Buon Compleanno a Jean-Paul Guerlain!
Quando una donna è tra le braccia di un uomo che ama, nel buio della notte, il profumo che indossa svolge un ruolo molto importante (Jean-Paul Guerlain)
Oggi 9 gennaio è il compleanno di Jean-Paul Guerlain, direttore della storica e prestigiosa maison francese, straordinario naso e figura controversa e polemica, Jean-Paul Guerlain ha imparato il mestiere dal nonno Jacques Guerlain che già aveva creato fragranze leggendarie come L’Heure Bleue, Mitsouko e Shalimar. Allevato a tale scuola e con un simile DNA, monsieur Jean-Paul non poteva che regalarci fragranze indimenticabili.
La sua prima creazione è datata 1958, l’ormai mitico Vetiver. Da allora la lista delle sue opere si è arricchita di profumi famosi, veri e propri cult, che hanno accompagnato i fedeli ammiratori del marchio Guerlain dagli anni sessanta ad oggi. La lista è lunghissima, ma non possiamo non citare almeno Chant d’Arôme (1962), Habit Rouge (1965), Chamade (1969), Eau de Guerlain (1974), Nahéma (1979), Jardin de Bagatelle (1983), Derby (1985), Samsara (1989) e tante composizioni della linea Aqua Allegoria.
Lavoratore instancabile, Jean Paul Guerlain ancora oggi continua a creare fragranze mantenendo all’interno di Guerlain la carica di parfumeur createur, un mestiere affascinante che ha raccontato nel libro Les routes de mes parfums, edito nel 2002, con appunti, disegni e pensieri tratti dai suoi taccuini personali.
Buon lavoro e buon compleanno a Jean-Paul Guerlain dalla redazione di Extrait!
Lascia il tuo commento…