Chromatic Trilogy. Il Natale di Miller Harris esplode di colore
Il rosso a Natale è un’istituzione cromatica. Si fa notare su candele, profumi, beauty kit e tutto ciò che sarà regalato durante le feste di fine anno. Ma non la pensa allo stesso modo Miller Harris che infrange la tradizione presentando in questi giorni Chromatic Trilogy, un’edizione natalizia di candele e fragranze dai colori accesi e vibranti. Si ispira infatti all’opera di Yves Klein intitolato “Ex-voto dédié à Sainte Rita de Cascia” e alla frase “Le bleu, L‘or, le rose, l’immatériel” inscritta all’interno.
La storia dell’ex voto di Klein risale al febbraio del 1961 quando il pittore compie un pellegrinaggio al Santuario di Cascia portando in dono un’opera dal grande valore spirituale: una scatola di plexiglass con pigmenti di colore oro, rosa carminio e blu oltremare contenente un cartiglio arrotolato scritto di suo pugno con un’accorata testimonianza di devozione a Santa Rita, a cui dichiara di dedicare tutta la sua attività artistica. Una sorta di preghiera a colori che il genio del blu, precursore della Body Art ed esponente del Nouveau Réalisme, conclude con le seguenti parole: “Santa Rita da Cascia, Santa dei casi impossibili e disperati, grazie di tutto l’aiuto così grande, decisivo e meraviglioso che mi hai dato finora. Infinitamente grazie. Anche se non ne sono personalmente degno, aiutami ancora e sempre e nella mia arte e proteggi tutto ciò che ho creato affinché, nonostante me, sia tutto, sempre, di Grande Bellezza. Y. K.“.
La Chromatic Trilogy è l’omaggio al percorso artistico e spirituale di Klein e all’impiego audace del colore, un dettaglio che si ritrova anche nel packaging della maison inglese. Per Miller Harris sarà quindi un Natale mistico ma anche colorato e caldo.
La Chromatic Trilogy comprende tre candele e due fragranze che si accordano all’inverno per note e sentori. Aghi di pino, spezie, cannella, cioccolato fondente, caldarroste, zenzero… Gli ingredienti per rendere magico il prossimo Natale sicuramente non mancano. La collezione si apre con due candele boisé-gourmand da accendere durante le serate uggiose: Bois d’Epicerie che evoca festivi momenti d’infanzia passati in famiglia. Caldi chiodi di garofano, noce moscata e foglie di cannella si fondono con arancia di Siviglia su una ricca base di aghi di pino per creare un’atmosfera sensuale, e Bois Noisette che cattura l’essenza del calore delle caldarroste con ricche e sensuali note di cioccolato fondente unite a opulenti bacche di pimento, cedro, patchouli e un tocco di assoluta di zenzero. Amante dei fiori, nella collezione di Lyn Harris non poteva mancare una composizione fiorita e calda come Rose en Noir, creata in onore della rosa turca e declinata in eau de parfum e candela. E’ una rosa profonda e avvolgente, perfetta per i climi freddi, che si fa amare con note di lampone e si riscalda con un accordo di patchouli, vetiver, semi di ambretta e tabacco nero. La Chromatic Trilogy si chiude con una fragranza boisé, Feuilles de Tabac, ricca di volute dorate e note fumé. Un jus decisamente suggestivo che si propone come dolce virile metà di Rose en Noir con tocchi di tabacco francese, cascarilla cubana, fava tonka, bacche di pimento e aghi di pino siberiano.
Concentrazione e Formato Chromatic Trilogy – Miller Harris
Eau de parfum 50 ml – Candela 280 gr
Lascia il tuo commento…