Cannabis Collection. La diade assuefacente di Bois 1920
Erba santa o maledetta? La differenza è determinata dalla percentuale del principio attivo psicotropo THC, contenuto nelle diverse varietà e sottospecie della pianta. Quella della cannabis è la foglia più controversa del regno vegetale. L’olio è ritenuto di origine divina dalla religione induista e buddista; le sue volute, dall’aroma stupefacente, sono considerate illegali in alcuni angoli del mondo, in altre parti del globo invece sono prescritte dalla farmacopea di nuova generazione per gli straordinari effetti anti-dolorifici.
Il suo fascino risiede nella doppia natura. Da millenni, mescola sacro e profano, storie mitologiche e leggende metropolitane, venerazione e proibizionismo, ma l’aspetto più strabiliante è il suo essere una materia prima camaleontica: la fibra può trasformarsi in carta o tessuto, può essere impiegata come bio-combustibile; l’olio essenziale – estratto dalle inflorescenze mediante distillazione a vapore – può diventare un ingrediente anti-age in un cosmetico o la nota olfattiva che rende irresistibile un profumo, facendolo notare in mezzo a mille altri.
Da diversi anni, infatti, non esiste brand che non abbia ceduto alla tentazione di inserire questa lunga foglia verde nella piramide di un profumo. La sua interpretazione più originale è firmata Bois 1920, brand diretto dalla famiglia Galardi.

Prossima a spegnere le cento candeline di attività nell’universo delle fragranze, la casa di profumi fiorentina recentemente ha declinato l’impronta olfattiva della ganja (nome sanscrito della pianta sacra a Shiva) in due eau de parfum dallo spirito vivace e anticonformista – Cannabis e Cannabis Fruttata – regalando così un’alternativa originale a chi è stufo di indossare sempre le “solite” fragranze.
Prima di essere due fragranze carismatiche e attraenti, le creazioni che compongono la Cannabis Collection rappresentano l’inizio del nuovo percorso nella profumeria d’autore intrapreso dalla famiglia Galardi, sempre più intenzionata a incantare il pubblico di Bois 1920 con fragranze dall’alto contenuto artigianale e creativo, ma decisa anche a conquistare le nuove generazioni che si stanno avvicinando al mondo dei profumi di nicchia.
Calibrate entrambe su una palette dai toni color smeraldo, Cannabis e Cannabis Fruttata si differenziano nel carattere e per il diverso ricamo in cui si intrecciano le note scelte dal Naso. Più vigorosa e asciutta, Cannabis è più propensa a sedurre i gusti maschili con un sabba di nuance aromatiche e legnose, in cui l’essenza stupefacente della cannabis e l’aroma ipnotico del patchouli si corrompono a vicenda, trasformando questo profumo in un trip estatico, illecito… ma dentro le regole.
Più morbida e femminile, tentatrice come una polpa proibita, dopo una partenza dai sentori mediterranei dove spicca un’altra foglia del peccato, quella dell’albero di fico, Cannabis Fruttata mescola la voluta-tabù della ganja alle note candide del mughetto e a quelle fruttate del mirtillo. Il finale ambrato, esaltato da tocchi di patchouli e legno di cedro, invia messaggi subliminali, pericolosi ma seducenti, che mandano in cortocircuito l’olfatto.
Che abbia una natura divina o licenziosa, un’anima spirituale o dannata, un sospiro meditativo o eccitante, una cosa è certa: la cannabis interpretata da Bois 1920 è assolutamente da indossare!
Piramide olfattiva Cannabis – Bois 1920
Note di testa: cannabis
Note di cuore: cannabis, patchouli
Note di fondo: cannabis, legni chiari
Piramide olfattiva Cannabis Fruttata – Bois 1920
Note di testa: origano, rosmarino, foglie di fico
Note di cuore: cannabis, mirtillo, mughetto
Note di fondo: patchouli, ambra grigia, legno di cedro
Concentrazione e formato Cannabis Collection – Bois 1920
Eau de Parfum – 100 ml
- Profumeria Terriaca
Via Saffi, 11
Albano Laziale RM - Profumeria Pucci
Piazza del Rosario,1
Milano - Profumeria Roby B.
Strada Nuova, 17
Pavia - Sbruzzi Profumeria
Via Padova, 16
Brescia - Profumeria Soffientini
Via C. Castellini, 4
Melegnano MI - Terzo Senso
Via Antonio Stoppani, 10
Milano - Profumeria Lunardon
Via Jacopo de Ponte, 35
Bassono del Grappa VI - MonPetitParfum
Via Boccalerie, 20
Padova - Profumeria I Muschieri
San Marco / Frezzeria 1178
Venezia - Profumeria G&E
Via Aldo Moro, 16
Noci BA - Eleganza
Piazza Vittorio Emanuele, 2
Monopoli BA - Profumeria Ditano
Piazza Ciaia, 18
Fasano di Puglia BR - Profumeria Caleri
Via XXV Aprile, 41/43R
Genova GE - Divina Toscana
Via San Giovanni, 31S
San Gimignano SI - Castelli Profumerie
Via Condotti, 22
Roma - Differenze Luxury Parfums
Corso Italia, 9/c
Novara
Lascia il tuo commento…