Citrus Bigarade, Zeste Mandarine, Green Neroli. Creed sfida la legge della volatilità delle note agrumate
Complice la voglia di fragranze luminose e positive che rigenerano l’olfatto dalla pesantezza soffocante dell’oud e da una certa profumeria molecolare per alcuni versi troppo concettuale, mai come negli ultimi anni c’è una riscoperta degli agrumi, con una richiesta sempre più alta di jus capaci di esaltarne il loro aspetto più solare. Una sfida non da poco per molti creatori, visto che è noto a tutti la scarsa malleabilità delle scorze agrumate. Per nulla sensuali o poetiche, troppo spigolose e volatili, scarsamente longeve, basta un piccolo errore, una percentuale fuori misura di poco nella formula ed ecco che il profumo assume le sembianze aromatiche di uno spray anti-zanzare. Invece, se la colpa è l’avere scelto essenze di scarso pregio, la punizione è una fragranza che assomiglia a un liquido disinfettante.

Bilanciamento perfetto, alta qualità degli ingredienti e una storia originale, entusiasmante da annusare, sono i segreti di un profumo agrumato indimenticabile, oltre ad essere la “formula perfetta” che ha permesso a Creed di arricchire la collezione Acqua Originale con tre splendide creazioni che celebrano le esperidi e i suoi petali: Citrus Bigarade, Zeste Mandarine e Green Neroli.
I “soliti profumi”, penseranno molti di voi… Metteteci sopra il naso e le vostre narici vi smentiranno in un attimo. Infatti, la nuova triade di Creed riuscirà a catturare l’interesse anche di coloro che sbadigliano di fronte a fragranze dalla tessitura fresca e trasparente considerandole prive di passionalità, senza sorprese e poco coinvolgenti. Vi ricrederete per tre motivi: perché queste creazioni eccellono in persistenza e vantano una concentrazione elevata, anche se mantengono intatto l’aspetto frizzante e cristallino degli agrumi; perché non si agganciano a nessun profumo del passato, pur reinterpretando alcune formule conservate negli archivi di Creed; perché celebrano l’essenziale bellezza di tesori della natura mediterranea, quali il limone, l’arancia amara (bigarade), il mandarino e il petit grain, attraverso una storia che appassiona la pelle. Ma d’altronde, cosa aspettarsi di diverso dalla Maison che ha creato un mito liquido come Aventus?
“Dissetante” ed effervescente come una limonata ghiacciata, l’eau de parfum a trama esperidata Citrus Bigarade concentra nei suoi accordi principali la freschezza sferzante dell’arancia amara, l’ardore vitaminico del limone e la dolcezza spensierata del mandarino giallo italiano, essenze “elementari” ma potenti quando si tratta di stimolare la produzione di serotonina; in mezzo a tanta esuberanza non poteva mancare la presenza del petit grain, aggiunto per amplificare le sensazioni di vitalità e buonumore infuse in questo profumo.
Poi, Creed vivifica la formula arricchendola con spezie e foglie fredde e rinvigorenti, quali zenzero, pepe bianco, menta piperita, e sfida la legge della volatilità che governa le fragranze agrumate posando sul fondo della piramide un’eccellente qualità di vetiver di Haiti dalle nuance verdi e terrose. Il risultato è una creazione sorridente, incredibilmente intensa e “diversamente sensuale” sulla pelle.
Il medesimo copione è riservato anche a Zeste Mandarine: anche qui il mood aromatico è fresco ed essenziale ma la piramide è sostituita da una struttura circolare, dentro cui limone, petit grain, arancia amara e mandarino giallo italiano si alternano in un gioco di riflessi e riverberi, secondo una logica contraria alle leggi della profumeria. Spumeggiante dall’inizio alla fine, il fascino di questo profumo sta nell’essere sfacciatamente citrico, senza riserve e deviazioni: un mandala di accenti solari che illuminano la pelle e la fanno vibrare con inconsueta passione grazie al patchouli indiano – unica nota ombrosa presente nella formula – che, oltre a dare profondità alla fragranza, aggiunge un tocco di trasgressione alla sua evoluzione.
Agrumato solo uno spicchio, perché per tre quarti è un po’ aromatico e un po’ fougere, Green Neroli è una storia fatta di scorze e fiori, di tonalità aranciate e verdi: rinvigorente e magnetico come il sole a mezzogiorno, confortevole come la fresca brezza di una notte di mezza estate. Questa volta, l’essenza che àncora la fragranza alla pelle e abbassa il grado di volatilità degli accordi è il cumino, mentre il compito di toccare il cuore di coloro che incontrano questa fragranza è affidato al neroli, l’espressione floreale dell’albero di arancio. In Green Neroli l’inebriante aroma della zagara viene prima esaltato da note di arancia e limone e poi da innesti di menta, dragoncello e rosmarino presenti in ogni angolo della composizione.
Incantevole dentro, seducente fuori (perché anche l’occhio vuole godere), la triade dedicata al culto delle note agrumate si presenta con un packaging fedele alla tradizione della collezione Acqua Originale ma con una novità: l’iconico flacone – la cui celebre trasparenza è opera di esperti maestri vetrai e di una tecnica secolare che impiega una sabbia rigorosamente originaria di Fontainebleu – si accende di colori brillanti per dichiarare l’esprit gioioso e vitale delle sue fragranze. Tre jus da indossare per un “nuovo inizio”, felice e radioso.
Piramide olfattiva Citrus Bigarade Acqua Originale – Creed
Note di testa: limone italiano, petit grain del Paraguay
Note di cuore: mandarino giallo italiano, petit grain del Paraguay, limone italiano, pepe bianco
Note di fondo: vetiver di Haiti, menta piperita, zenzero
Piramide olfattiva Zeste Mandarine Acqua Originale – Creed
Note di testa: arancia italiana, petit grain del Paraguay, limone italiano
Note di cuore: limone italiano, mandarino giallo italiano
Note di fondo: petit grain italiano, arancio italiano, patchouli indiano, arancia della Tunisia
Piramide olfattiva Green Neroli Acqua Originale – Creed
Note di testa: petit grain del Paraguay, menta piperita, mandarino rosso
Note di cuore: neroli, dragoncello, arancia del Brasile, arancia dolce d’Italia
Note di fondo: cumino, rosmarino, limone italiano, menta
Concentrazione e formato Acqua Originale – Creed
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…