Coccobello. In spiaggia con James Heeley
Coccobello è il nome del nuovo profumo di James Heeley. Non è uno scherzo, si chiama proprio così e se non ci credete, vi mostriamo l’immagine della fragranza che arriverà tra qualche settimana nelle profumerie italiane.
Dici cocco e pensi subito ai tropici. Una spiaggia di sabbia bianca finissima, il sole che brucia sulla pelle, un fiore di hibiscus impigliato fra i capelli. Invece, dici “coccobello” e ti torna in mente l’infanzia passata sulla battigia con un bombolone di crema in mano, il giro in pattino, l’odore di Coppertone di tua zia, tuo padre che legge il giornale sotto l’ombrellone e tua madre che ti rincorre per cambiarti il costume bagnato – il classico quadretto di famigliola nostrana – perché “coooooccobbellocooocco” te lo urlano nelle orecchie solo sulle spiagge italiche. Altro che tropici.
Con un calendario impazzito che registra gelate a fine maggio, previsioni meteo che non promettono niente di buono e l’anti-ciclone delle Azzorre che tarda ad arrivare, James Heeley “occhidighiaccio” non poteva scegliere un momento migliore come quello attuale per presentare una fragranza che profuma di estate (l’avrà fatta apposta oppure è tutto casuale?). Che sia calcolo o semplice fortuna, la nuova fragranza del designer-profumiere inglese arriva giusto in tempo per compensare la voglia di vacanze e di un’estate latitante. Il jus di Coccobello è una mistura satura di sensualità che mima l’impronta odorosa del sole sulla pelle. L’unica nota fiorita concessa alla piramide olfattiva è un fiore di gardenia appuntato nelle note di testa, chiamato a stemperare con i suoi accenti verdi la dolcezza lattiginosa della polpa di cocco che domina il cuore della formula, mentre la nota di foglie di palma contribuisce a creare l’effetto “vacanze ai Tropici”. Immancabile un tocco di vaniglia bourbon e sale marino, contrasto dolce-salato chiamato a evocare la sensazione del sole sulla pelle e un tuffo nelle acque cristalline di una sperduta Laguna Blu. Il fondo è morbido e languido, accentuato da una buona dose di sandalo, benzoino e cedro della Virginia che levigano i contrasti dolce-salato regalando alla piramide olfattiva un’andatura rilassata, sensuale… come una passeggiata in riva al mare.
Note di Testa: foglie di palma, gardenia
Note di Cuore: noce di cocco, sale marino, vaniglia bourbon
Note di Coda: cedro della Virginia, benzoino, sandalo
Concentrazione e formato Coccobello – Heeley Paris
Eau de Parfum, 100ml
Lascia il tuo commento…
Lo vogliamo subito!!
James è un maledettissimo genio per aver trovato un nome così originale al suo profumo. E’ coraggioso il ragazzo… sempre meglio dei soliti e noiosi cocco e pincopallo.
Il prossimo lo chiamerà Calippo?
lo voglio provare assolutamente
Immagino già la mia estate contrassegnata da questa fragranza: burrosi petali di gardenia, l’ombra fresca delle foglie verdi, la cremosità del cocco, la sensualità della vaniglia e del sandalo. Bellissimo! Soprattutto perchè non oso immaginare quanto possa piacermi un elisir così caldo e tropicale tradotto dall’eleganza British di James Heeley.
Le sue creazioni limpide e cristalline traducono perfettamente in essenza l’evocazione dei nomi carismatici.
Immaginavo una morbida voluttà al cocco e gardenia con un apertura verdolina e
fresca…ma mi sbagliavo!!!!
La partenza è verde ed ombrosa, si sente una foglia ruvida e coriacea,
vagamente amarognola che sovrasta ogni aspettativa di morbidezza.
Ruvida, scura, spessa, ricorda il “Fico di Heeley”…..diciamo che non ho mai
annusato la foglia di palma e probabilmente questo odore intensissimo è ciò che
meglio la rappresenta.
L’ho indossato da dieci minuti, ma non sento nemmeno in lontananza ne la
delicata gardenia ne la polpa del cocco. Ci saranno? Arriveranno prima o
poi?….lo spero!!!!