Blue North. Agonist cattura la bellezza dei cieli infiniti del Grande Nord
Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.
Dag Hjalmar Agné Carl Hammarskjold
Non è ancora giorno, sopra di noi si staglia un cielo cobalto immenso, limpido, così luminoso da sembrare soprannaturale. La luce diafana della notte illumina un paesaggio verde scuro che riluce di minuscoli cristalli di brina. E’ un paesaggio rarefatto, immerso nel silenzio, eterno. Solo nel grande Nord possiamo perderci in visioni estatiche di una natura ancora incontaminata. E lo sguardo langue, perdendosi qua e là, danzando tra il cielo e le fronde fitte, con il corpo rintanato sotto strati di calde coperte. Il tepore scalda la nostra pelle e gli effluvi del paesaggio fuori arrivano a solleticarci le narici.
Questa la suggestione che anima Blue North, la nuova fragranza del duo creativo Christine e Niclas Lydeen, alias maison Agonist, che dal 2008 portano alto il vessillo svedese nel mondo della profumeria artistica. Il jus, che verrà presentato a Fragranze 13 come sempre nella doppia veste da 50 ml in bottiglia-scultura soffiata dall’officina Kosta Boda e nella versione prèt-à-porter con il classico flacone lineare squadrato e le note olfattive riportate in etichetta, si ispira proprio ai meravigliosi paesaggi notturni del grande Nord.
Blue North vuole essere una porta verso l’infinito in terra, con note vivificanti e fresche che dialogano con note speziate e aspre. Una testa di cardamomo, rosmarino e menta piperita evocano quella sensazione ossigenante che solo il freddo acuto sa dare. Nel cuore si insinuano invece note morbide e aquatiche di giaggiolo, menta, radici di zenzero ed eliotropio: è un paesaggio col quale dialoghiamo visivamente, protetti dal calore che esalta le note morbide della pelle umana. E infine nel fondo i legni di cedro bianco e di sandalo si mescolano con note di vaniglia e muschio, fondendo il fuori col dentro in un tutto perfetto, fatto di calma e di serenità. Il risultato di questo parfum è una composizione che non smentisce la cifra tipicamente nord europea che Agonist ha saputo introdurre e incarnare nella profumeria d’autore.
La cura al dettaglio non manca di coinvolgere anche il packaging che si presenta con una meravigliosa nota di blu segnata da tratti neri, come un quadro di Mirò, come un segno nel cielo, come una scia di noi nella notte. Gli amanti delle atmosfere nordiche, del design asciutto ed essenziale e delle fragranze moderne ed energizzanti non possono lasciarsi sfuggire questa creazione capace di evocare all’olfatto spazi mentali puri, limpidi, vivi.
Piramide Olfattiva Blue North – Agonist
Note di Testa: cardamomo, rosmarino, menta piperita
Note di Cuore: iris, menta, radici di zenzero, eliotropo
Note di Fondo: legno di cedro bianco, legno di sandalo, vaniglia, muschio
Concentrazione e formato Blue North – Agonist
Eau de Parfum, 50 ml
Lascia il tuo commento…