Chandler è in città!
Chandler Burr non ha peli sulla lingua e quando esprime un giudizio lo fa con precisione chirurgica. Le sue stroncature hanno fatto storia, così come le sue recensioni sul New York Times, pubblicate dal 2006 al 2010, hanno fatto sudare freddo diversi brand di prestigio.
Il critico di profumi più temuto e rispettato dall’industria del profumo è in città. Fino al 16 settembre sarà a Pitti Fragranze 10 in veste di Special Guest con diverse iniziative ad altissimo livello culturale. Oltre che uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, giornalista newyorkese, perfume critic, autore di libri sul profumo come “The Emperor of Scent” e “The Perfect Scent”, e curatore della mostra “The Art of Scent: 1889-2012”, che inaugurerà il prossimo 13 novembre al Museum of Arts and Design di New York, Chandler Burr è celebre anche per aver messo “il profumo nel piatto” con le sue Scent Dinner, sorprendenti cene profumate che realizza in collaborazione con la creatività di uno chef.
Straordinarie esperienze polisensoriali e interattive tra mondo dei profumi e del food, dove protagonista è un “menu olfattivo” creato da Burr, attraverso profumi gourmand ed eccellenti materie prime. Le sensazioni olfattive di questo menu sono poi declinate grazie alle note di una cena-degustazione, con i suoi sapori inediti.
In occasione della decima edizione di Fragranze, Chandler Burr ha creato un’esclusiva Scent Dinner, un vero e proprio banchetto di odori e profumi dedicata alla stampa e agli esperti del settore, che si svolgerà la sera di venerdì 14 settembre nella suggestiva location dell’Hotel St Regis di Firenze.
La Scent Dinner sarà replicata il 15 settembre sempre a Firenze e succesivamente a Venezia e Roma. Se volete un assaggio dei menù di Chandler Burr, questo è il video realizzato in occasione di una sua Scent Dinner a New York.
Ma il suo contributo non finisce qui. Burr sarà protagonista della conferenza “Market X-Ray: capturing the perfume key market dynamics and trends”, report con risultati e analisi relative a tendenze e dati economici dell’industria essenziera e della profumeria, a cura di IFF – International Flavors & Fragrances. Grazie al supporto tecnico di IFF, regalerà al pubblico di Fragranze 10 anche una speciale installazione olfattiva ispirata al tema del viaggio.
“Every Bottle of Perfume contains a World” sarà una grande mappa olfattiva, un viaggio interattivo nel mondo dei profumi e degli odori provenienti da ogni parte del globo, ma anche attraverso i popoli – i volti, le mani – che si dedicano all’estrazione delle materie prime. Da Haiti al Perù, dall’Indonesia al Ruanda, un percorso, un viaggio dentro il processo di creazione del profumo: dalla materia prima estratta fino alle opere d’arte olfattive realizzate dagli artisti.
Infine, il 15 settembre alle ore 12.00, Chandler Burr accompagnerà il pubblico di Fragranze alla scoperta di un genio olfattivo. Salirà sul palco della Stazione Leopolda con una speciale lecture su Jean Claude Ellena, intitolata “The Art of Jean-Claude Ellena, a Retrospective: 1974-2012”, retrospettiva su uno dei più importanti compositori artistici della fine del ventesimo secolo e dei primi anni del ventunesimo, autore di fragranze come Eau de Thé Vert, l’Eau d’Hiver, Terre e Ambre Narguilé. La lecture sarà introdotta da Giovanna Zucconi.
E’ proprio il caso di dirlo… Chandler love Italy!
Lascia il tuo commento…
Sarebbe stato più corretto scrivere “l’unico e insindacabile critico è in città”.
Spocchioso, incompetente e privo di cultura. Un bluff. Prego tutti i santi per non vederlo più tra gli ospiti di Pitti.
Io c’ero!