Boutonnière n°7 di Arquiste. Una gardenia pensata per l’eleganza maschile
E’ proprio il caso di dirlo: il fiore del momento in profumeria è la gardenia. Mai come in questi ultimi mesi è stata vista sbocciare in mille sfaccettature nelle collezioni più note del panorama artistico internazionale. Dopo aver ispirato Serge Lutens per Une Voix Noire e Creed per l’ultimo femminile della maison, Fleurs de Gardenia, senza dimenticare Vero Kern e il suo Mito, il fiore preferito da Coco Chanel si fa profumo tra le mani di Rodrigo Flores-Roux, naso di Arquiste, che per il brand creato da Carlos Huber ha creato una composizione floreale con un twist verde-rinfrescante maschile.
A dispetto del suo aroma conturbante, la gardenia di Arquiste è stata lavorata in modo da essere indossata dall’altra metà della mela, gli uomini. Una gardenia con un’attitudine simile non poteva non prendere il nome da un dettaglio glamour tipico dell’abbigliamento maschile: la Boutonnière n°7.
Durante la Belle Époque, un uomo sceglieva la sua boutonnière nello stesso modo in cui indossava una camicia appena inamidata o un paio di scarpe lustre. E la sua fortuna dipendeva proprio dalla fragilità del fiore, raccolta, indossata in occhiello e lasciata lentamente appassire. Il dresscode dell’eleganza maschile solitamente indica i fiori bianchi per gli smoking neri per l’elegante contrasto che generava con colore austero dell’abito. Le gardenie, tra tutte, sono da preferirsi in quanto il loro forte profumo delizia le donne mentre vengono abbracciate e ballano con i loro partner.
L’ispirazione per Boutonnière n°7 di Arquiste nasce da un aneddoto personale di Carlos Huber che racconta: “Per la serata di gala in smoking dell’ultimo dell’anno del 2011, Rodrigo Flores-Roux, cinque amici ed io abbiamo indossato una boutonnière gardenia sul risvolto del nostro smoking. E’ stata una notte eccitante e molto spensierata; abbiamo riso, ballato, fumato, brindato all’inizio dell’anno… Verso la fine della serata ho notato che la mia boutonnière gardenia si era tutta schiacciata a causa della serata divertente condivisa con i miei amici. Il suo bianco meraviglioso si era ingrigito nell’atmosfera carica di fumo, caldo e sudore… Era ancora verde e fiorata, ma estremamente maschile. Se esiste un profumo che mi ricorda l’eccitazione del 2011 è senz’ombra di dubbio il profumo di quella notte, l’ultimo respiro di quel delizioso fiore.”
Piramide Olfattiva Boutonnière n°7 di Arquiste
Note acute: lavanda francese, bergamotto calabrese, mandarino italiano
Note dolci: accordo gardenia jasminoides/gardenia citriodora, assoluta di ginestra e assoluta di foglia di violetta
Note di fondo: labdano, vetiver, muschio di quercia, castoreo
Lancio in un Deluxe Limited Set
Per celebrare il lancio del suo settimo opus, Arquiste ha chiesto la collaborazione dei famosi creatori di raffinati gioielli da uomo M. de Phocas per creare una boutonnière stick-pin speciale per la gardenia, così come un paio di eleganti gemelli in seta. Set in numero limitato, il kit di preparazione perfetto per un’uscita serale elegante, che evoca la stessa atmosfera particolarmente raffinata e glamour che ha ispirato questa meravigliosa fragranza.
Boutonnière n°7 di Arquiste sarà disponibile nelle profumerie italiane a partire da Gennaio 2012
Lascia il tuo commento…