Blood Concept is B(l)ack
Nel quarto secolo a.C. il filosofo cinese Lao Tse concepì il concetto di yin-yang sintetizzato magistralmente nel Taijitu, il simbolo che racchiude in un cerchio perfetto in egual misura nero e bianco in perfetta simbiosi. I romani adoravano Giano, il dio bifronte che guarda nello stesso tempo l’inizio e la fine, la luce e il buio. Così la nostra preziosa luna ci osserva sempre dallo stesso lato, celando alla nostra vista il suo enigmatico dark side. E Stevenson ha rappresentato in Mr Hyde l’aspetto più inquietante del doppio sepolto nell’anima. Ogni elemento della natura, ogni concetto, ogni emozione ha sempre due lati, due facce imprescindibili l’una dall’altra, perché gli opposti nel loro insieme si completano anche se per scoprirli in certi casi occorre scavare nelle profondità più misteriose e inesplorate. E se sondassimo il nostro io più nascosto potremmo trovare e portare alla luce la Lilith selvaggia e primordiale che si agita in ognuno di noi. Ad aiutarci in questa ricerca ora c’è un profumo, anzi una serie: la Black Series di Blood Concept.
Nella continuità del concept che esplora le molteplicità olfattive del fluido prezioso che scorre nel nostro apparato circolatorio, i due bad boys Giovanni Castelli e Antonio Zuddas ripartono dalle quattro creazioni dedicate ai gruppi sanguigni 0, A, B e AB e vanno oltre, dopo aver scavato nei meandri più insondabili dell’anima e della carne. Così prende vita la Black Series e quattro nuove fragranze: Black 0, Black A, Black B e Black AB, quattro opposti, quattro yin, quattro facce oscure della luna che esasperano i concetti dei loro rispettivi yang e come improvvise eclissi totali offuscano la razionalità e colorano il paesaggio interiore dei toni viscerali della passionalità e dell’istintività.
Black 0 – Identità animale
Avvolgente e carnale al di là delle convenzioni
Testa: Yuzu, Arancia rossa
Cuore: Canapa, Semi di Carota
Fondo: Legni Scuri, Ambra, Accordo di Pelle
Black A – Identità vegetale
Pozione afrodisiaca dagli effetti narcotici
Testa: Zenzero, Caffè Nero
Cuore: Mandragora, Semi di Angelica
Fondo: Sandalo, Benzoino, Ambra
Black B – Identità nomade
Un viaggio oscuro e misterioso verso l’ignoto
Testa: Polvere da Sparo,Tè Earl Grey
Cuore: Roiboos, Inoki
Fondo: Ambroxan, Legno Di Guayaco, Pelle
Black AB – Identità minerale
Un sogno lisergico e siderale
Testa: Bergamotto, Pepe Verde, Metyl-Pamplemousse
Cuore: Note Minerali, Piperonale
Fondo: Legni Bianchi, Muschio
Anche i luminosi riflessi metallici e candidi dei flaconi della serie originale sono stati annichiliti dal lato oscuro e si sono vestiti del buio della notte, come lineari e minimaliste sculture di ebano.
Sarà possibile scoprire la faccia nascosta della Black Series di Blood Concept a Fragranze 11. Quindi, come sempre: Save the Date!
Lascia il tuo commento…
Qualcuno li ha già sentiti? Sono meno feroci della prima serie? Grazie
I primi 4 li definirei “taglienti, difficili e scostanti”, non fanno nulla per piacere e ottenere consensi, sono fuori da ogni logica commerciale. I black secondo me saranno più normali, meno cattivi e forse più portabili e quindi vendibili… altrimenti che si fanno a fare i profumi se poi non si vendono?
Non vedo l’ora di metterci il naso dentro… Un mio amico li ha sentiti in anteprima a Milano e me ne ha parlato benissimo. Se sono gli stessi, spaccano di brutto!
Polvere da sparo+tè, note minerali+menta. alcuni accostamenti sono decisamente borderline, per giunta non c’è l’ombra di un fiore. Speriamo che il risultato sia indossabile.
Mi dispiace ma io e i Blood non andiamo d’accordo. Non ne ho trovato uno che mi piace.
Belli, belli, belli!!!!
sono solo indecisa su quale dei 4 sarà il “mio” Black!
Ho notato comunque un’inversione di tendenza super-positiva rispetto alla prima collezione (che non riuscivo proprio a indossare)… Il Concept mi è sempre piaciuto e con questa nuova serie mi hanno proprio conquistata!
Super!! :)
B è il mio preferito. Lo adorooooooooooooooooooooo