Black Phantom. Un orientale gourmand dolcemente malefico
“Coricandovi stanotte sentirete un sordo tonfo:
è il fantasma del vascello che reclama il suo trionfo.”
Anonimo
Dirotta ai Caraibi il vascello battente bandiera Black Phantom, la nuova creazione by Kilian. Navigando le acque impervie dei Mari del Sud, il creatore francese abbandona le lussuose giungle metropolitane di Parigi, Dubai, New York per farci prigionieri sottocoperta di un vascello clandestino: aspettando la notte, l’orizzonte è un Pantone di luce e oscurità.
Fin dal suo debutto nella profumeria di lusso, con sapienza alchemica Kilian ha saputo tramutare in profumi le più narcotiche delle sostanze: dai nettari proibiti di fiori e frutti lussureggianti come nel trittico di tentazioni In the Garden of Good and Evil, al pepe piccante di Prelude to Love, ai fumi stordenti di Smoke for the Soul, passando per le scandalose rose di Damasco racchiuse in Liasons Dangereuses e per l’overdose di vaniglia e benzoino infusa in Amber Oud, fino ai distillati più inebrianti e viziosi come il duo vodka e rabarbaro di Vodka on the Rocks e il rum bianco di White Cristal. Oramai non è più un segreto: la sua palette olfattiva ama il peccato e non sa cosa sia la redenzione.
Con Black Phantom, potente vettore olfattivo verso mete lontane firmato dal Naso Sidonie Lancesseur, il Principe del Lusso esplora una “droga” proveniente da “un regno spaventosamente malsano anche a veleggiarci vicino” (La tazzina del diavolo, Stewart Lee Allen), in grado di tenere svegli i sensi per un’intera notte, peccato e vizio quotidiano di molte culture: il caffè. Attraverso il suo aroma nero bollente, Kilian ci conduce tra preziosi tesori e navi infestate di fantasmi offrendoci, per l’ennesima volta, l’occasione irrinunciabile di cedere alla trasgressione.
Morbide e cremosissime note di cacao e sugar cane convivono con l’esotismo fresco-amaro del vetiver e il caldo sospiro del sandalo. Liquorosi e intensi accenti di caffè & rum si legano nel cuore della formula per evocare la bevanda preferita dai pirati e per accendere la miccia di questo orientale gourmand vellutato ed eccitante che lascia l’amaro in bocca, come una tremenda sensuale verità.
Vocazione, sensibilità e ricerca verso l’eccellenza delle materie prime sono onnipresenti nell’arte di Kilian, il quale sceglie di accordare questo caldo e misterioso profumo all’anima malefica della mandorla, croccante e innocente frutto da cui si estrae il fatale acido cianidrico: una goccia (metaforica) di veleno è il carattere nascosto di questo jus dangereux.
Definito dai suoi creatori “un profumo voluttuoso e dionisiaco”, Black Phantom incarna l’anima nera dei pirati, sempre in bilico tra la vita e la morte, inno a quella caducità dell’esistenza stessa che i Latini chiamavano memento mori. La sua piramide commemora la figura carismatica e canaglia di questi uomini liberi dal fascino senza confini, capaci di rubare il cuore alle fanciulle più virtuose. Suspense e avventura, arrembaggi, taverne fumose, gli sguardi infuocati color carbone, l’incanto del mare: chi non ha mai sognato di esser rapito da tutto questo?
Chissà se Black Phantom sarebbe piaciuto al mitico Barbarossa. Siamo convinti di sì, il feroce pirata britannico sarebbe rimasto conquistato, oltre che dal sillage indelebile come un tatuaggio, dall’elegantissima impronta neo-gotica che decora il suo scrigno, dominato da un lucido teschio nero: un invito a contemplare la propria mortalità. Inquietante quanto affascinante, quasi un carpe diem a godersi la vita tutta, senza sprecarne un solo giorno.
Concentrazione e formato Black Phantom – By Kilian
Eau de Parfum, 50 ml e 250 ml
Lascia il tuo commento…
__NOBLESSE OBLIGE!!
Bravaaaaa Silvia !!!!
wowwww!! leggo le note e ho già l’acquolina in bocca…
Già so come andrà a finire… questo profumo sarà la mia prossima droga: dalle poche note citate mi pare di capire sia un gourmand tendente all’amaro (vista anche l’assenza di vaniglia)… se così fossi sarebbe meraviglioso e Kilian dovremme meritarsi un FiFi Award!