Che odore ha il tuo ricordo. The Winners Are…
E’ inutile dirvi che ci avete stupito ancora una volta per l’entusiasmo che avete dimostrato partecipando al giveaway “Che odore ha il tuo ricordo“.
Sbirciare tra i vostri ricordi e sentire il profumo di immagini perse nel tempo è stata un’esperienza che ci ha toccato il cuore. Per questo motivo, trasgredendo il regolamento che nominava vincitori i primi 30 commenti postati, ABBIAMO DECISO DI PREMIARVI TUTTI con una fialetta di PG22, ECCETTO SONIA TORTORA CHE VINCE UN FLACONE DI DJHENNE di Parfumerie Generale con questo racconto:
L’aroma di the nero satura la stanza e sorseggio lentamente la bevanda bollente mentre preparo il materiale di lavoro.
Accarezzo il contenitore di pelle scamosciata e con cautela lo apro. Ci sono diverse matite, dei pennelli e tutti gli strumenti che servono per dipingere.
Fisso la tela e comincio.
L’odore di grafite si impregna persino sui polpastrelli delle dita, traccio le linee con precisione, socchiudo un attimo gli occhi, respiro quell’emozione. Sì, sono ispirata e posso proseguire. Cambio matita, serve un tratto più morbido e rotondo, ogni mina ha il suo odore, ormai le riconoscerei a occhi chiusi. Ho finito il bozzetto e mi appresto a colorare.
Svito i tubetti di alluminio e verso un po’ di tempera nella ciotolina di ceramica. Le setole del pennello sono morbide, le passo nell’acqua e intingo la punta nel giallo.
I tratti corrono veloci e quel colore mi fa ricordare la torta di mele che faceva la mamma quando ero piccola; mi sembra di riuscire a percepire l’aroma della pasta frolla appena cotta e delle renette che si sciolgono in bocca. La sensazione è tangibile e passo la lingua sul palato impastato come a ricercare quei ricordi.
Il pennello adesso è asciutto. Lo inumidisco di nuovo e intingo la punta nel verde.
Traccio le linee e mi rivedo piccola con i miei genitori, mentre andiamo in spiaggia: da un lato c’è il mare e dall’altro ci sono lunghe siepi di pitosforo, piccole perle bianche racchiuse in uno scrigno di foglie verde intenso. Sento il profumo della salsedine che si attacca ai vestiti, il rumore delle onde che si infrangono sulla riva e il calore del sole sulla pelle. Mi lascio trasportare a lungo dai ricordi, mentre veloce coloro tutto il quadro.
Il disegno è quasi finito. Manca solo il marrone.
Definisco i dettagli e ripenso al legno di pino dei banchi di scuola, sento l’odore di quelle emozioni, di quando finita l’estate si tornava a scuola, si conoscevano i nuovi compagni e si aveva timore per il nuovo anno di studi che cominciava. Marrone di mandorla amara, il dopobarba che metteva mio papà la domenica mattina per andare a messa. Marrone di caldarroste, che facevamo nella padella bucata e mangiavamo davanti al camino scoppiettante. Marrone che preannunciava l’arrivo dell’inverno con il suo odore di neve.
Mi allontano un po’ e osservo il dipinto. E’ molto bello.
Accarezzo il contorno dei capelli e dei vestiti, mi sembra di sentirli vicino a me. Respiro il loro profumo attraverso le tempere e sfioro con le labbra i loro visi.
Un ultimo bacio commosso poi finisco il the ormai freddo.
I miei genitori mi sorridono dalla tela e sembrano felici come quando eravamo ancora insieme.
Grazie Sonia!
Sarete contattati con una mail nei prossimi giorni, a cui vi chiediamo di rispondere velocemente fornendo il vostro indirizzo.
Un ringraziamento ancora a tutti e tenetevi pronti: tra pochi giorni inaugureremo un giveaway che metterà in palio un premio esclusivo, ovviamente molto profumato!
Lascia il tuo commento…
Buongiorno,
vi ringrazio molto, ne sono felicissima. Io amo l’arte in genere, in particolare pittura e scrittura e con qs contest ho avuto la possibilità di esprimerle entrambe. Gli elementi autobiografici sono spesso presenti nei pezzi che scrivo e mi hanno quasi sempre dato ottimi risultati, forse è proprio perchè quando si scrive col cuore si riesce a esprimere meglio la propria interiorità.
Grazie mille a voi che offrite qs importante possibilità di espressione e a tutti coloro che mi hanno letta e a cui ho trasmesso qualcosa.
Un abbraccio.
Sonia Tortora
Grazie Sonia <3
Premio meritatissimo,Sonia,complimenti! Incredibile quanto siano evocativi i ricordi legati ai profumi e la potenza della memoria olfattiva.Se in questo spazio esiste un tempo di condivisione, tu mi hai fornito l’occasione di tornare indietro nel tempo per riappropriarmene, perchè leggendoti mi sembra proprio di sentirli nel naso questi odori e ho provato un’autentica emozione.
Grazie mille ragazze,
i vs commenti accarezzano il cuore con la stessa delicatezza della neve che cade e lievi, soffici, impalpabili, lo scaldano.
A presto.
Bravissima Sonia, le tue pennellate hanno composto un quadro davvero bellissimo.
Grazie per la tua generosità.
Gigi
Grazie Gigi,
ne sono davvero lieta.
Un abbraccio.
Sonia
Scusate, ma non ho ancora ricevuto l’email con richiesta di indirizzo… è normale?
Ciao Kintaro, è normale! Dobbiamo ancora spedirla! Un attimo di pazienza, la riceverai sicuramente entro domani!
A presto
Simona
Scusate ma non ho ancora ricevuto il sample, volevo sapere se lo avevate spedito, grazie e buon lavoro.
Ciao Marco li stiamo spedendo questa settimana, ma alle Poste ci sono blocchi dei terminali e code interminabili in questi giorni non so come mai :)
io sono nuova di qui e vorrei sapere come si fa a ricevere dei sample,grazie
Ciao Elena ogni qualvolta lanciamo un contest puoi partecipare per vincere sample. Nelle prossime settimane ne stiamo organizzando un nuovo… seguici e resterai informata sulle possibilità :)
Buonasera e buon anno a tutti. Scusate se torno sulla questione sollevata da Marco, ma a tutt’oggi io non ho ricevuto nulla. A questo punto temo si tratti in un disguido postale, ma se qualcuno di voi ha già ricevuto il sample tanto desiderato ( e vi assicuro che la mia impazienza è proporzionale all’interesse per il dono in arrivo, quindi destinata a crescere!…), ebbene, mi descriva questa fragranza affinchè ne possa godere tramite il vostro naso!!!
Ciao Ciacia, ti rispediamo questa mattina stessa un altro sample di PG22. Riceverai tra poco una mail per confermare il tuo indirizzo. Scusaci per il disguido ma le Poste evidentemente non arrivano a segno…
Simona
è arrivato oggi, grazie e buon lavoro
Arrivato anche a me!
così al primo impatto predomina la nota di cuoio biondo, ma devo sentirlo meglio.
Grazie e buona giornata
io ho partecipato anche a questo. ma nn mi è arrivata alcuna email…leggendo che avreste spedito a tutti i partecipanti un samples…..bho.
Ciao Colin, grazie per avercelo detto. Il 5 dicembre abbiamo spedito a tutti i partecipanti una mail con la richiesta dell’indirizzo, forse nel tuo caso c’è stato un problema di ricezione… Ti scriviamo in privato per inviarti il sample di PG22. Grazie e a presto!
Anche se con molto ritardo sono arrivati anche a me sia il sample che il flacone da 100 ml del profumo. Devo dire che a un primo impatto il bouquet non era così evidente, ma lasciato maturare e riscaldare sulla pelle si è trasformato avvolgendomi con una fragranza persistente ed estremamente piacevole. Consiglio questo profumo a tutte le donne con carattere e che non hanno paura di osare, è una fragranza che si nota e che non ti fa passare inosservata.
Grazie ancora per lo splendido regalo.
Sonia Tortora