Cherry Blossom for Woman di Floris. Anticipi di Primavera
Suona strano, in questi giorni, parlare di profumi dedicati alla primavera, quando il bollettino meteo registra temperature polari e tempeste di neve in tutta la penisola, ma è durante il mese più freddo dell’inverno che le maison di profumo iniziano a presentare gli hit della prossima bella stagione, fragranze che profumano di sole, fiori e amore…
Dopo L’Eau du Trente-Quatre (Diptyque), Caligna (L’Artisan Parfumeur), Aurore Nomade (The Different Company), Rajasthan (Etro) e La Fille de Berlin (Serge Lutens), è il turno di Cherry Blossom, il jus fiorito-fruttato di Floris dedicato alla tradizionale festa dei ciliegi in fiore che ogni anno si svolge in Giappone, nei primi giorni di Aprile. Nel Sol Levante, la fioritura dei ciliegi (in giapponese “hanami”) è considerata una delle manifestazioni più meravigliose della natura, un evento imperdibile per le migliaia di giapponesi che si riuniscono nei giardini di Kyoto per contemplare le fronde dei ciliegi cariche di soffici fiori rosa e festeggiare l’inizio della primavera.
Per gli amanti del genere “ciliegio fiorito”, sarà curioso mettere a confronto la nuova creazione di Floris London con Cherry Blossom di Guerlain Les Parisiennes, Fleurs de Cerisier de L’Occitane e Sakura Cherry Blossom di Jo Malone. Chissà chi si aggiudicherà la “ciliegia d’oro”…
In attesa che arrivi la primavera e con essa anche Cherry Blossom di Floris, bisogna accontentarsi di decifrare la sua piramide olfattiva, magari usando anche la fantasia. Cherry Blossom si apre con accordo luminoso di bergamotto, arancio e pepe rosa, prologo di un cuore dai toni pink pale, riempito con fiori di ciliegio, rosa, peonia, osmanthus e tocchi fruttati di ciliegia rossa. Il fondo è morbido e discreto, come si conviene a una composizione di questo tipo, e si sfuma dolcemente su una coda di legno di sandalo e muschio.
Concentrazione e formato Cherry Blossom for Woman –Floris
Eau de Parfum, 100 ml
Lascia il tuo commento…