Chocman Mint ~ ALYSONOLDOINI
La scrittrice sudafricana Margaret Visser ama raccontare che gli alimenti di colore scuro come il caffè, il tartufo nero e il caviale rimandano a significati come lusso e potenza. Se ci pensiamo bene, la percezione di unicità e preziosa perfezione che li accomuna, non appena gustiamo queste delizie, non ha eguali.
Tra queste elitarie delizie, quello che spicca per versatilità e straordinaria bellezza gustativa è senza dubbio il cioccolato, che riesce sempre a sorprendere con la sua infinita gamma di sfumature, dal tabacco chiaro fino a tonalità testa di moro, e le sue texture ora vellutate, ora cremose.
Il brand di fragranze d’eccellenza made in Italy ALYSONOLDOINI ha voluto percorrere un viaggio intorno a questa affascinante materia, venerata dai Maya come una divinità e ha creato una sensuale composizione olfattiva, Chocman Mint, definita come gourmand, orientale, legnosa e speziata; dedicata a un uomo sicuro di sé che ama sorprendere con il suo fascino fuori dagli schemi.
Il felice incontro tra Benoist Lapouza, un Naso di talento e la creativa e designer Alyson Oldoini, appartenente a una nobile e antica famiglia ligure e fondatrice dell’omonimo marchio, ha dato vita a una esclusiva e raffinata collezione di eau de parfum: Rose Profond, Black Violet, Oranger Moi, Chocman Mint, Cuir d’Encens, Marine Vodka, Rhum d’Hiver e Crystal Oud.
Queste sorprendenti creazioni, insieme all’ ultima creazione Diafana Skin, frutto della sinergia di Alyson Oldoini con i Nasi francesi Joëlle Lerioux Patris e Annelise Heberard, sono racchiuse in un packaging che amplifica la loro liquida bellezza grazie all’audace scelta del metallo color platino e la texture effetto coccodrillo delle eleganti custodie.
Chocman Mint esalta, con la sua variopinta piramide olfattiva, un universo dichiaratamente maschile in perfetto contrasto con il mondo dei profumi che tende sempre più ad appiattire il genere, senza entusiasmi. La sua intensa aura di polvere di cacao e note contrastanti ha conquistato l’attenzione di un maître chocolatier che, insieme ad Alyson Oldoini, ha creato un cioccolatino da gustare “after eight” dedicato proprio a Chocman Mint.
La fragranza, in apertura, non contempla nessuna concessione alla banalità gourmand ma sorprende con una ben studiata esplosione di freschezza corroborante grazie alle sapide e fruttate note di pompelmo e bergamotto, due agrumi amabili e rinvigorenti che esaltano la pelle con tocchi estivi e delicati, assai lontani da eccessi esperidati.
Questa brezza carezzevole si trasforma in un cocktail brinato di menta verde e brillante, piccoli sorsi ghiacciati di un perfetto e rinvigorente Virginia Mint Julep, l’intramontabile drink americano amato da Il grande Gatsby del romanziere Francis Scott Fitzgerald.
Il cuore di Chocman Mint perde presto il verde e giovanile furore dell’erba aromatica e si tinge di un più tenue e delicato pastello con l’apporto dell’assoluta di lavanda, con i suoi echi floreali limpidi e cristallini come l’aria e la presenza del geranio, che evoca nuance di corolle rosate e piccole scosse di scaglie metalliche.
Da riflessiva e posata si mostra, ora, con il dolceamaro mistero dei chicchi di caffè torrefatto e il caratteristico e corposo retrogusto della qualità arabica, i tocchi zuccherini e caramellati della vaniglia e del benzoino e il doppio connubio del cioccolato fondente più fine e dell’avvolgente patchouli.
Questo richiamo alla nera e densa bevanda di caffeina, alla morbida accoglienza delle bacche di vaniglia e della più gentile delle resine rafforza la coppia cacao e assoluta di patchouli, con echi olfattivi di tavolette color castagna scura e lucente, di quadrati di Gran Cru extra-bitter intensi e persistenti. Un incontro in cui il cioccolato si amalgama a tocchi di liquirizia, tabacco e creme brulé, riscaldati dalla voluttuosa presenza di un muschio, a rivendicare la sua impronta risoluta e teneramente virile.
Chocman Mint è il ritorno allo spirito maschile, all’aura romantica del gentile conquistatore che cela un cuore intenso.
Piramide olfattiva Chocman Mint – ALYSONOLDOINI
Note di testa: bergamotto, pompelmo
Note di cuore: menta, geranio, assoluta di lavanda, semi di fava tonka
Note di fondo: caffè, cioccolato amaro, assoluta di patchouli, vaniglia, benzoino, muschio
Concentrazione e formato Chocman Mint – ALYSONOLDOINI
Eau de Parfum – 100 ml
Eau de Parfum – 60 ml (3×20 ml – travel set)
Lascia il tuo commento…