Collection Croisière. Una nuova collezione e una nuova avventura per Pierre Guillaume
Mentre tutti puntano il naso verso la stessa direzione, c’è qualcuno che decide di stare fuori dal gregge dimostrando così di non temere le sfide, specie quelle creative e commerciali. Questo qualcuno si chiama Pierre Guillaume, enfant prodige della profumeria francese fino a pochi anni fa, oggi creatore di brand di successo come Parfumerie Generale e Huitième Art Parfums e di capsule collection che appassionano le narici. Dalla creatività sempre fertile e mai scontata, come dimostrano le tre collezioni che portano la sua firma sotto l’egida Parfumerie Generale (la Collection Numéraire, la Collection Signature, la Collection sur Invitation), Guillaume è un Naso che ama andare contro corrente. Da sempre. Infatti, quando tutti inseguivano il trend dell’oud, preferiva concentrarsi sui temi che realmente lo ispiravano come creatore, inserendo questa materia nelle sue fragranze sotto diverse sembianze: ne sono un esempio il legno di ginko in Iris Oriental (2002), il legno d’aloe ne L’Eau Guerrière (2008) e più recentemente il legno d’agar in Isparta (2012).
E ancora oggi, mentre la maggior parte delle maison preferisce andare sul sicuro con lanci di fragranze a tema orientale, il creatore francese decide di salpare verso lidi poco frequentati, con una nuova avventura che cavalca l’onda degli acquatici: la Collection Croisière, un invito ad abbandonare i percorsi creativi “monomateria” quali oud, tuberosa o cuoio, per intraprendere un viaggio dentro un tema poco rappresentato e considerato in profumeria.
Con questo nuova linea è evidente il volere del Naso francese di compiere un passo al di fuori degli schemi classici: la materia non è più il soggetto centrale ma diventa semplice strumento narrativo per consentire al profumo di esprimere tutto il suo potere evocativo.
Rimarrà deluso chi si aspetta una celebrazione del Calone e un catalogo di note iodate, salate e acquatiche. Attraverso il tema del viaggio, la Collection Croisière intende evocare i grandi spazi, la natura selvaggia e quei luoghi paradisiaci che popolano i sogni di ognuno di noi, oltre a nobilitare una categoria di fragranze solitamente confinata a un utilizzo stagionale. Infatti questa non è una edizione limitata per l’estate, ma una gamma permanente che ha necessitato due anni di lavorazione e l’impiego di tre laboratori per selezionare e fornire materie prime inedite e preziose come una particolare vaniglia salata mai utilizzata in profumeria, una distillazione molecolare di alga del Pacifico e una distillazione frazionata di Champaca bianca.
Una crociera è un lungo viaggio attorno al mondo, oltre le stagioni e con molti scali. Pierre Guillaume ha immaginato un viaggio in barca, in aereo, in moto o a piedi. In totale otto scali rappresentati da altrettanti profumi che evocano dei luoghi scelti in base a una emozione olfattiva.
Le prime quattro fragranze portano nomi che fanno volare l’immaginazione: Entre Ciel et Mer, Paris-Seychelles, Jangala , Long-Courrier saranno presentate in anteprima a Esxence 2015, mentre per le restanti quattro si dovrà aspettare qualche mese, arriveranno nelle profumerie tra la seconda parte del 2015 e i primi mesi del 2016.
Splash!
Siete pronti a tuffarvi nel blu turchese della Collection Croisière? Noi non vediamo l’ora!
Concentrazione e Formato Collection Croisière
Eau de Parfum, 50 ml e 100 ml
Lascia il tuo commento…
WOW!! Bellissime!! Voglio sapere tutto!! Come sono le fragranze? Oggi poi con questo cielo bigio è quello che ci vuole per tirarmi su!
Ciao KikiRouge, le abbiamo testate a lungo e possiamo dirti che sono tutte bellissime e con un’ottima tenuta.
Adoro il lunedì, specie quando arrivo qui e trovo queste novità! Fatemi sempre queste sorprese, grazie!
Ciao Vivianna,
è un piacere saperti felice! Continueremo sicuramente, tu non smettere di seguirci!
Ma questo ragazzo non va mai in vacanza? Prima PG, poi Phaedon, Huitieme e adesso la Crociera… Quando è possibile conoscere le piramidi di queste meraviglie?
Ciao Dianaparis,
tra pochi giorni… ancora un po’ di pazienza!
AHHH Ecco una buona ragione per andare a Esxence, quest’anno pensavo di saltare per non ritrovarmi davanti al solito plotone di flanker, acquette insipide e oud sintetici, almeno questa è un vera novità, in tutti i sensi. NON ME LA VOGLIO PERDERE!
Mi pare di capire che quest’anno cocco, iodine e salicilati a gogò. E va bene, ce ne faremo una ragione
Queste materie prime insolite mi hanno davvero incuriosita , non vedo l’ora di poterli provare sulla mia pelle
Non vedo l’ora di sentirle!! Quella con la vaniglia salata come si chiama?
Ciao Ele, tra pochi giorni pubblicheremo le prime piramidi e le nostre impressioni, stay tuned!