trama è meno vivace delle due precedenti, ha un passo più lento e timbri più caldi. Rosa, fiore d’arancio, gelsomino e ylang ylang scintillano al tocco delle aldeidi poste in apertura, per poi illanguidirsi dentro un trittico ipnotico di legno di sandalo, incenso e patchouli.
La Collezione Elite si chiude (per il momento) con una composizione cremosa, quasi notturna, dal sillage imponente e un envol che trafigge il cuore. Il fondo ambrato di Elite IV, le sue volute mielate di tabacco, le nuance dell’iris e della rosa mescolate a sandalo e incenso, le evocazioni oniriche nascoste nella formula sono per l’olfatto una sosta in paradiso; un’esperienza che crea inevitabilmente una grande aspettativa intorno al prossimo capitolo della collezione Elite di Bois 1920… ma questo è l’inesorabile effetto collaterale di quando si lavora bene.
Concentrazione e formato Collezione Elite – Bois 1920
Parfum – 100 ml
- Profumeria Terriaca
Via Saffi, 11
Albano Laziale RM - Profumeria Pucci
Piazza del Rosario,1
Milano - Profumeria Roby B.
Strada Nuova, 17
Pavia - Sbruzzi Profumeria
Via Padova, 16
Brescia - Profumeria Soffientini
Via C. Castellini, 4
Melegnano MI - Terzo Senso
Via Antonio Stoppani, 10
Milano - Profumeria Lunardon
Via Jacopo de Ponte, 35
Bassono del Grappa VI - MonPetitParfum
Via Boccalerie, 20
Padova - Profumeria I Muschieri
San Marco / Frezzeria 1178
Venezia - Profumeria G&E
Via Aldo Moro, 16
Noci BA - Eleganza
Piazza Vittorio Emanuele, 2
Monopoli BA - Profumeria Ditano
Piazza Ciaia, 18
Fasano di Puglia BR - Profumeria Caleri
Via XXV Aprile, 41/43R
Genova GE - Divina Toscana
Via San Giovanni, 31S
San Gimignano SI - Castelli Profumerie
Via Condotti, 22
Roma - Differenze Luxury Parfums
Corso Italia, 9/c
Novara
Lascia il tuo commento…