Cannabis Salata. Prosegue il canapa-trip di Bois 1920
Essere un marchio di nicchia non è tutto rosa e fiori. Ti rivolgi a un pubblico di esigue dimensioni ma colto ed esigente (per non dire, feroce), che un attimo prima ti ama e attimo dopo è capace di eliminarti dalla lista dei suoi “mai più senza” se lo deludi (se ne deduce che non puoi permetterti di sbagliare un lancio). Le risorse a disposizione non sono quasi mai sufficienti per penetrare con efficacia il mercato. Ogni stagione devi fare le acrobazie per far quadrare i conti senza penalizzare la fattura del prodotto (perché la qualità – quella che galleggia con le essenze nelle bottiglie, non quella millantata attraverso il prezzo – ha un costo ed è sempre alto).
C’è un vantaggio, però, ad essere un marchio indipendente: ti puoi permettere il lusso di non seguire la mandria per imboccare il sentiero che più ti piace e ti stimola a livello creativo. Certo, camminare in solitaria non è mai semplice, ma questo è il destino di chi crea fragranze di nicchia. Quello intrapreso da Bois 1920, più che un sentiero, sarebbe meglio definirlo un viaggio lisergico iniziato nel 2019 con la diade Cannabis e Cannabis Fruttata: l’esplorazione a naso della canapa indiana è piaciuta talmente tanto alla casa di profumi fiorentina da spingerla ad abbandonare ancora una volta i rassicuranti percorsi tracciati da ingredienti più conformisti – quali incenso, sandalo, oud, vaniglia e rosa – per inserire una terza fragranza, Cannabis Salata. I fatti parlano chiaro: per Bois 1920, “cannabis is the new oud”.

Sole, cristalli di sale, riverberi turchesi ed erba “santa” non è il mix che ci si aspetta di trovare in un profumo presentato allo scadere dell’anno, quando il clima natalizio esige fragranze ambrate, chypre e gourmand. Ma come è stato scritto qualche riga sopra, un brand di nicchia segue solo il suo naso (altrimenti sarebbe mainstream): ecco perché il profilo aromatico-salato-speziato di Cannabis Salata non è un incidente di percorso, bensì un “je m’en fous“ rivendicante una creatività che ignora le aspettative del mercato, un lusso che solo i brand con una solida storia alle spalle possono permettersi. Il terzo trip firmato Bois 1920 molla tutto e vola in Giamaica (ma potrebbe essere una qualsiasi location esotica affacciata sul mare) con l’obiettivo di stupire le cellule olfattorie dei perfumelover e regalare l’illusione di fuggire dalla grigia quotidianità.
La bottiglia cilindrica blu oceano di Cannabis Salata, pur non contenendo sostanze fuorilegge, potrebbe essere usata a mo’ di una snuff bottle, vista la catena di effetti psicotropi che si innesca non appena si posa il naso sul jus: la presenza di agrumi serotoninergici e spezie ipercinetiche nella formula garantisce stati di lucida euforia somiglianti allo sballo, mentre i tocchi di vetiver, patchouli e ambra grigia nel fondo, oltre a regalare consistenza e longevità ai passaggi più rasta del profumo, incrementano il rilascio di dopamina con conseguente appagamento dei sensi. Ma ciò che fa di Cannabis Salata un profumo stupefacente è l’insolito match di sentori conflittuali presenti nelle note di cuore, combinazione che manda in cortocircuito le percezioni sensoriali quando le volute opache della canapa si mescolano a un accordo acquamarina salmastro e cristallino, provocando anche alle narici più ottuse visioni paradisiache e una reale sensazione di libertà.
La scelta di materie prime di qualità e un “saper fare” artigianale, di cui Bois 1920 è portabandiera dallo scorso secolo, conferiscono un potere assuefacente a questo eccellente esempio di creatività indipendente che declama la regola aurea a cui ogni creatore dovrebbe attenersi, ovvero “se un profumo non è in grado di regalare emozioni, non merita di esistere“. Indossatelo e diventerà anche il vostro comandamento.
Piramide Olfattiva Cannabis Salata – Bois 1920
Note di testa: bergamotto, limone, coriandolo
Note di cuore: cannabis, accordo acquatico, cardamomo
Note di fondo: vetiver, patchouli, accordo salato, ambra grigia
Concentrazione e formato Cannabis Salata – Bois 1920
Eau de Parfum, 100 ml
- Profumeria Terriaca
Via Saffi, 11
Albano Laziale RM - Profumeria Pucci
Piazza del Rosario,1
Milano - Profumeria Roby B.
Strada Nuova, 17
Pavia - Sbruzzi Profumeria
Via Padova, 16
Brescia - Profumeria Soffientini
Via C. Castellini, 4
Melegnano MI - Terzo Senso
Via Antonio Stoppani, 10
Milano - Profumeria Lunardon
Via Jacopo de Ponte, 35
Bassono del Grappa VI - MonPetitParfum
Via Boccalerie, 20
Padova - Profumeria I Muschieri
San Marco / Frezzeria 1178
Venezia - Profumeria G&E
Via Aldo Moro, 16
Noci BA - Eleganza
Piazza Vittorio Emanuele, 2
Monopoli BA - Profumeria Ditano
Piazza Ciaia, 18
Fasano di Puglia BR - Profumeria Caleri
Via XXV Aprile, 41/43R
Genova GE - Divina Toscana
Via San Giovanni, 31S
San Gimignano SI - Castelli Profumerie
Via Condotti, 22
Roma - Differenze Luxury Parfums
Corso Italia, 9/c
Novara
Lascia il tuo commento…
Salve, vorrei acquistare il profumo Cannabis Salata, ma in Calabria non ci sono punti vendita…è possibile comprare on line? Grazie.
Ciao Dina, trovi BOIS 1920 a Siderno (RC) presso Fragranze d’Autore, Piazza Portosalvo 6. Puoi acquistare anche online (www.fragranzedautore.it). A presto!