Black Collection. WIDIAN by AJ ARABIA declina il non colore per eccellenza in cinque parfum
Nel 2016 Anish Kapoor, l’artista inglese di origine indiana, ha ottenuto i diritti esclusivi d’utilizzo di un colore creato in laboratorio, il Vantablack.
Definito come il nero più nero del mondo, composto da infinitesimali particelle in carbonio e capace di assorbire oltre il 99% delle onde luminose, l’impatto visivo con il Vantablack è a dir poco strabiliante: una sensazione di vertigine, un’oscurità mai così intensa che può addirittura spaventare di fronte all’effetto di annullamento dei contorni.
Le cinque esclusive fragranze presenti nella Black Collection di WIDIAN by AJ ARABIA non solo si vestono del non colore per eccellenza ma, nel vasto panorama della profumeria d’autore, sembrano provocare un simile e felice turbamento olfattivo. La collaborazione tra WIDIAN by AJ ARABIA e il Naso Jean-Claude Astier ha dato vita a creazioni rigorose, opulente eppure ben calibrate in cui spiccano materie prime di qualità al servizio di un’idea.
Black I, Black II, Black III, Black IV e Black V sono armoniose declinazioni dagli echi orientali e allure moderna che custodiscono un composito racconto in cui i parfum sono autentici protagonisti di coinvolgenti storie, suggellate dal loro cinematografico nome.
Black I: True Arabian Hospitality. Un affascinante ensemble di note che racchiude e unisce il vero senso dell’accoglienza e l’amore per il bello. Black I colpisce l’immaginazione con la forte presenza di note terrose e profonde che raccontano di sentieri solcati dal sole e dalla pioggia, di polvere sollevata da antiche carovane ben descritte dalla forza del legno di cedro. Il legno di cipresso, con i suoi accenti smoky, amplifica la sensazione di un profumo itinerante appartenente a un vasto territorio che segue la rotta del commercio di spezie come il cardamomo e la cannella. L’accento francese si rileva con l’uso dell’incenso, cristallino e solenne allo stesso tempo, qui lavorato in purezza senza essere mai invasivo.
Black II: Arabian Seduction. Può essere davvero amabile e gentile il gioco della seduzione? La piramide olfattiva di Black II suggerisce che l’eleganza può trovarsi anche nel cuore della passione. Lo sguardo di un innamorato vaga nel giardino segreto di una torrida estate, tra alberi d’agrumi in cui spicca la nota fruttata e fresca del mandarino, carico di effetti acquatici e di aromi zuccherini. La sottile pellicola violacea della susina aggiunge un punta di piacevole asprezza aromatica mentre la polpa, così lavorata con l’aggiunta del legno di sandalo e del muschio vegetale, rivela un tenue aroma di tabacco verde. La coda di Black II è un sospiro di rosa, con tutta la corolla e i suoi vellutati petali: l’aggiunta di un arioso muschio unito a una vaniglia non invadente, ingentilisce ulteriormente la sua impronta floreale.
Black III: A Journey Back in Time. La più intima e quieta delle cinque numerazioni, è un’esplorazione intorno all’anima e ai suoi silenzi. L’inizio è molto primaverile con i suoi freschi accenti di menta romana appena colta e gocce corroboranti di bergamotto. Con il passare del tempo, evolve in un morbido abito di pelle bionda, così piacevole che sembra quasi di toccare la sua delicata e allo stesso tempo consistente texture. Il fondo legnoso e gentile di sandalo, patchouli e scorza di vaniglia aggiunge un maggior senso di tranquillità e di sicurezza, come quello che si percepisce quando si arriva finalmente a casa dopo un lungo viaggio. Un vero invito alla meditazione.
Black IV: A Journey of Love. Una melodia di note che parla di un sentimento antico, di sguardi fugaci eppure carichi di significato, di timidi accenni, di poesie appena sussurrate, pura emozione di due cuori delicati. Una manifestazione dell’attrazione giocosa e mai irruente, lontana da ogni chiassoso paesaggio. Questa nobile e intensa predisposizione d’animo è ben delineata dal contrasto tonale di ribes nero e prugna, una composta fatata di frutti di bosco alleggerita da un mix che ha tutto l’eco tropicale di mango e frutto della passione. Intorno a questo mood esotico e misterioso i fiori bianchi e la rosa aggiungono timbri sereni e fioriti che lasciano il passo a una tenue ma persistente presenza di una nota voluttuosa e leggiadra, quella di un soffice cuoio che ben descrive la promessa e l’attesa di un nuovo, splendido incontro.
Black V: The Magnificent V. La quinta e ultima fragranza della Black Collection è una stanza dei ricordi che porta a fior di pelle la scia imperiosa ed evocativa degli anni ’20. Sofisticata e lontana da accenti gourmand o altre opache e banali combinazioni, incede con un trionfo di legni secchi e una tuberosa verdissima con tutte le sue terrose e polverose radici, accompagnata da accenti fruttati di pesca e cannella, qui mai eccessivi o stucchevoli, che alleggeriscono i toni profondi. Un profumo non facile, un pezzo unico della linea che scongiura l’eccesso di severità con la presenza discreta di un accordo solare, la nota dry e boisé del cedro e un fondo di caramello e vaniglia che è davvero meno di un sussurro.
Black Collection di WIDIAN by AJ ARABIA: nero è un unico colore ma cinque sono i suoi profumi.
Concentrazione e formato Black Collection – WIDIAN by AJ ARABIA
Eau de Parfum – 100 ml
- Profumerie Mazzolari
Galleria San Babila
Milano - Profumeria Giulio
Via Mantegazza 1/m
Rimini - Profumeria Effluvi
Corso Giuseppe Garibaldi 314
Reggio Calabria - Profumeria Carlotta's Beauty Shop
Via Portici 5
Verona - Profumerie Guidi
Via A. Gramsci 70
Milano Marittina - Profumeria Caleri
Via Xxv Aprile 48
Genova - Amugà Biblioteca Olfattiva
Via Ferracina 23
Bassano Del Grappa - Beauty Concept
Via Federico Serena 2
Capri - Beauty Concept
Via Roma 28
Portofino - 2 Effe Luxury Srl
Via Plinio Il Vecchio 2
San Sebastiano Al Vesuvio - Palazzo Dallay
Via Trento Trieste 1c
Vignola - Suite A Parfum
Via Matteotti 72
Sanremo - Sensitive Profumeria
Via Margherita 76 A
Amantea - Particolari Semplici
Via A. Del Giudice 40
Casoria - Profumeria Mario Limone
Corso Italia 212
Sorrento - Woud Profumeria Artistica
Via Lelio Fanelli 8
Martina Franca - Profumeria Liberti
Viale Antonio Onofri 13
San Marino Città - Profumeria Jolie Pour Toi
Via III Settembre 99
Dogana Di San Marino
Lascia il tuo commento…